HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

A Metaponto per le ferie ma la sua casa è occupata da migranti

10/09/2019



Un cittadino inglese, proprietario di una casa situata nelle campagne di Metaponto, all’arrivo in Italia per trascorrere le vacanze di settembre nella propria abitazione, è rimasto sorpreso quando, aprendo la porta, ha trovato materassi nei corridoi ed effetti personali altrui sparsi in tutte le stanze della casa.
L’abitazione era stata occupata da nove extracomunitari provenienti da diversi paesi africani. Gli uomini erano entrati dopo lo sgombero, effettuato a fine agosto, dei capannoni in disuso del comprensorio industriale denominato “la Felandina”; come è noto, i capannoni erano occupati da circa 300 extracomunitari.

All’arrivo del proprietario inglese non vi erano persone all’interno dell’abitazione, poiché gli occupanti erano al lavoro nei campi. L’uomo si è rivolto ai carabinieri di Metaponto che arrivati sul posto hanno constatato l’occupazione abusiva della proprietà privata e hanno atteso il ritorno degli extracomunitari; dopo averli identificati, li hanno invitati a liberare l’abitazione, cosa avvenuta pacificamente.

Al termine delle attività l’abitazione è stata riconsegnata al legittimo proprietario e i 9 soggetti extracomunitari, dotati di regolare permesso di soggiorno, sono stati denunciati alla Procura della Repubblica di Matera per invasione di terreni e edifici.
Attualmente i Carabinieri della Compagnia di Pisticci hanno intensificato i controlli del territorio nelle zone rurali della fascia ionica del Metapontino per evitare che si ripetano episodi simili.



ALTRE NEWS

CRONACA

7/11/2025 - CONFAPI Potenza replica al Report 2025 di Legambiente: ''Inesattezze e valutazioni fuorvianti sulle cave lucane''
7/11/2025 - Guardie mediche, l’ASP Basilicata replica: ''Disagi dovuti a carenze strutturali, non a scelte politiche''
7/11/2025 - Crisi climatica, Legambiente: 811 eventi estremi in 11 anni. Italia in ritardo su piani di adattamento
7/11/2025 - Cersosimo, intimidazione o vandalismo? Colpita l’auto della sindaca

SPORT

7/11/2025 - Cavese travolgente, Potenza allo sbando: 3-0 al 'Simonetta Lamberti'
7/11/2025 - Basket. Due giorni di sport e festa al 4° Memorial ''Grieco-Epifania''
7/11/2025 - Serie D, il programma dell’undicesima giornata
7/11/2025 - Rinascita Lagonegro, direzione Porto Viro. Il palleggiatore Lorenzo Esposito: ''Sarà una battaglia''

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo