-->
La voce della Politica
| Bolognetti su carcere di Potenza e sui 4 giorni di mobilitazione nonviolenta |
|---|
16/11/2012 | Di Maurizio Bolognetti, segretario di Radicali Lucani (in sciopero della fame dalla mezzanotte del 24 ottobre a sostegno dell’iniziativa nonviolenta di Rita Bernardini e Irene Testa per ribadire la necessità di un provvedimento di amnistia per porre subito fine all’illegalità in cui versa la giustizia italiana e la sua appendice carceraria).
La denuncia dei sindacati di Polizia penitenziaria sulle condizioni igienico-sanitarie del carcere di Potenza ci mostra una volta di più il volto di una realtà, quella delle nostre patrie galere, assurta a luogo di tortura senza torturatori, perché ad essere torturata è l’intera comunità penitenziaria con detenuti e agenti abbandonati nello stesso inferno. Circa tre secoli fa, Cesare Beccaria ebbe a scrivere che “ogni pena per essere giusta deve essere pronta, necessaria, la minima delle possibili nelle date circostanze, proporzionata ai delitti e dettata dalle leggi”.
Nella detenzione made in Italy di “dettato dalle leggi” non c’è niente. Nelle galere italiane l’art. 27 della Costituzione viene quotidianamente violato nonostante la buona volontà e l’impegno di chi è costretto a lavorare in condizioni indecenti. Non a caso, in questi anni, abbiamo dovuto registrare oltre alle centinaia di suicidi di detenuti, anche le decine di suicidi di Agenti di Polizia Penitenziaria.
Nelle carceri italiane, putrido percolato di quella bancarotta della giustizia che da oltre trent’anni ci procura condanne da parte della Corte di Giustizia Europea, si è persa traccia e memoria di Cesare Beccaria.
Non a caso continuiamo a ripetere che l’Amnistia che invochiamo è innanzitutto un’ amnistia per una Repubblica che continua a comportarsi da delinquente professionale, violando la Costituzione e le Convenzioni a tutela dei diritti dell’uomo. Laddove, gioverà ripeterlo, il nostro Paese non rispetta il principio sancito dalla Convenzione Europea dei diritti dell’Uomo che parla di ragionevole durata dei processi.
Voglio esprimere una volta di più la mia vicinanza e solidarietà all’intera Comunità penitenziaria e nel farlo voglio ricordare i 4 giorni di mobilitazione nonviolenta dentro e fuori le carceri. Una mobilitazione lanciata da Marco Pannella attraverso i microfoni di Radio Carcere e che andrà a concretizzarsi nell’adesione - ci auguriamo numerosa - allo sciopero della fame, battitura e silenzio per il diritto di voto dei detenuti e per l’amnistia. Una iniziativa – come spiegato sul blog della deputata radicale Rita Bernardini - “che coinvolgerà l’intera comunità penitenziaria, con l’obiettivo di garantire la possibilità, ai tantissimi reclusi che ancora li conservano, di esercitare i propri diritti in vista delle prossime scadenze elettorali. E per ribadire con forza la necessità di un’amnistia – abbinata a un provvedimento di indulto – per uscire subito dall’illegalità gravissima nella quale versa la giustizia italiana e la sua appendice carceraria”.
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
17/02/2026 - Bando Zes, Bardi: opportunità per la Basilicata
“Un segnale concreto di attenzione per il nostro tessuto produttivo e una spinta decisiva verso la modernizzazione della Basilicata”. Il Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, commenta così la pubblicazione dell’avviso pubblico da parte della Struttura di missione ...-->continua |
|
|
|
17/02/2026 - Il tuo amianto a Latronico - Una video-inchiesta di Maurizio Bolognetti
Un microfono sempre aperto anche per dar voce a chi non ha voce; un occhio attento su quanto accade nei nostri territori. Il tutto per onorare il diritto alla conoscenza, denunciare omertà e comportamenti mafiosi e riponendo fiducia in coloro che son chiamati ...-->continua |
|
|
|
|
17/02/2026 - Scomparsa madre Pittella, il cordoglio dell’intero Consiglio e di Bardi
In questo momento di grande tristezza, la Direzione Generale, i dirigenti e tutto il Consiglio regionale si stringono al loro Presidente e ai suoi familiari esprimendo sentimenti di vicinanza, affetto e sentito cordoglio
La Direzione Generale, i dirigenti ...-->continua |
|
|
|
|
17/02/2026 - Travel Hashtag a Matera per tracciare le prospettive del turismo culturale
"From Heritage to Hype, il Turismo Culturale che Parla al Mondo", il titolo del think tank che, il 19 febbraio, esplorerà come il patrimonio, le identità locali e le nuove dinamiche dell’innovazione stiano ridefinendo prospettive, linguaggi e direzioni future ...-->continua |
|
|
|
|
17/02/2026 - Collegamento Bari-Matera, Casino: Confermato potenziamento corse
“Accolgo con grande soddisfazione la notizia della conferma delle sette coppie di corse di autobus tra Matera e l'aeroporto di Bari Palese, a partire da oggi. Un risultato che testimonia l'impegno concreto di chi amministra per migliorare la connettività tra l...-->continua |
|
|
|
|
17/02/2026 - Stellantis, Cupparo replica all’on. Lomuti
“Dispiace constatare che l’on. Lomuti non abbia letto la mia dichiarazione o se l’ha fatto con distrazione perché nel suo comizio di replica, con il solito linguaggio populista, sostiene una grave falsità: io non solo non ho mai diviso Stellantis dall’indotto ...-->continua |
|
|
|
17/02/2026 - Indennità differita, ampio dibattito in Aula
Il dibattito in Aula sula provvedimento riguardante l’indennità differita ha preso il via con la comunicazione del presidente della Giunta regionale, Vito Bardi. A seguire l’intervento dell’assessore Cicale e poi anche quello dell’assessore Cupparo.
I...-->continua |
|
|
|
|