HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Basilicata: arriva l'anticilone, esplode il caldo

7/07/2020



Sembrerebbe che l'estate sta per entrare nel vivo: nelle prossime ore prenderà sempre più piede l'anticiclone africano che riporterà i termometri su valori nuovamente alti. A partire da mercoledì 8 e almeno fino a venerdì 10 la pressione tornerà ad aumentare sensibilmente su tutto il Paese e quindi anche in Basilicata . Oltre a una buona stabilità, le temperature massime faranno registrare una generale impennata.
A Maratea si tornerà, nella giornata di domani, a temperature oltre i 30 gradi con un indice di radiazioni ultraviolette di 9.1 intorno dalle 13 alle 14, situazione che resterà pressochè stabile fino a sabato 11 luglio.
A Policoro le temperature arriveranno anche intorno ai 35 gradi con un indice di radiazione ultraviolette di 9.2 intorno dalle 13 alle 14. La temperatura percepita potrebbe anche essere maggiore, l' umidità nell'area, favorita da quasi assenza del vento, sfiorerà durante la sera il 70% , mentre la temperatura scenderà dopo le 20:00 intorno ai 25 gradi. Situazione che resterà uguale per tutta la settimana con sabato e domenica i giorni da bollino rosso. Stessa situazione per Novasiri, Metaponto e Marconia.
A Matera il bollino rosso sarà tra venerdi e domenica con temperatura percepita intorno ai 35 gradi, umidità relativa alta già dalla serata di domani per assenza di vento che spirerà invece debolmente nel weekend.
A Potenza le temperature si aggireranno intorno ai 30 gradi, con raggi UV 9.5 nelle ore più calde, situazione che dovrebbe leggermente migliorare da domenica.
Situazione identica nelle aree interne della Basilicata con temperature massime che raggiungeranno i 35 gradi, con umidità alta in serata nelle zone poco ventilate.


lasiritide.it



ALTRE NEWS

CRONACA

4/08/2020 - Maltempo: allagata Potenza, nubifragi anche nell'area Sud della Basilicata
4/08/2020 - Maltempo: tromba d'aria a Praia a Mare- video
4/08/2020 - Covid Basilicata: negativi i tamponi processati ieri
4/08/2020 - Oltre 4mila i lucani ''entrati in contatto con il Covid''

SPORT

3/08/2020 - Serie C: anche il Picerno si iscrive al prossimo campionato
3/08/2020 - L’Olimpia Basket Matera completa il roster con 5 under di qualità e prospettive
2/08/2020 - Federazione Italiana Pallavolo: ''delusione per una situazione di stallo''
31/07/2020 - Futsal Senise e il sogno della serie B proprio lì ad un passo

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI

4/08/2020 Comunicazione di sospensione idrica oggi 4 Agosto 2020

Satriano di Lucania: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica sarà sospesa dalle ore 10:00 di oggi fino al termine dei lavori. SATRIANO DI LUCANIA: Zona bassa del pese e zone limitrofe

3/08/2020 Sospensioni idriche

Banzi: per consentire il ripristino del livello dei serbatoi, l'erogazione dell'acqua potabile sarà sospesa dalle ore 21:30 di oggi alle ore 08:00 di domani mattina salvo imprevisti. BANZI: Rete alta dell'abitato.

Picerno: per consentire il ripristino del livello dei serbatoi, l'erogazione dell'acqua potabile sarà sospesa dalle ore 15:00 di oggi alle ore 07:00 di domani mattina salvo imprevisti. PICERNO: Seguenti Contrade: Contrada Chiusi, Strada Montagna, Strada Convento - Montagna, Strada Torretta e via Don Minzoni.

Picerno: per consentire il ripristino del livello dei serbatoi, l'erogazione dell'acqua potabile sarà sospesa dalle ore 12:00 di oggi alle ore 07:00 di domani mattina salvo imprevisti. PICERNO: C/da Marmo, Strada Castelli, C/da Pantone di Vose, C/da Toppo del Fico, C/da Toppo del Casino

Ruvo del Monte: per consentire il ripristino del livello dei serbatoi, l'erogazione dell'acqua potabile sarà sospesa dalle ore 18:00 di oggi alle ore 07:00 di domani mattina salvo imprevisti. RUVO DEL MONTE: Abitato.

San Fele: per consentire il ripristino del livello dei serbatoi, l'erogazione dell'acqua potabile sarà sospesa dalle ore 18:30 di oggi alle ore 07:00 di domani mattina salvo imprevisti. SAN FELE: Abitato.

Castronuovo di Sant'Andrea: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica sarà sospesa dalle ore 12:00 di oggi fino al termine dei lavori. CASTRONUOVO DI SANT'ANDREA: Intero centro abitato.

2/08/2020 Comunicazione di sospensione idrica in Basilicata oggi 2 Agosto 2020

San Fele, Ruvo del Monte: per consentire il ripristino del livello dei serbatoi, l'erogazione dell'acqua potabile sarà sospesa dalle ore 20:00 di oggi alle ore 08:00 di domani mattina salvo imprevisti. SAN FELE: Centro abitato RUVO DEL MONTE: Centro abitato

La criminalità: una malapianta in continua crescita
di don Marcello Cozzi

Domanda e offerta. Sono le regole del mercato, e anche di quello criminale. E anche in Basilicata, oggi come ieri.
Le recenti e ultime inchieste giudiziarie coordinate dalla DDA di Potenza - da quella della settimana scorsa nel vulture melfese a quella di queste ore nella provincia materana - non ci dicono solo che la malapianta malavitosa purtroppo non smette mai di crescere e anzi rifiorisce di continuo tra vecchi nomi e nuove leve, non ci dicono solo ...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo