HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Latronico: emessa ordinanza per catturare i cinghiali con le gabbie

15/10/2019



Come avevamo anticipato qualche giorno fa, il sindaco di Latronico Fausto De Maria ha emesso un’ordinanza che consente, da venerdì prossimo, di catturare i cinghiali attraverso l’utilizzo di gabbie.
“Nel frattempo che altri enti competenti prendano altri provvedimenti – ha annunciato via social lo stesso primo cittadino del Comune termale –, ho appena emesso ordinanza contingibile ed urgente per la cattura di cinghiali selvatici allo stato brado nel territorio comunale per misure a tutela della pubblica e privata incolumità. L’ordinanza serve per autorizzare la cattura di cinghiali selvatici presenti nel territorio comunale. Da venerdì si proverà a catturare i cinghiali nei pressi dei centri urbani con la gabbia”.
Tra le motivazioni alla base del provvedimento i danni alle persone o cose, nonché i pericoli per la sicurezza stradale per gli incidenti che si sono verificati lungo la Sp 142, di collegamento con la sinnica, e sulla stessa Statale 653.
Accanto a queste ragioni, anche per “la tutela dell’incolumità pubblica e privata”; e, visto il numero elevato, la necessità di “evitare il diffondersi di specifiche malattie infettive”.
I soggetti deputati alla cattura dovranno essere comunicati alle forze dell’ordine, così come i giorni in cui si effettueranno i prelievi che, ovviamente, dovranno svolgersi “nel pieno rispetto delle tecniche generalmente utilizzate in questi casi”.
“Ho fatto richiesta – ha fatto sapere ancora De Maria – anche della collaborazione della Polizia Ambientale Regionale per coadiuvare il direttore delle operazioni di cattura”.
In tutta la Regione Basilicata, si stima che la presenza dei cinghiali possa superare i 200 mila esemplari.
Durante la riunione convocata dal prefetto Vardè, oltre all’incremento dell’attività selettiva, era stata anche paventata l’ipotesi di ricorrere a mangimi che possano rendere sterili questi animali che si riproducono in continuazione.
Mentre, per quanto concerne il problema dello smaltimento delle carcasse, sollevato a più riprese dal sindaco di Lauria Angelo Lamboglia, si era presa in considerazione l’ipotesi dell’incenerimento.

Gianfranco Aurilio
lasiritide.it



ALTRE NEWS

CRONACA

11/07/2020 - Fiammate Cova e Tempa Rossa: Rosa convoca urgentemente Eni e Total
11/07/2020 - Emergenza Covid-19 in Basilicata: 1 positivo
11/07/2020 - Restituita a Gorgoglione un scultura trafugata nel 2008
11/07/2020 - Matera. Polizia sequestra piantine di marijuana e sventa furto in enoteca

SPORT

10/07/2020 - Mister Raffaele:' risultato storico di cui deve essere orgogliosa tutta la città
9/07/2020 - Serie C: segna França al 96’ e il Potenza va avanti
9/07/2020 - Maretta confermato alla Rinascita Volley Lagonegro
9/07/2020 - Bernalda Futsal. Borges: “Tutti insieme raggiungeremo obiettivi importanti”

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI

9/07/2020 Sospensione idrica a Potenza e Tursi

Potenza: per consentire l'esecuzione di lavori di riparazione, l'erogazione dell'acqua potabile sarà sospesa dalle ore 15:45 alle ore 17:45 di oggi salvo imprevisti. POTENZA: C.da Riofreddo, c.da Caira, parte di c.da San Luca Branca e zone limitrofe

Tursi: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica sarà sospesa dalle ore 15:45 di oggi fino al termine dei lavori. TURSI: Zona Alta: ViaOliva, Vitt. Emanuele, Toselli, Calata Da Bormida, Zone Limitrofe.

8/07/2020 Corso gratuito operatore di marketing culturale

Fino al 14 di luglio è possibile iscriversi al corso professionale Omcti operatore di marketing culturale e turismo integrato val d'agri rivolto a tutti i disoccupati o studenti età 18/50 anni; corso on line dal 3 agosto dalle 15 alle 19. CORSO GRATUITO con 12 docenti. Per info Fernanda Ruggiero cell 3486050283

8/07/2020 Sospensioni idriche

Potenza: per consentire l'esecuzione di lavori di riparazione, l'erogazione dell'acqua potabile sarà sospesa dalle ore 10:45 alle ore 12:45 di oggi salvo imprevisti. POTENZA: Via Leonardo da vinci e zone limitrofe.

Melfi: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica sarà sospesa dalle ore 11:30 di oggi fino al termine dei lavori. MELFI: Solo c.de Amendolecchia e Piani di Colobella.

La criminalità: una malapianta in continua crescita
di don Marcello Cozzi

Domanda e offerta. Sono le regole del mercato, e anche di quello criminale. E anche in Basilicata, oggi come ieri.
Le recenti e ultime inchieste giudiziarie coordinate dalla DDA di Potenza - da quella della settimana scorsa nel vulture melfese a quella di queste ore nella provincia materana - non ci dicono solo che la malapianta malavitosa purtroppo non smette mai di crescere e anzi rifiorisce di continuo tra vecchi nomi e nuove leve, non ci dicono solo ...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo