|
Emergenza Covid-19, aggiornamento del 21 aprile (dati 20 aprile) |
---|
21/04/2020 |
| La task force regionale comunica che in tutta la giornata di ieri, 20 aprile, sono stati effettuati 602 test per l’infezione da Covid–19. Di questi 594 sono risultati negativi e 8 positivi. I casi positivi riguardano:
3 il comune di Matera;
1 il comune di Potenza;
1 il comune di Senise (un ospite della casa alloggio di Calvera);
1 il comune di Viggiano;
1 il comune di Rionero in Vulture;
1 il comune di Gallicchio.
Con questo aggiornamento i contagi confermati in tutta la regione sono 245 Ieri erano242, ai quali vanno aggiunte 8 persone risultate positive e sottratte 5 persone guarite, su un totale di 7470 tamponi analizzati, di cui 7118 risultati negativi.
Intanto arriva una bella notizia da Francavilla in Sinni. Sono negativi tutti i 40 tamponi effettuati tra gli ospiti e operatori della casa di riposo “Colleverde”, ce lo ha fatto sapere il sindaco Romano Cupparo.
“Ringrazio la direttrice Rosetta Carlomagno per il grande lavoro che ha fatto – ci ha detto lo stesso Cupparo – e un sentito ringraziamento voglio rivolgerlo anche alla dottoressa Paola Cerrato, perché sta consegnando i farmaci a domicilio in tutta la comunità e anche presso la struttura Colleverde. E’ stato fatto un grande lavoro in questi anni in questa struttura e voglio cogliere l’occasione per ricordare Paolo Spina, già direttore e scomparso prematuramente in un incidente stradale ”.
E un’altra bellissima notizia arriva dalla casa di riposo ‘Villa Mary’ di Cersosimo. Sono tutti negativi i tamponi effettuati (13 ospiti e 8 operatori). “Una bella notizia- spiega la direttrice Maria Rosina Vitarelli – e vorrei ringraziare tutti gli ospiti che hanno seguito le direttive, un ringraziamento enorme alle operatrici per il grande lavoro che hanno fatto, in particolare grazie all’infermiere Gianluigi Trani che mi è stato sempre vicino.Vorrei ringraziare anche la dottoressa Maria Domenica Natale perché anche grazie al suo aiuto siamo riusciti ad effettuare questi tamponi’’.
Ai 245 positivi vanno aggiunti 24 persone decedute (9 di Potenza, 2 di Paterno, 1 di Spinoso, 1 di Moliterno, 1 di Villa d’Agri, 2 di Rapolla, 1 di Irsina, 1 di Montemurro, 1 di Pisticci, 2 di Matera, 1 di San Costantino Albanese, 1 di Avigliano, 1 di Tursi), 81 persone guarite, 1 paziente di Gravina di Puglia riscontrato dall’Asm, 1 paziente di Gioia del Colle, 1 paziente di Padula Buonabitacolo riscontrato dall’Aor San Carlo e 8 pazienti diagnosticati in altre regioni, residenti in Basilicata dove attualmente si trovano in isolamento domiciliare.
Attualmente i pazienti ricoverati nelle strutture ospedaliere lucane sono 71 così suddivisi: Azienda ospedaliera San Carlo di Potenza: 19 in malattie infettive, 4 in terapia intensiva e 13 in pneumologia; Ospedale Madonna delle Grazie di Matera: 32 in malattie infettive e 3 in terapia intensiva. I lucani in isolamento domiciliare sono 174.
Tutti i test positivi verranno inviati all'Istituto superiore di sanità per la conferma di seconda istanza. I Dipartimenti di prevenzione delle Asl hanno attivato tutte le procedure per l’acquisizione delle notizie anamnestiche ed epidemiologiche, finalizzate a rintracciare i contatti avuti dalle persone risultate positive.
Il prossimo aggiornamento domani, 22 aprile, alle ore 12,00.
 |
CRONACA
SPORT
|
Non con i miei soldi. Non con i nostri soldidi don Marcello CozziParlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua
 |