HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Strade chiuse, smottamenti e fiumi ingrossati: emergenza maltempo in Basilicata

26/03/2020



Come se non bastasse l'emergenza Covid 19 in queste ore c'è un'altra emergenza che si è letteralmente scatenata sulla Basilicata: il maltempo. Stiamo registrando, in queste ore, allagamenti e ingrossamenti di fiumi e torrenti. Ma è notizia di pochi minuti fa (poco dopo le 15.00) la chiusura dell'uscita che dalla Statale Sinnica va verso la Val Sarmento (per intenderci nei pressi del territorio di Valsinni.Il sottopassaggio è allagato ed è stato chiuso da Anas, che gestisce la strada. Sul posto la Protezione Civile Gruppo Lucano di San Giorgio, oltre agli operatori dell'Anas e i carabinieri.

Ancora: il fiume Sinni è esondato al km 74 della Sinnica, nel comune di Tursi. In corso evacuazione dieci persone da un'azienda alimentare. Sul posto c'è una squadra dei Vigili del Fuoco di Policoro e una macchina di movimento terra messa a disposizione dal Comune di Tursi.


Il sindaco di Cersosimo Armando Loprete ha comunicato l'interruzione, in entrambi i sensi di marcia, della strada 481 a causa di uno smottamento al km 10+500.

A Senise duplice intervento questo pomeriggio. Prima per un dissesto stradale in rione Mattei causato dal cedimento di parte del manto stradale. Sul posto ufficio tecnico e Protezione Civile Gruppo Lucano. Sempre i volontari della Protezione civile sono poi intervenuti nel centro storico per un corto circuito, provocato probabilmente dal contatto dell'acqua con alcuni cavi elettrici esterni. Intervento seguito naturalmente anche da personale dell'Enel. Foto maltempo senise 26m 2020

lasiritide.it



ALTRE NEWS

CRONACA

19/10/2025 - Doppio incidente tra Sinnica e Jonica, feriti a Policoro
19/10/2025 - Potenza: perseguita la presunta rivale in amore, ammonimento per una donna
18/10/2025 - Acquedotto Lucano: via all’autolettura del contatore anche tramite WhatsApp
18/10/2025 - Potenza: controlli straordinari dei Carabinieri, 5 denunciati e numerose sanzioni

SPORT

19/10/2025 - Futsal C1. Partenza sprint per il Senise: tripletta di Torres e Borges, Valsinni travolto
19/10/2025 - Viggiano in festa: 400 bambini protagonisti di una giornata di sport
19/10/2025 - Ad Aversa la prima del Francavilla targato Iannini
19/10/2025 - Il Ferrandina riceve il Manfredonia con un rinforzo in attacco

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo