-->
La voce della Politica
| Punto nascita Melfi, assessore Leone incontra il ministro Grillo |
|---|
27/06/2019 | “Il punto nascita dell’ospedale di Melfi continuerà a garantire il servizio sanitario e lavoreremo con tutte le nostre energie affinché diventi attrattivo anche per le mamme del territorio che oggi scelgono gli ospedali della vicina Puglia per dare alla luce i propri figli”.
È quanto dichiara l’assessore alla Salute e Politiche sociali della Regione Basilicata, Rocco Leone, che questa mattina a Roma, assieme al consigliere e presidente della quarta commissione regionale Massimo Zullino, e al consigliere regionale del M5S, Gino Giorgetti, ha incontrato il ministro della Salute, Giulia Grillo, per affrontare la vicenda relativa al punto nascita di Melfi.
“Il ministro Grillo, dopo aver apprezzato le misure adottate di recente e i nostri programmi per il futuro, ci ha fornito ampie rassicurazioni sulla deroga al decreto n. 70 del 2015 da concedere alla struttura sanitaria lucana, invitando il nostro dipartimento regionale a presentare la documentazione aggiornata sul contesto del vulture-melfese in cui è situato il punto nascita. Ricambieremo la fiducia del governo centrale – aggiunge Leone – mettendo in campo le iniziative necessarie per raggiungere la soglia dei 500 parti all’anno e superare il problema in via definitiva, dando una nuova opportunità di rilancio al territorio”.
Nei giorni scorsi, dopo una approfondita valutazione sui diversi aspetti organizzativi e giuridici, l’assessore regionale ha annunciato l’intenzione di voler promuovere al più presto, con il coinvolgimento di tutti i soggetti interessati, una rete territoriale legata alle nascite, consentendo ai ginecologi privati che seguono le donne in gravidanza di poterle accompagnare in sala parto.
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
28/03/2026 - Basilicata. Servizi sostitutivi, costi tutt’altro che invariati
La Direzione Infrastrutture della Regione Basilicata comunica che le recenti interpretazioni a mezzo stampa circa presunti “costi invariati” a fronte della sospensione del trasporto ferroviario non trovano riscontro nei dati contrattuali e contabili.
Le interruzioni...-->continua |
|
|
|
28/03/2026 - PFAS e salute dei Vigili del Fuoco: USB ringrazia il PD per l’interrogazione parlamentare
USB Vigili del Fuoco esprime il proprio apprezzamento e ringraziamento al Partito Democratico e in particolare all’On. Marco Simiani per la presentazione dell’interrogazione a risposta in Commissione n. 5-05193.
USB valuta positivamente l’attenzione i...-->continua |
|
|
|
|
28/03/2026 - Chiorazzo (BCC): ''Le risorse del Non Oil non si distraggono per coprire i debiti di bilancio''
"Dopo l’ennesimo annuncio del governo regionale sui progetti di sviluppo non oil, resta forte l’impressione di una gestione confusa e priva di risultati concreti”. Lo dichiara il Vice Presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Angelo Chiorazzo.
“...-->continua |
|
|
|
|
28/03/2026 - Sindacati su cambio appalto nelle case alloggio psichiatriche
Un accordo estremamente complesso e reso ancor più complicato dall’assenza di una delle ditte uscenti (Auxilium) e della committente (ASP), presente solo nelle primissime fasi di un confronto protrattosi sino a tarda serata quello sottoscritto, per senso di re...-->continua |
|
|
|
|
28/03/2026 - Coop Auxilium: ''Casa Vallina, riduzione assistenza e taglio posti di lavoro''
Riduzione delle ore di assistenza alle persone fragili e taglio del personale. In unanota la cooperativa Auxilium scrive ''cosa sta provocando la controversa gara regionale per l’affidamento dei servizi residenziali psichiatrici''.
Di seguito la nota.
-->continua |
|
|
|
|
28/03/2026 - Confcommercio, dopo Crans-Montana riflettori accesi: “Non abbassare la guardia”
La tragedia di Crans-Montana ha riacceso con forza il tema della sicurezza nei pubblici esercizi e nei locali di intrattenimento, imponendo anche in Basilicata un innalzamento del livello di attenzione. Controlli più stringenti, verifiche capillari e una rinno...-->continua |
|
|
|
28/03/2026 - ''Mensa e trasporto scolastico,dal 2021 la Regione ha abbandonato Comuni e studenti''
Dal 2021 la Regione Basilicata parrebbe non erogare più contributi ai Comuni per i servizi di mensa e trasporto scolastico. Cinque anni di vuoto, cinque anni di silenzio istituzionale su due servizi essenziali, senza i quali il diritto allo studio rischia di r...-->continua |
|
|
|
|