-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Radicali: sosteniamo Marco Pannella per la democrazia, la legalità, la giustizia

12/05/2011

L’Associazione Radicali Lucani esprime il suo sostegno all’iniziativa nonviolenta che Marco Pannella sta conducendo da 22 giorni. Dal 20 aprile Marco Pannella è in sciopero della fame perchè l'Italia «torni a potere in qualche misura essere considerata una democrazia».
Gli obiettivi dell’iniziativa nonviolenta sono stati annunciati dal leader radicale nel corso di una conversazione straordinaria su RadioRadicale:
• L'istituzione di una commissione di inchiesta sullo stato della democrazia composta da accademici (almeno 13 sulla falsariga dei 13 che non giurarono fedeltà al fascismo)
• La situazione della giustizia e delle carceri in Italia, e la possibilità di un'amnistia
• Mozione per le armi di "attrazione" di massa da usare in Libia, Siria
• Iniziativa rivolta al PD per la questione, dal PD abbandonata, del sistema elettorale uninominale
Annunciando il suo sciopero, Marco Pannella ha contestualmente lanciato un messaggio al Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano: «Il Presidente Napolitano conosce la storia radicale. Onore, gratitudine, per come occupa se stesso e il suo tempo in modo straordinario, civilmente. Ma aggiungo: Presidente, io non pongo un obiettivo alla mia iniziativa nonviolenta. La accompagno con una pubblica, ufficiale, espressione di auspicio, che le rivolgo. L'auspicio è che lei riesca a conoscere la lotta per la democrazia, per lo Stato, che ri-conosca coloro che sanno dargli corpo, di governo. Noi.»
Il leader radicale, intervenendo sulle amministrative del 15 e 16 maggio, ha tra l’altro affermato: “Siamo ad un punto terminale di una crisi che può essere quasi suicida per la non-democrazia italiana, per responsabilità unanime di tutta la partitocrazia, della sua maggioranza e delle sue opposizioni interne. Siamo alla vigilia delle votazioni, in particolare quelle di Milano. Dobbiamo urgentissimamente reintegrare il popolo italiano nella sua necessaria informazione, perché possa davvero scegliere prima di deliberare. Questo comporta una compensazione della mancata informazione, e quindi dell'inganno che si rischia di operare domenica nei confronti del popolo italiano. Noi riteniamo di avere il diritto - e soprattutto il dovere, come cittadini - su questi due problemi della nostra società e del nostro Stato, senza ulteriori dilazioni. Rivolgerò un documento scritto alle massime autorità di garanzia dello Stato. E vedremo quanto sia necessario dar corpo al rischio della vita e non della morte, come la nonviolenza ci impone."
Una volta di più Marco Pannella tenta di dialogare con quel “Palazzo” che nega legalità, democrazia e stato di diritto. L’Associazione Radicali Lucani sosterrà l’iniziativa nonviolenta del leader radicale con uno sciopero della fame a staffetta dei suoi dirigenti.
Maurizio Bolognetti – Segretario Radicali Lucani
Maria Antonietta Ciminelli – Tesoriere Radicali Lucani
Carlo Giordano – Direzione Radicali Lucani
Carlo Bossi – Direzione Radicali Lucani



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
30/10/2025 - Pipponzi su parole della sindaca Cervellino

La Consigliera regionale di parità, Ivana Pipponzi, condanna fermamente l’espressione usata dalla sindaca di Genzano di Lucania, Viviana Cervellino, nei confronti della presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.
“Il termine offensivo usato dalla sindaca Cervellino, anche ...-->continua

30/10/2025 - Chiorazzo e Sala ricevuti dal Cardinale Zuppi

Il sindaco di Milano Giuseppe Sala e il vicepresidente del Consiglio Regionale della Basilicata Angelo Chiorazzo, sono stati oggi ricevuti a Bologna dal presidente della Cei, il Cardinale Matteo Maria Zuppi.
Al centro dell’incontro temi di attualità e gius...-->continua

30/10/2025 - Lega: ''Gravi dichiarazioni della Sindaca di Genzano di Lucania''

Nella puntata del programma “Prova d’inchiesta”, andata in onda su La7 il 29 ottobre scorso, la Sindaca di Genzano di Lucania, Viviana Cervellino, si è resa protagonista di un episodio deplorevole, pronunciando gravi e ripetute offese nei confronti della Presi...-->continua

30/10/2025 - Riforma sulla disabilità, Matera provincia pilota

La Giunta regionale della Basilicata ha approvato le prime linee di indirizzo per l’avvio della fase applicativa nella provincia di Matera della riforma sulla disabilità. Si tratta di un passaggio fondamentale, che permetterà alla Basilicata di essere tra le p...-->continua

30/10/2025 - Rosa (FdI) critica la sindaca di Genzano di Lucania per offese alla premier

Scoppia la polemica dopo che la sindaca di genzano di Lucania Viviana Cervellino, in un’intervista al programma “Prova d’Inchiesta”, avrebbe rivolto offese alla Presidente del Consiglio Giorgia Meloni.
A intervenire è il senatore di Fratelli d’Italia Giann...-->continua

30/10/2025 - Olio: Coldiretti Basilicata, necessarie maggiori regole per fermare speculazioni

E’ quanto mai necessario garantire che l’olio importato rispetti gli stessi elevati standard di qualità e sicurezza che caratterizzano l’olio extravergine d’oliva europeo. L’assenza di un controllo rigoroso sulla qualità e sulla provenienza dell’olio importato...-->continua

30/10/2025 - Ass.Radicali Lucani: un Manifesto Appello per separazione carriere magistrati

A oltre 40 anni dal "Caso Tortora", posto all'attenzione nazionale e internazionale da Marco Pannella; a quasi 40 anni dai referendum sulla giustizia, voluti dal leader radicale e mio mentore, forse ci siamo.
A quanto pare quella riforma della giustizia, ...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo