HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Pollino: condannato in primo grado per violenza sessuale

15/07/2020



Un 81 enne, originario di un Comune del Pollino, è stato condannato in primo grado a due anni e due mesi di reclusione per violenza sessuale nei confronti di una donna, in riferimento a fatti risalenti all’aprile del 2014.
Il collegio giudicante della Sezione Penale del Tribunale di Lagonegro, composto dal presidente Nicola Marrone e dai due giudici a latere, Giusy Viterale e Filippo Lombardi, ha dichiarato l’81enne “responsabile dei reati a lui ascritti” e, si legge ancora nel dispositivo, “avvinte le fattispecie sotto il vincolo della continuazione, ritenuto più grave il reato di cui all’articolo 609 bis ultimo comma del codice penale, lo condanna alla pena di due anni e due mesi di reclusione oltre al pagamento delle spese processuali”.
Nell’attesa di conoscere le motivazioni, è questa la pronuncia a carico dell’uomo per quanto avvenuto all’interno di una attività gestita da due donne – l’altra era intervenuta in aiuto di colei che stava subendo la violenza – che si erano costituite parti civili e sono state rappresentate in giudizio dallo Studio Legale Caputo, con sede a Viggianello.
Circa quest’ultimo aspetto, i giudici hanno anche condannato l’imputato “a risarcire il danno cagionato alle parti civili costituite da liquidarsi innanzi al giudice civile” ed “alla rifusione” di “2 mila e 322 euro” delle “spese processuali sostenute dalla parte civile”.
Inoltre, è stata anche disposta la “confisca” del bastone sequestrato al loro arrivo dai carabinieri, in zona perché di pattuglia.
“In questo giudizio – commentano dallo Studio Caputo – non avevamo fatto richiesta per una condanna severa o comunque esemplare. Anche in riferimento al risarcimento del danno, avevamo chiesto addirittura un solo euro simbolico. Quello che ci interessava veramente è che fosse fatta giustizia per le due ragazze e per tutte quelle che non hanno mai trovato il coraggio di denunciare fatti simili. Siamo molto soddisfatti della sentenza e, per questa ragione, noi non ricorreremo in appello”.

Gianfranco Aurilio
Lasiritide.it



ALTRE NEWS

CRONACA

18/09/2025 - Marconia di Pisticci, tre arresti per furto aggravato e resistenza
18/09/2025 - Sequestro GdF Matera: oltre 10.000 prodotti non sicuri
18/09/2025 - Statale 106 Jonica: auto incidentata, volante tamponata, nessun ferito
18/09/2025 - Aggressione al sindaco di Tricarico, denunciata ieri: pronta la solidarietà della Provincia

SPORT

17/09/2025 - Risoluzione consensuale del contratto con Mattia Rossetti
16/09/2025 - Zangla punzecchia gli scettici: ‘Cresciamo ma non siamo il City o il Barcellona’
16/09/2025 - Il Ferrandina impatta come 26 anni fa. Summa: ‘peccato non aver vinto’
15/09/2025 - Dal Camerun all’ ACS 09, la splendida storia di Lucien

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo