HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Depuratore Fiumicello, Bardi a Maratea per sopralluogo

23/08/2019



“La salute e la tutela dei cittadini sono per me al primo posto: non ho esitato un attimo e sono andato di persona a Maratea per un sopralluogo sulla spiaggia di località Fiumicello, in cui si è verificata una nuova avaria: la riparazione è avvenuta in tempi brevissimi, come da noi sollecitato, ed il depuratore sta svolgendo il suo lavoro. Ci vorranno ora i tempi tecnici affinché vada tutto a regime, ma la situazione è sotto controllo e potrebbe tornare alla normalità già da questa sera”.
Lo ha detto oggi, il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, al termine della sua visita a Maratea, per incontrare il sindaco Daniele Stoppelli, che ha emanato l’ordinanza di divieto di balneazione, il direttore generale di Acquedotto Lucano, Gerardo Marotta ed i tecnici incaricati di riparare e ripristinare la condotta oggetto di un nuovo guasto.
“Abbiamo verificato - ha spiegato il governatore - che tra le cause della rottura ci sono la vetustà dell’impianto, ma soprattutto il sensibile aumento di carico sullo stesso, considerati il periodo e l’affluenza di turisti. Ma al di là di tutto questo - evidenzia il presidente - potrebbero esserci altre cause che hanno determinato in questi giorni i fenomeni di inquinamento, che pur stanno rientrando. I guasti accidentali che sono avvenuti vanno letti in positivo, perché ci segnalano la necessità di fare un controllo approfondito della questione scarichi a mare. Abbiamo prontamente sistemato i guasti al depuratore e alla tubazione, ora attendiamo i risultati dell’Arpab che arriveranno nelle prossime ore e che contiamo portino alla revoca del divieto di balneazione da questa sera. Faremo, naturalmente, un’indagine a più ampio raggio. La costruiremo con tutte le professionalità necessarie, per capire se ci sono potenziali altre fonti di inquinamento, focalizzando l’attenzione sulla complessa questione del depuratore, affinché nel futuro non si verifichino più eventi del genere, fermo restando il fatto che il già previsto allontanamento dello scarico a mare della tubazione migliorerà la situazione. I cittadini - ha assicurato Bardi - possono restare tranquilli, anche perché garantiremo massima attenzione e costante monitoraggio. Tutto questo è importante per la salvaguardia di Maratea e di una costa che è la perla della nostra regione. I livelli di inquinamento riscontrati nella scorsa settimana, comunque, indicano che c’è un processo di normalizzazione in atto”.



ALTRE NEWS

CRONACA

15/01/2026 - Tito Scalo, sventato colpo al bancomat della Bcc della Magna Grecia
15/01/2026 - Lagonegro, sventato possibile colpo nella notte:fermati 3 pregiudicati campani
14/01/2026 - Morte di Dora Lagreca, nuova svolta: incidente probatorio sul cellulare del fidanzato
14/01/2026 - Via libera al progetto “Non da soli 4”: nuove azioni contro le truffe agli anziani

SPORT

15/01/2026 - Potenza C5, Cirenza: “Doppia sconfitta alle spalle, ora testa al Mola”
14/01/2026 - Coppa Italia Serie C: Potenza espugna Terni con il gol di Murano
14/01/2026 - La Rinascita Lagonegro in marcia verso Cantù: ripresa la preparazione
13/01/2026 - Bernalda Futsal, pari amaro a Mola: ''Prestazione convincente, ora decisivo il derby con il Ferrandina''

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo