HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Terranova, restringimento di una strada, il sindaco: ‘Ufficio Tecnico trovi soluzione stabile’

3/07/2020



Un isolamento lamentato da un imprenditore e che riguarda la località “Paraturo”, a Terranova di Pollino della frazione “Casa del Conte” di Terranova di Pollino.
In questa zona vivono 6 famiglie e l’unico collegamento è rappresentato da una stradina comunale, ridotta ai minimi termini dal dissesto idrogeologico.
“Io non vivo lì – osserva l’imprenditore Luca Tufaro – ma in questa zona ho aperto un agriturismo e si trovano i miei terreni. Questa situazione va avanti da tanti anni, da quando le pietre hanno invaso parte della carreggiata, riducendola a poco più di un paio di metri, tanto che si fa fatica a passarci con un’auto o con un mezzo agricolo. Non ci passa nemmeno un’ambulanza”.
Tufaro ha investito della questione il Comune: “A più riprese ho chiesto che intervenisse ma ancora non è stato fatto niente, intanto ho chiesto che si sgombrassero i detriti quanto meno per allargare la strada di un metro. Così non si può più andare avanti”.
“Mi sono recato personalmente sul posto e, effettivamente, il restringimento è evidente”, ci ha detto il sindaco Enzo Golia.
“La settimana scorsa – ha aggiunto il primo cittadino – anche l’Ufficio Tecnico ha effettuato un sopralluogo, propedeutico a capire quale soluzione adottare. Parliamo di un problema vecchio di anni, in una zona interessata da fenomeni di dissesto idrogeologico piuttosto estesi. Ho dato mandato ai tecnici comunali di capire come affrontare il problema. Confido ci si riesca nel più breve tempo possibile, in modo da impedire che il problema si ripresenti dopo pochi mesi o un anno. Quello che mi interessa è che la soluzione sia più duratura possibile. Capisco che per l’area di riferimento possa essere difficile arrivare ad una soluzione definitiva, ma nemmeno dobbiamo tornare ad intervenire nel volgere di poco tempo. Per cui, auspico una soluzione rapida e stabile”.

Gianfranco Aurilio
Lasiritide.it



ALTRE NEWS

CRONACA

12/08/2020 - Referendum: la Consulta boccia il ricorso lucano
12/08/2020 - La tragedia di Castelmagno ci riporta alla memoria quella di Agromonte
12/08/2020 - Asp Basilicata: riaperte tutte le agende della specialistica ambulatoriale
12/08/2020 - Ciao suor Ildefonsa, l'angelo del sorriso dell'asilo di Senise - video

SPORT

12/08/2020 - Nuoto, Sette Colli: dopo i 400, Acerenza bronzo anche negli 800 stile libero
12/08/2020 - L’AZ Picerno si assicura le prestazioni di Mohamed Laaribi
12/08/2020 - Via libera ai campionati dilettantistici e giovanili: riparte tutto il calcio
11/08/2020 - Nuoto: Acerenza bronzo al campionato italiano

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI

11/08/2020 Sospensioni idriche

San Martino d'Agri: per consentire il ripristino del livello dei serbatoi, l'erogazione dell'acqua potabile sarà sospesa dalle ore 20:30 di oggi alle ore 07:00 di domani mattina salvo imprevisti. SAN MARTINO D'AGRI: Reti rurali ex consorzio - c.da Lago - Piani - - Pianitelli - Caliandro - Groettiera - Saliniera - Cornito - Fiume - Colafrina - Peruccio-

10/08/2020 Sospensioni idriche

Oppido Lucano: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica sarà sospesa dalle ore 15:30 alle ore 19:00 salvo imprevisti. OPPIDO LUCANO: Via T. VITO LASALA

Nova Siri: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica sarà sospesa dalle ore 10:15 alle ore 12:30 salvo imprevisti. NOVA SIRI: via Gramsci da civ 40 a civ 60.

San Martino d'Agri: per consentire il ripristino del livello dei serbatoi, l'erogazione dell'acqua potabile sarà sospesa dalle ore 20:30 di oggi alle ore 07:30 di domani mattina salvo imprevisti. SAN MARTINO D'AGRI: Reti rurali ex consorzio - c.da Lago - Piani - - Pianitelli - Caliandro - Groettiera - Saliniera - Cornito - Fiume - Colafrina - Peruccio-


Ginestra: per consentire l'esecuzione di lavori di riparazione, l'erogazione dell'acqua potabile sarà sospesa dalle ore 09:00 di domani mattina fino al termine dei lavori. GINESTRA: ZONA PIP.

Valsinni: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica sarà sospesa dalle ore 13:30 alle ore 18:00 salvo imprevisti. VALSINNI: Centro storico (rete alta ).

9/08/2020 Sospensione idrica a Matera

Matera: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica sarà sospesa dalle ore 21:30 di oggi alle ore 12:30 di domani salvo imprevisti. MATERA: Via capelluti angolo via d'alessio

Un anno fa l’incendio della Felandina. Chi ricorda Eris Petty?
di Libera Basilicata

Il 7 agosto 2019, un incendio divampato da una bombola di gas utilizzata per una cucina, ha distrutto l’intero complesso uccidendo Eris Petty, una giovane donna nigeriana ospite della struttura. A seguito di questo evento, il ghetto si è andato progressivamente svuotando fino allo sgombero definitivo deciso dalle autorità competenti e avvenuto il 28 agosto 2019. Gran parte delle persone hanno iniziato dunque a spostarsi nella zona dell’Alto Bradano dove nel ...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo