HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Terranova, restringimento di una strada, il sindaco: ‘Ufficio Tecnico trovi soluzione stabile’

3/07/2020



Un isolamento lamentato da un imprenditore e che riguarda la località “Paraturo”, a Terranova di Pollino della frazione “Casa del Conte” di Terranova di Pollino.
In questa zona vivono 6 famiglie e l’unico collegamento è rappresentato da una stradina comunale, ridotta ai minimi termini dal dissesto idrogeologico.
“Io non vivo lì – osserva l’imprenditore Luca Tufaro – ma in questa zona ho aperto un agriturismo e si trovano i miei terreni. Questa situazione va avanti da tanti anni, da quando le pietre hanno invaso parte della carreggiata, riducendola a poco più di un paio di metri, tanto che si fa fatica a passarci con un’auto o con un mezzo agricolo. Non ci passa nemmeno un’ambulanza”.
Tufaro ha investito della questione il Comune: “A più riprese ho chiesto che intervenisse ma ancora non è stato fatto niente, intanto ho chiesto che si sgombrassero i detriti quanto meno per allargare la strada di un metro. Così non si può più andare avanti”.
“Mi sono recato personalmente sul posto e, effettivamente, il restringimento è evidente”, ci ha detto il sindaco Enzo Golia.
“La settimana scorsa – ha aggiunto il primo cittadino – anche l’Ufficio Tecnico ha effettuato un sopralluogo, propedeutico a capire quale soluzione adottare. Parliamo di un problema vecchio di anni, in una zona interessata da fenomeni di dissesto idrogeologico piuttosto estesi. Ho dato mandato ai tecnici comunali di capire come affrontare il problema. Confido ci si riesca nel più breve tempo possibile, in modo da impedire che il problema si ripresenti dopo pochi mesi o un anno. Quello che mi interessa è che la soluzione sia più duratura possibile. Capisco che per l’area di riferimento possa essere difficile arrivare ad una soluzione definitiva, ma nemmeno dobbiamo tornare ad intervenire nel volgere di poco tempo. Per cui, auspico una soluzione rapida e stabile”.

Gianfranco Aurilio
Lasiritide.it



ALTRE NEWS

CRONACA

27/11/2025 - Approvato il nuovo Piano di Emergenza per il Centro Olio “Tempa Rossa”
27/11/2025 - Tragedia a Satriano di Lucania: operaio 50enne muore durante il taglio della legna
27/11/2025 - Gestione idrica: intesa tra CSI Matera e Università degli Studi della Basilicata
27/11/2025 - Omessi contributi: denunciati 30 imprenditori agricoli

SPORT

27/11/2025 - Angelo Cristofaro Oppido, vicino l’acquisto di Jeffery Imoh
27/11/2025 - Bernalda Futsal, verso il Carovigno. Mister Volpini: ''Dobbiamo lottare, sacrificarci e conquistare punti''
27/11/2025 - San Cataldo, rinforzo giovane sulla fascia destra: arriva Samuele Pavone
27/11/2025 - Il quintetto senisese approda in finale di Coppa Italia C1. Battuto il Gorgoglio

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo