-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Bolognetti:Belisario,Mastrosimone e IDV: il fascino discreto della partitocrazia

20/07/2011

Di Maurizio Bolognetti, Direzione nazionale Radicali Italiani
Magari si potrà discutere il pulpito dal quale viene la predica, ma di certo non i contenuti delle questioni poste dai consiglieri regionali del PDL.
Sembrerebbe che il grande moralizzatore della vita pubblica lucana, al secolo “Arturo” Felice Belisario, sia stato beccato con il sorcio in bocca.
Sia chiaro, con questi chiari di luna ognuno cerca di sbarcare il lunario come può, e certo non saremo noi a linciare parenti e amici dell’Italia dei valori immobiliari esponendoli al pubblico ludibrio.
Una domanda, però, sulle assunzioni di interinali da parte della Regione tocca porla: mentre l’Italia tutta, e in particolare la nostra regione, è attanagliata da una spaventosa crisi che sta gettando nella disperazione tantissime famiglie, è opportuno procedere per chiamata diretta all’assunzione di parenti e amici del ceto partitocratico regionale?
Il senatore Belisario ha la pessima abitudine di guardare le travi o le pagliuzze negli occhi altrui e di non vedere quelle conficcate nell’occhio di un partito che, con le dovute eccezioni che confermano la regola, in questa regione, e non solo, rappresenta la peggiore espressione della partitocrazia.
Vizi privati e pubbliche virtù o viceversa, fate voi. Invertendo l’ordine dei fattori il prodotto non cambia.
A tutti coloro che invocano trasparenza vorrei ricordare che da nove mesi attendiamo la concreta applicazione di quanto previsto da una pdl, proposta dai Radicali e approvata all’unanimità dal Consiglio regionale nel novembre del 2010, e avente per oggetto l’istituzione di una “Anagrafe pubblica delle attività degli eletti e dei nominati”.
Riservandomi di tornare sulla questione nei prossimi giorni, mi limito ad osservare che la conoscenza di tutto ciò che produce la burocrazia regionale, le attività di eletti e nominati non può essere riservata a delle élites. Tutto ciò favorisce un uso “ricattatorio” di informazioni che dovrebbero essere pubbliche e che continuano, invece, ad essere riservate a pochi eletti.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
16/09/2025 - Basilicata. Lavori consiliari rinviati a martedì prossimo

I lavori odierni del Consiglio regionale, presieduti da Maddalena Fazzari (FdI), con all’ordine del giorno, tra l’altro, i bilanci di previsione delle Aziende sanitarie della regione, sono stati rinviati alla seduta del 23 settembre prossimo. La decisione è stata presa dalla...-->continua

16/09/2025 - Smart P@per. I consiglieri di minoranza: Cupparo risponda alle lavoratrici e ai lavoratori non a noi

Il delirio di onnipotenza dell’assessore Cupparo ormai è all’ordine del giorno, e a targhe alterne ritiene di poter far passare messaggi e politiche senza indossare i panni dell’uomo delle istituzioni.

Avrà forse nostalgia dei piani quinquennali stata...-->continua

16/09/2025 - Cure a domicilio, Vizziello (BACC): boom di assistiti ma resta il nodo qualità

“La buona notizia è che nel 2024 la Basilicata, come tutte le altre regioni d’Italia, ha raggiunto l’obiettivo dell’incremento degli anziani beneficiari di assistenza domiciliare, superando anche il target atteso per il 2025 e risultando addirittura terza in I...-->continua

16/09/2025 - Sanità pubblica al collasso: UGL Salute chiede investimenti immediati per difendere cittadini e lavoratori

La sanità pubblica italiana è allo stremo. Secondo i dati 2024, 5,8 milioni di persone – un cittadino su dieci – hanno rinunciato a curarsi per motivi economici. Una cifra drammatica che denuncia una realtà inaccettabile: in Italia curarsi sta tornando a esser...-->continua

16/09/2025 - Premio Basilicata, Pittella: senza saperi non si costruisce futuro

Presentata questa mattina alla stampa la 54^ edizione del Premio Letterario Basilicata, evento patrocinato dal Consiglio regionale della Basilicata.



Il presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Marcello Pittella, il Presidente de...-->continua

16/09/2025 - Filcom Confsal Basilicata: estesi i benefici della scontistica a tutti i lavoratori degli ospedali

La Filcom Confsal Basilicata annuncia con soddisfazione l’accordo raggiunto con Rica FDA, società consortile ARL che gestisce i bar interni agli ospedali di Potenza e Villa d’Agri. A partire dal 1° ottobre 2025, la scontistica finora riservata al solo personal...-->continua

16/09/2025 - Al via i lavori per i Centri Servizi–Stazioni di Posta: Pisticci protagonista

Il Comune di Pisticci è tra i protagonisti del progetto PNRR “Stazioni di Posta”, che porterà alla nascita di un Centro Servizi multifunzionale destinato a garantire accoglienza, supporto e opportunità alle persone in condizioni di marginalità sociale.
<...-->continua
















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo