HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Basilicata. Istituita Commissione speciale Recovery Fund

18/12/2020



L’Assemblea ha approvato a maggioranza (16 voti favorevoli di Fi, Lega, Idea, Bp, Iv, M5s, Pd e Fdi, astenuto Zullino) l’istituzione della Commissione speciale “Recovery Fund”. La richiesta  è stata avanzata ai sensi dell’articolo 45 del Regolamento interno del Consiglio, dai consiglieri regionali del centro sinistra (Mario Polese,  Luca Braia, Marcello Pittella, Roberto Cifarelli e Carlo Trerotola) e del M5s (Gianni Perrino, Gianni Leggieri e Carmela Carlucci). La composizione e la durata dell’organismo saranno stabilite con un successivo atto.


Il Consiglio regionale ha, poi, approvato a maggioranza (con 11 voti favorevoli di Lega, Fi, Fdi, Bp, Idea; 5 voti contrari di Pd, Iv e M5s)  un disegno di legge concernente la ratifica delle variazioni di bilancio adottate dalla Giunta regionale con la nona variazione al bilancio di previsione 2020/2022, in deroga all’art.51 del D.lgs. 23 giugno 2011, n.118, ai sensi dell’art.109, comma 2 bis, del D.L. 17 marzo 2020, n.18 convertito, con modificazioni, dalla Legge 24 aprile 2020, n. 27.


Sempre a maggioranza (con 11 voti favorevoli di Lega, Fi, Fdi, Bp, Idea; 4 contrari di Pd, M5s e Iv), l’Aula ha approvato un disegno di legge inerente la decima variazione al bilancio di previsione 2020/2022 ai sensi del D.Lgs. n.118/2011 e dell’art.109, comma 2 bis, del D.L. n.18/2020 convertito con modificazioni dalla L. 24 aprile 2020 n.27.


Il Consiglio regionale, in apertura di seduta, ha respinto (con 11 voti contrari diFi, Lega, Idea, Bp, e Fdi e 6 favorevoli di Iv, M5s, Pd e Pl) la risoluzione relativa al Piano nazionale di ripresa e resilienza proposta dai consiglieri del centro sinistra Cifarelli e Pittella (Pd), Trerotola (Pl), Polese e Braia (Iv). Con il documento si invitava il Presidente della Giunta regionale “ad istituire una Cabina di Regia costituita dai rappresentanti dei gruppi politici presenti in Consiglio, dell’Anci e delle organizzazioni datoriali e sindacali al fine di condividere l’insieme delle iniziative da intraprendere per meglio implementare il Piano; ad intraprendere tutte le iniziative possibili al fine di scongiurare l’iniqua distribuzione delle risorse proposta dal Governo nazionale con la destinazione del solo 34% del fondo alle regioni meridionali”.


Sulla votazione dell’articolo 1 della proposta di legge sull’istituzione del Garante regionale dei diritti della persona, d’iniziativa del consigliere Zullino (Lega), il presidente Baldassarre constatata la mancanza del numero legale (erano presenti al momento del voto i consiglieri Acito, Aliandro, Baldassarre, Bellettieri, Cariello, Coviello, Piro, Quarto, Sileo e Zullino) ha dichiarato sciolta la seduta.




ALTRE NEWS

CRONACA

1/11/2025 - Tolve, arrestato un 30enne per maltrattamenti alla moglie davanti ai figli
1/11/2025 - Cia,Di Stefano coordinatore del gruppo lavoro interregionale su risorse idriche
31/10/2025 - Incidente sul raccordo tra SS7 e Basentana: 3 feriti
31/10/2025 - Morte Luca Ventre: una speranza contro l'archiviazione del caso

SPORT

1/11/2025 - Ferrandina rimontato nel finale, l'Afragolese si impone 3-2
1/11/2025 - Per il Ferrandina anticipo sul campo dell'Afragolese
31/10/2025 - Serie D Girone H: ufficiali le designazioni arbitrali della 10^ giornata
31/10/2025 - Sorrento-Cerignola a Potenza: divieto di vendita dei biglietti ai tifosi foggiani per motivi di sicurezza

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo