HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Lauria: i carabinieri scoprono 2 bracconieri e liberano 13 cardellini

2/12/2019



I Carabinieri della Stazione di Lauria hanno deferito in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria un 58enne ed un 31enne, entrambi della provincia di Napoli, ritenuti responsabili dei reati di maltrattamenti di animali e furto venatorio ed uccellagione in concorso.
I militari dell’Arma, nel corso di un servizio di controllo del territorio, in località “Santa Maria” di Lauria, hanno sorpreso gli uomini mentre praticavano l’esercizio illegale dell’uccellagione finalizzata alla cattura di cardellini, un’attività di caccia illegale in Italia, considerata una forma di “bracconaggio”, attuata con l’impiego di dispositivi fissi e finalizzata ad intrappolare la selvaggina volatile.
Sul posto è stata rinvenuta una rete in nylon ed attrezzatura specifica, nonché 13 cardellini appena catturati ed una gabbia in legno.
Gli uomini, infatti, erano dotati di tutti gli arnesi che si utilizzano normalmente per l’illegale pratica della cattura di volatili di specie protetta.
Sono state trovate e sequestrate una gabbietta per uccelli, una rete per la cattura di volatili, tre richiami elettronici, una borsa contenente vari utensili per l’uccellagione (spago, ferri, pinze, mollette, etc.).
I 13 cardellini sono stati rimessi in libertà in un luogo idoneo.
Al termine degli accertamenti i soggetti sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria.
L’episodio descritto è da annoverare tra le molteplici attività di controllo del territorio eseguite dalle articolazioni del Comando Provinciale Carabinieri di Potenza, finalizzate a scongiurare indebite condotte in più ambiti, a tutela del patrimonio faunistico e boschivo della provincia potentina.



ALTRE NEWS

CRONACA

14/12/2019 - Lauria, maltempo: domani scuole chiuse
13/12/2019 - Lauria, sindaco: ‘Al momento 6 feriti di cui uno grave’
13/12/2019 - Viggianello: frana su strada Fiumara
13/12/2019 - Lauria: il vento scoperchia il Palazzetto ci sarebbero 6 feriti, uno grave

SPORT

14/12/2019 - Volley: rinviata la gara della Geovertical Geosat
13/12/2019 - Potenza: dal carcere al calcio a 5
12/12/2019 - Calcio: giocati alcuni recuperi nei principali tornei regionali
12/12/2019 - Matera: corri con Babbo Natale

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI

13/12/2019 Calvello: interruzione idrica

A causa di un guasto improvviso, l'erogazione idrica sarà sospesa in via Roma e Largo Plebiscito dalle ore 09:00 alle ore 12:00, di oggi salvo imprevisti.

13/12/2019 Rionero in Vulture: interruzione idrica

A causa di un guasto improvviso, l'erogazione idrica sarà sospesa in via Plastino e strade limitrofe dalle ore 09:00 circa e fino al termine dei lavori, salvo imprevisti.

12/12/2019 Sospensioni idriche 12 dicembre 2019

Policoro: a causa di un guasto improvviso su condotta, l'erogazione idrica sarà sospesa in via Gonzaga dalle ore 15:00 circa di oggi fino al termine dei lavori.
Trecchina: a causa di un guasto improvviso, l'erogazione idrica sarà sospesa in località Colla dalle ore 15:00 di oggi fino al termine dei lavori.

Il fuoco del ghetto illumini le nostre coscienze
di Mariapaola Vergallito

Nessuno di noi dovrà più tornare indietro da quanto accaduto ieri. Nessuno di noi dovrà poter cancellare il capitolo nero marchiato col fuoco del ghetto della Felandina di Metaponto. Non che di vergogna e di indecenza prima di ieri non ce ne fossero abbastanza. Ma forse si doveva arrivare alla morte di una povera donna nigeriana resa irriconoscibile dal fuoco di un’alba lucana per accenderne un altro, di fuoco: quello dell’indignazione attiva, della coscienz...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo