-->
La voce della Politica
| Castelluccio Inf., sindaco su forestazione: ‘Sembra tutto molto illogico’ |
|---|
25/06/2019 | Paolo Campanella, sindaco di Castelluccio Inferiore, ha inviato una nuova missiva al Consorzio di Bonifica della Basilicata dopo quella sull’incremento della cosiddetta “fondiaria”.
“In data 08.04.2019 – si legge nella lettera di Campanella – questo Ente ha trasmesso le schede di segnalazione degli interventi ma a tutt’oggi, dalla data di inizio delle attività nel nostro territorio, nulla è avvenuto contrariamente a ciò che accade in un Comune limitrofo dove sono concentrate ben nove squadre!”.
Il problema è rappresentato dagli operatori ex Vie Blu, in quanto il sindaco lamenta essere concentrati tutti nel territorio di Lauria tanto da impedire una “corretta manutenzione del reticolo idrico di Castelluccio Inferiore”.
“Ma ciò che è più grave – prosegue il sindaco – è la scelta operata dalla vostra organizzazione di far sì che le maestranze restino nei paesi di appartenenza, cosa ammirevole ma allo stesso tempo penalizzante”.
Inoltre, Campanella si chiede “come mai questa scelta non venga attuata per il Comune di Lauria” e come mai “la regola degli operai destinati ai paesi di residenza non valga per Castelluccio Inferiore”; aggiungendo che “sembra tutto molto illogico”.
Gli addetti impiegati nel territorio di Castelluccio Inferiore sono appena 3 e dovranno agire insieme ai lavoratori delle ex Aree Programma.
Altro aspetto, quest’ultimo, che non convince Campanella poiché “il personale delle ex Aree programma non ha le competenze tecniche e professionali necessarie (mancano attrezzature, motoseghe e altro) ed è privo dei necessari patentini abilitativi”. Ma il primo cittadino castelluccese nella missiva precisa anche che “se devono eseguire tutte le attività programmate e di loro competenza non termineranno le une, né le altre”.
Gianfranco Aurilio
lasiritide.it
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
3/03/2026 - Valorizzare il ruolo dei giovani, Lacorazza: Se non ora, quando?
Lacorazza propone PdL finalizzata a elaborare Rapporto triennale condizione giovanile, linee guida per Valutazione Impatto Generazionale, assumere risultati e orientamenti politiche generazionali nel Piano Strategico Regionale. Previsto anche Osservatorio
"Oggi sarà...-->continua |
|
|
|
3/03/2026 - Costanzo: “Tutela e sviluppo per una natura sostenibile”
Si è tenuto questa mattina, presso la Sala Inguscio del Palazzo della Regione Basilicata a Potenza, l’incontro promosso dal Garante per la Natura, Ambiente e Territorio della Regione Basilicata, Biagio Costanzo, in occasione della Giornata Mondiale della ...-->continua |
|
|
|
|
3/03/2026 - Bolognetti: all'on. Montaruli rispondo con 240 ore consecutive di digiuno
Dopo la patriottica conversazione, che ho avuto con la sorella d’Italia on. Augusta Montaruli nella giornata del 2 marzo, ho deciso di rafforzare il mio dialogo nonviolento ripreso il 21 febbraio. A partire dalle ore 23.59 di martedì 3 marzo, infatti, prosegui...-->continua |
|
|
|
|
3/03/2026 - Referendum: Nordio domani 4 marzo a Potenza
«Domani, 4 marzo, alle ore 11, presso la Biblioteca Provinciale di Potenza, avremo l’onore di ospitare il Ministro della Giustizia, Carlo Nordio, per un confronto pubblico sulla riforma e sulle ragioni del Sì al referendum». A darne notizia è il coordinatore r...-->continua |
|
|
|
|
2/03/2026 - Cicala: a Sol Expo Verona l’olio lucano
«Portare a Sol Expo i migliori oli lucani significa trasformare la qualità in opportunità concrete di lavoro, presidio dei territori e crescita per l’intera Basilicata, non solo per gli addetti ai lavori». A dichiararlo è Carmine Cicala, Assessore regionale al...-->continua |
|
|
|
|
2/03/2026 - Valutazione multidimensionale su disabilità
Si è svolta oggi, presso la Sala Inguscio della Regione Basilicata, la giornata conclusiva del percorso formativo sulla valutazione multidimensionale promosso dalla Regione Basilicata in collaborazione con Formez PA e avviato lo scorso 2 febbraio.
L’i...-->continua |
|
|
|
2/03/2026 - Tragedia di Balvano: memoria patrimonio civile della Basilicata
C’è un silenzio che pesa più del fumo e dell’acciaio tra le pareti della Galleria delle Armi. È il silenzio di oltre seicento anime che, nell’oscurità di quel 3 marzo 1944, cercavano solo un pezzo di pane e hanno trovato la fine. Domani, a 82 anni dalla più gr...-->continua |
|
|
|
|