HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Potenza:muore lo zio e ne utilizza la carta per reddito di cittadinanza. Denunciata

15/01/2021



Il Comando Provinciale Carabinieri di Potenza, attraverso i Reparti dipendenti, continua nelle attività di controllo volte a garantire l’osservanza delle disposizioni che regolamentano la legittima attribuzione del reddito di cittadinanza, affinché i beneficiari della misura economica ne abbiano effettivamente titolo, di fatto prevenendo possibili indebite percezioni al riguardo.


Iniziativa questa finalizzata a sostenere gli organi istituzionali preposti nel senso, così che la corresponsione dell’emolumento raggiunga i legittimi destinatari e non venga distratta da terzi malintenzionati. In tale contesto, attraverso una serie di verifiche incrociate, è stata scoperta dai Carabinieri della Compagnia di Potenza un’evidente violazione alle disposizioni che disciplinano la specifica materia.


Nel dettaglio, i militari hanno deferito in stato di libertà alla locale Procura della Repubblica una donna, poco più che quarantenne, la quale, in provincia, si è resa responsabile dei reati di appropriazione indebita e indebito utilizzo di carta di credito.


I militari dell’Arma potentina hanno infatti accertato che in seguito al decesso di un suo parente, avvenuto a fine estate scorsa, percettore di detto beneficio, la carta prepagata a lui intestata di fatto sia stata utilizzata nel frattempo dalla stessa per l’acquisto di vari articoli commerciali, anche in comuni diversi da quello di residenza, presumibilmente per evitare di poter essere scoperta nel suo illecito proposito.


È stato così possibile risalire alla nipote dell’uomo che, venuta nella disponibilità del predetto titolo di acquisto, anziché denunciarne il possesso e consegnarla agli uffici preposti, ha deciso di effettuare una serie di spese per un totale di 700 euro, tra cui vari prodotti, non solo di natura alimentari ma anche di abbigliamento.


Tra l’altro, la donna, nel corso degli accertamenti condotti dai Carabinieri, ha anche rilasciato loro delle informazioni non veritiere, allo scopo di depistare le indagini senza però evidentemente riuscire in tale intento.





ALTRE NEWS

CRONACA

4/03/2021 - Covid Basilicata: aggiornamenti.A Senise e a Francavilla in Sinni 1 nuovo positivo, tracciamento a Francavilla in Sinni
4/03/2021 - Travolto da un albero, uomo ferito a San Costantino Albanese
4/03/2021 - Vaccini, Leone: “Siamo tra quelli che hanno somministrato più dosi”
4/03/2021 - Potenza: due arresti per rapine a mano armata e furti di auto

SPORT

4/03/2021 - Serie B/F: il Futsal Senise riabbraccia mister Bloise
2/03/2021 - Serie D/H, Picerno: Langella allenatore in seconda e Gioviale match analyst
2/03/2021 - Gerardo Palazzo vince la prima gara di bocce 2021
2/03/2021 - Seconda sconfitta in C1 per la Pegasus: a Matera nel derby passa La Potentina

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI

3/03/2021 Sospensione idrica a Matera

Matera: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica sarà sospesa dalle ore 19:00 di oggi alle ore 15:00 di domani salvo imprevisti. MATERA: Via Arno (nel tratto compreso tra via Monviso e via Volturno)

3/03/2021 Sospensioni idriche

Potenza: per consentire l'esecuzione di lavori di riparazione, l'erogazione dell'acqua potabile sarà sospesa dalle ore 16:00 alle ore 18:00 di oggi salvo imprevisti. POTENZA: Via della Botte e zone limitrofe.

27/02/2021 Sospensione idrica a Filiano

Filiano: per consentire l'esecuzione di lavori di riparazione, l'erogazione dell'acqua potabile sarà sospesa dalle ore 09:00 di oggi fino al termine dei lavori. FILIANO: Fraz. Luponio, parte alta della dell'abitato

Sapere aude !!! Abbi il coraggio di conoscere
di  Enza Berardone

Credo che tutti conoscano il fenomeno della Shoah e dell’ olocausto. Ma cosa significa oggi pensare , ripensare alla Shoah , qual è l’ utilità pedagogica? La storia va insegnata come storia umana, storia di individui, perché tali erano le vittime, gli osservatori passivi, i carnefici. Affrontare il tema della Shoah non significa soltanto studiare il fenomeno in quanto sterminio di massa, frutto della politica na...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo