-->
La voce della Politica
| Punto nascita Melfi, assessore Leone incontra il ministro Grillo |
|---|
27/06/2019 | “Il punto nascita dell’ospedale di Melfi continuerà a garantire il servizio sanitario e lavoreremo con tutte le nostre energie affinché diventi attrattivo anche per le mamme del territorio che oggi scelgono gli ospedali della vicina Puglia per dare alla luce i propri figli”.
È quanto dichiara l’assessore alla Salute e Politiche sociali della Regione Basilicata, Rocco Leone, che questa mattina a Roma, assieme al consigliere e presidente della quarta commissione regionale Massimo Zullino, e al consigliere regionale del M5S, Gino Giorgetti, ha incontrato il ministro della Salute, Giulia Grillo, per affrontare la vicenda relativa al punto nascita di Melfi.
“Il ministro Grillo, dopo aver apprezzato le misure adottate di recente e i nostri programmi per il futuro, ci ha fornito ampie rassicurazioni sulla deroga al decreto n. 70 del 2015 da concedere alla struttura sanitaria lucana, invitando il nostro dipartimento regionale a presentare la documentazione aggiornata sul contesto del vulture-melfese in cui è situato il punto nascita. Ricambieremo la fiducia del governo centrale – aggiunge Leone – mettendo in campo le iniziative necessarie per raggiungere la soglia dei 500 parti all’anno e superare il problema in via definitiva, dando una nuova opportunità di rilancio al territorio”.
Nei giorni scorsi, dopo una approfondita valutazione sui diversi aspetti organizzativi e giuridici, l’assessore regionale ha annunciato l’intenzione di voler promuovere al più presto, con il coinvolgimento di tutti i soggetti interessati, una rete territoriale legata alle nascite, consentendo ai ginecologi privati che seguono le donne in gravidanza di poterle accompagnare in sala parto.
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
23/06/2026 - Caldo, Paolo Capone, Leader UGL: Prevenzione e innovazione strumenti fondamentali per tutelare la salute dei lavoratori
"Accogliamo con favore l'evoluzione della piattaforma INAIL-Cnr Worklimate 3.0, uno strumento sempre più importante per la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori esposti agli effetti delle temperature estreme. I dati che evidenziano una riduzione degli infortun...-->continua |
|
|
|
23/06/2026 - Pomodoro industria, serve accordo e reddito certo
Ai produttori lucani di pomodoro destinato all’industria di trasformazione saranno corrisposti 140 euro alla tonnellata per il pomodoro tondo (-7,50 sul 2025), 150 euro per il pomodoro lungo (-5 euro sullo scorso anno) e 210 €/ton per il pomodorino; la maggio...-->continua |
|
|
|
|
23/06/2026 - Tutela minori, Mignoli incontra Amministrazione comunale di Tito
La Garante regionale per l’Infanzia e l’Adolescenza, Rossana Mignoli, ha incontrato l’Amministrazione comunale di Tito nell’ambito di un percorso volto a rafforzare il dialogo istituzionale e la rete territoriale a tutela dei diritti dei minori.
L’ini...-->continua |
|
|
|
|
23/06/2026 - ''SS7, i pareri ci sono, le risorse no. Regione promuova azione forte''
Il raddoppio delle corsie della SS7 Matera-Ferrandina è un’opera strategica che riveste carattere di priorità per la viabilità in Basilicata, questo l’unanime pronunciamento dei rappresentanti politici di ogni schieramento all’esito del Consiglio comunale di M...-->continua |
|
|
|
|
23/06/2026 - Forza Italia Giovani, si chiude la prima fase della Scuola di Politica
Si è conclusa con grande partecipazione la prima fase della Scuola di Politica di Forza Italia Giovani Basilicata, il percorso promosso dal movimento giovanile azzurro per formare una nuova generazione di amministratori, dirigenti e militanti attraverso lo stu...-->continua |
|
|
|
|
22/06/2026 - Ok all’accordo per il Cinema sostenibile nella Rete europea ‘Green film’
Trasformare la Basilicata in un set cinematografico d’avanguardia, dove la magia della settima arte coesiste in perfetto equilibrio con la tutela di un patrimonio naturale unico al mondo. È questo l’ambizioso obiettivo del Protocollo d’intesa ‘Il Cinema Sosten...-->continua |
|
|
|
22/06/2026 - La prima fase del progetto “Lucas”
Domani, 23 giugno 2026, a partire dalle ore 17, la Cappella dei Celestini a Potenza, in Largo Duomo, ospiterà l’evento pubblico dedicato alla “Prima Fase dell’Epidemiologia Geografica del Progetto LucAS” (Lucania Ambiente e Salute). Nell’ambito del progetto L...-->continua |
|
|
|
|