-->
La voce della Politica
| Incontro dell’assessore Rosa con il direttore dell’Apt Schiavone |
|---|
2/07/2019 | “Bellezze naturali e paesaggistiche, tradizioni e beni culturali, prodotti agricoli e enogastronomici devono essere considerati un unico Bene da promuovere e far conoscere”.
Nell’ambito degli incontri istituzionali l’assessore Rosa ha incontrato ieri il direttore dell’Apt, Mariano Schiavone, per uno scambio di idee rispetto “ad un’idea condivisa di promozione turistica della Basilicata che sinergicamente unisca le peculiarità che caratterizzano la nostra Regione. Bellezze naturali e paesaggistiche, tradizioni e beni culturali, prodotti agricoli e enogastronomici – spiega Rosa - devono essere considerati un unico Bene da promuovere e far conoscere”.
“Guardando all’ambiente, possiamo asserire che la nostra regione è la più verde d’Italia con luoghi magnifici tutti da scoprire, in primis da parte dei lucani. A tale fine ho dato mandato all’Agenzia di Promozione Turistica di studiare possibili iniziative per la fruizione del neo Parco del Vulture. Ma questo – sottolinea l’assessore all’Ambiente - è solo l’inizio. È volontà dell’Assessorato promuovere tappe significative di un percorso che colleghi, da Nord a Sud e da Est ad Ovest, i luoghi naturalistici lucani ancora sconosciuti, coinvolgendo i cittadini e mettendo a loro disposizione le conoscenze dell’Apt, dei gestori dei siti di Rete Natura 2000 di Basilicata, le associazioni ambientali. Nelle prossime settimane – conclude Rosa - pubblicizzeremo i dettagli di dette iniziative”.
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
28/03/2026 - Basilicata. Servizi sostitutivi, costi tutt’altro che invariati
La Direzione Infrastrutture della Regione Basilicata comunica che le recenti interpretazioni a mezzo stampa circa presunti “costi invariati” a fronte della sospensione del trasporto ferroviario non trovano riscontro nei dati contrattuali e contabili.
Le interruzioni...-->continua |
|
|
|
28/03/2026 - PFAS e salute dei Vigili del Fuoco: USB ringrazia il PD per l’interrogazione parlamentare
USB Vigili del Fuoco esprime il proprio apprezzamento e ringraziamento al Partito Democratico e in particolare all’On. Marco Simiani per la presentazione dell’interrogazione a risposta in Commissione n. 5-05193.
USB valuta positivamente l’attenzione i...-->continua |
|
|
|
|
28/03/2026 - Chiorazzo (BCC): ''Le risorse del Non Oil non si distraggono per coprire i debiti di bilancio''
"Dopo l’ennesimo annuncio del governo regionale sui progetti di sviluppo non oil, resta forte l’impressione di una gestione confusa e priva di risultati concreti”. Lo dichiara il Vice Presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Angelo Chiorazzo.
“...-->continua |
|
|
|
|
28/03/2026 - Sindacati su cambio appalto nelle case alloggio psichiatriche
Un accordo estremamente complesso e reso ancor più complicato dall’assenza di una delle ditte uscenti (Auxilium) e della committente (ASP), presente solo nelle primissime fasi di un confronto protrattosi sino a tarda serata quello sottoscritto, per senso di re...-->continua |
|
|
|
|
28/03/2026 - Coop Auxilium: ''Casa Vallina, riduzione assistenza e taglio posti di lavoro''
Riduzione delle ore di assistenza alle persone fragili e taglio del personale. In unanota la cooperativa Auxilium scrive ''cosa sta provocando la controversa gara regionale per l’affidamento dei servizi residenziali psichiatrici''.
Di seguito la nota.
-->continua |
|
|
|
|
28/03/2026 - Confcommercio, dopo Crans-Montana riflettori accesi: “Non abbassare la guardia”
La tragedia di Crans-Montana ha riacceso con forza il tema della sicurezza nei pubblici esercizi e nei locali di intrattenimento, imponendo anche in Basilicata un innalzamento del livello di attenzione. Controlli più stringenti, verifiche capillari e una rinno...-->continua |
|
|
|
28/03/2026 - ''Mensa e trasporto scolastico,dal 2021 la Regione ha abbandonato Comuni e studenti''
Dal 2021 la Regione Basilicata parrebbe non erogare più contributi ai Comuni per i servizi di mensa e trasporto scolastico. Cinque anni di vuoto, cinque anni di silenzio istituzionale su due servizi essenziali, senza i quali il diritto allo studio rischia di r...-->continua |
|
|
|
|