HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

A Metaponto per le ferie ma la sua casa è occupata da migranti

10/09/2019



Un cittadino inglese, proprietario di una casa situata nelle campagne di Metaponto, all’arrivo in Italia per trascorrere le vacanze di settembre nella propria abitazione, è rimasto sorpreso quando, aprendo la porta, ha trovato materassi nei corridoi ed effetti personali altrui sparsi in tutte le stanze della casa.
L’abitazione era stata occupata da nove extracomunitari provenienti da diversi paesi africani. Gli uomini erano entrati dopo lo sgombero, effettuato a fine agosto, dei capannoni in disuso del comprensorio industriale denominato “la Felandina”; come è noto, i capannoni erano occupati da circa 300 extracomunitari.

All’arrivo del proprietario inglese non vi erano persone all’interno dell’abitazione, poiché gli occupanti erano al lavoro nei campi. L’uomo si è rivolto ai carabinieri di Metaponto che arrivati sul posto hanno constatato l’occupazione abusiva della proprietà privata e hanno atteso il ritorno degli extracomunitari; dopo averli identificati, li hanno invitati a liberare l’abitazione, cosa avvenuta pacificamente.

Al termine delle attività l’abitazione è stata riconsegnata al legittimo proprietario e i 9 soggetti extracomunitari, dotati di regolare permesso di soggiorno, sono stati denunciati alla Procura della Repubblica di Matera per invasione di terreni e edifici.
Attualmente i Carabinieri della Compagnia di Pisticci hanno intensificato i controlli del territorio nelle zone rurali della fascia ionica del Metapontino per evitare che si ripetano episodi simili.



ALTRE NEWS

CRONACA

11/07/2025 - Dalla Asp Basilicata i voucher per l’autismo
11/07/2025 - Completati i lavori sulla SP 34 “Pedali Viggianello”: strada riaperta e più sicura
11/07/2025 - Traffico in aumento sulle strade della Basilicata nel secondo weekend di luglio
11/07/2025 - Riaperta gran parte di Metaponto Lido: revocata l’evacuazione, restano chiusi due campeggi

SPORT

11/07/2025 - La Rinascita Lagonegro conferma il giovane palleggiatore Vincenzo Simone
11/07/2025 - Potenza: incontro di calcio “Sorrento-Taranto”, Il Questore emette quattro D.A.SPO
11/07/2025 - Francavilla: confermato anche l'idolo di casa De Marco
11/07/2025 - Potenza Calcio. Rinnovi per Gianluca D'Auria e Luca Mazzeo fino al 2027

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo