-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Bolognetti:Fenice, l’assessore Mancusi e l’insostenibile leggerezza dell’esser

13/07/2011

Di Maurizio Bolognetti, Direzione Radicali Italiani

Cosa invidio ad Agatino Mancusi?! Diamine, la leggerezza con cui affronta i temi ambientali e la sua capacità di trasformare il dramma in farsa.
Mancusi è l’esatto opposto dello shakespeariano Amleto, e tra l’essere e il non essere ha di certo optato per il non essere.
Dal suo bunker di via Verrastro, l’assessore definisce L’Autorizzazione integrata ambientale uno “strumento innovativo”.
Innovativo?! Viene da sorridere e da chiedersi se l’assessore all’ambiente sia al corrente del fatto che con il D.LGS n.59/2005 la Repubblica Italiana recepiva la direttiva 96/61/CE relativa alla prevenzione e riduzione integrate dell’inquinamento.
L’articolo 2, comma secondo, del sopracitato decreto recita: “Il presente decreto disciplina il rilascio, il rinnovo e il riesame dell’autorizzazione integrata ambientale degli impianti di cui all’allegato I, nonché le modalità di esercizio degli impianti medesimi, ai fini del rispetto dell’autorizzazione integrata ambientale”.
Insomma, l’AIA non è, come sembra credere l’assessore, uno “strumento innovativo”.
E se è pur vero che l’art. 18 del D.LGS 59 stabiliva che il rilascio dell’AIA dovesse intervenire entro il 30 ottobre 2007 e che con il Decreto legge 180/2007 veniva stabilita un’ulteriore proroga al 31 marzo 2008, è altrettanto vero che l’inceneritore Fenice da anni opera in assenza di AIA. Verrebbe da dire volutamente in assenza di un’autorizzazione integrata ambientale, altrimenti come avrebbero potuto continuare ad inquinare per anni?!
Non a caso, il 14 ottobre del 2010, con la determina dirigenziale 3065, la Provincia di Potenza rinnova l’autorizzazione all’esercizio dell’inceneritore Fenice per anni 10 e “comunque fino al rilascio dell’AIA da parte della Regione Basilicata.”
Come si può vedere quella di Fenice è una storia molto italiana.
Peccato, però, che la Corte di Giustizia Europea, il 31 marzo del 2011, abbia deciso di condannare per l’ennesima volta l’Italia per violazione della direttiva 2008/1/CE sulla “prevenzione e riduzione integrata dell’inquinamento”, recepita dal nostro paese con il D.LGS 128/2010.
A farci guadagnare la condanna, proprio la furbata realizzata con il Decreto Legge 180.
E’ interessante notare che nella determina dirigenziale 7502, emanata dal Dipartimento governato dal non amletico Mancusi, si legge “che tra le 5 autorità regionali competenti che non hanno ottemperato agli obblighi di cui all’art. 5 della direttiva 15 gennaio 2008, 2008/1/CE, sulla prevenzione e la riduzione integrate dell’inquinamento rientra la Regione Basilicata.”
Eccolo lo “strumento innovativo” di cui parla Mancusi.
Cosa altro aggiungere, se non interrogarsi sul perché le ceneri volanti(codice CER 190113) prodotte dall’inceneritore Fenice, dal mese di ottobre 2009 vengono conferite presso l’impianto di trattamento Systema Ambiente S.r.L. di Brescia.
A questa domanda potrebbe forse rispondere un qualche magistrato o qualche inquirente, magari quel procuratore Arminio che ebbe a dire che per senso di responsabilità non poteva sequestrare l’impianto. Noi ci limitiamo a constatare che le ceneri volanti sono sostanze altamente tossiche e pericolose e che l’inquinamento prodotto dalla Edf va fatto risalire almeno al dicembre 2007. Sul pregresso, per le note ragioni, non abbiamo elementi di valutazione.
Caro Agatino, per favore, non aggiungiamo la beffa al danno. Un po’ di rispetto per gli inquinati e intossicati cittadini del vulture-melfese.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
17/12/2025 - Angelino. Sanità a Matera: continuità, modernizzazione e attenzione al territorio

Come Segreteria Cittadina di Matera nel Cuore, sento ogni giorno la responsabilità e l’onore di mantenere un dialogo costante con la nostra comunità: ascoltare le istanze, raccogliere le preoccupazioni e tradurle in azioni concrete e misurabili. È da questo confronto quotidi...-->continua

17/12/2025 - Iveco, Spera (Ugl): ''Serve confronto su nuovo assetto industriale''

“Nel corso dell’incontro svoltosi presso il Mimit e presieduto dal ministro Urso – dichiara il Segretario Nazionale UGL Metalmeccanici Antonio Spera, presente al tavolo con la delegazione UGL – Iveco ha manifestato la propria disponibilità a presentare il pian...-->continua

17/12/2025 - Sperimentazioni gestionali, approvato il DDL in Consiglio Regionale. Nicola Morea (Azione)

«Ieri il Consiglio regionale ha approvato il Disegno di Legge sulle sperimentazioni gestionali: esprimo grandi soddisfazione per il lavoro fatto su un provvedimento importante, che consente di rendere strutturale uno strumento già sperimentato con successo in ...-->continua

17/12/2025 - Diritto alla salute e riforme in corso: l’assessore Latronico interviene all’evento di Cittadinanzattiva

L’assessore alla Salute, Politiche per la Persona e PNRR, Cosimo Latronico, è intervenuto questa mattina in collegamento da remoto, all’evento promosso da Cittadinanzattiva dal titolo “L’incomprimibile diritto alla salute. Riforme in corso, bisogni in attesa”,...-->continua

16/12/2025 - Gentile: ''Il Valore Artigiano è il cuore del saper fare italiano''

Rosa Gentile (Confartigianato) presidente del neo costituito Comitato Regionale Artigianato ,intervenendo all’evento Maestri Artigiani, ha detto che “Il riconoscimento ha numerosi significati, che vanno dalla caratteristica di “resilienza” delle nostre impres...-->continua

16/12/2025 - Basilicata. Sì dall’Aula alla Pdl Pittella-Morea su lavoratori ex-Apea

L’Assemblea ha approvato all’unanimità dei presenti la Proposta di legge n. 118/2025, recante “Modifiche alla L.R. 30/2016”, di iniziativa dei consiglieri regionali Pittella e Morea. La Pdl, divenuta legge, è stata integrata da un ordine del giorno sottoscritt...-->continua

16/12/2025 - Potenza, approvato l’aggiornamento del Programma ambientale per una città più verde

Attenzione alle comunità e ai territori. In questa logica alcuni giorni fa la Giunta regionale della Basilicata ha approvato la Delibera numero 753 con cui viene autorizzata la modifica al Programma analitico degli interventi per le azioni di compensazione e m...-->continua
















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo