-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Gemellaggio su rischio vulcanico Vesuvio e Campi Flegrei

20/06/2019

La Regione Basilicata provvederà a definire un piano di distribuzione della popolazione evacuata, nell'ambito del proprio territorio regionale.

La Regione Basilicata entra in prima linea nella pianificazione dell'emergenza relativa al rischio vulcanico del Vesuvio e dei Campi Flegrei. Ieri a Napoli i Presidenti delle Regioni Basilicata, Campania e Calabria, Vito Bardi, Vincenzo De Luca e Gerardo Mario Oliverio, il capo del Dipartimento della Protezione Civile - Angelo Borrelli e diversi amministratori hanno sottoscritto una serie di protocolli di gemellaggio.
La Regione Basilicata è interessata da due accordi di gemellaggio: il primo col Comune di Boscotrecase e la Regione Campania, il secondo con le Regioni Campania e Calabria e il Comune di Napoli (municipalità 10, quartiere Bagnoli).
I documenti fanno seguito alla Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del febbraio 2014 e al decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del giugno 2016 tesi a garantire, alle circa 700 mila persone della "zona rossa" dell'Area Vesuviana, un Piano nazionale di emergenza, coordinato dal Dipartimento della Protezione Civile.
Sia in caso di ripresa dell'attività vulcanica del Vesuvio (primo protocollo) che in caso di ripresa dell'attività vulcanica dei Campi Flegrei (secondo protocollo) la Regione Basilicata provvederà a definire un piano di distribuzione della popolazione evacuata, nell'ambito del proprio territorio regionale.
"Con la firma dei protocolli - ha commentato il presidente Bardi - si passa dalle parole ai fatti in tema soccorso alle popolazioni, nel caso dovesse determinarsi una emergenza relativa al rischio vulcanico del Vesuvio e dei Campi Flegrei. Le riunioni e gli incontri di coordinamento che faranno seguito alla firma di oggi, saranno l'occasione per definire con puntualità ogni necessaria azione tesa ad alleviare i disagi di chi potrebbe essere costretto ad abbandonare la propria abitazione. Lo spirito di accoglienza della popolazione lucana - ha concluso Bardi- sarà sicuramente un valore aggiunto, sia per pianificare, sia eventualmente per attuare tutte le azioni di ospitalità che andremo a definire".



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
12/02/2026 - Failp CISAL difende i lavoratori di Poste: numeri civici e toponomastica priorità per Acerenza

Il sindacalista Vitale ha già spiegato al Sindaco che sarebbe opportuno invitare i cittadini a regolarizzare la propria posizione, installando una cassetta postale con numero civico ben visibile e l’indicazione dei nominativi del nucleo familiare.

Una questione anco...-->continua

12/02/2026 - BIT Milano 2026, la Provincia di Matera rilancia la sfida dell’unità del territorio

Si chiude con un bilancio decisamente positivo la partecipazione della Provincia di Matera alla Borsa Internazionale del Turismo 2026, ma soprattutto con un messaggio politico e strategico inequivocabile: il territorio è pronto a parlare con una sola voce. -->continua

12/02/2026 - Stellantis. Lomuti: Melfi non si governa da lontano. Audizione sindacati in parlamento

Ho voluto con forza l’audizione in Commissione attività produttive, della camera dei deputati perché su Melfi si sta consumando una verità che non può più essere raccontata con mezze parole. La crisi dell’automotive lucano non è un incidente di percorso, non è...-->continua

12/02/2026 - Settore turistico in Basilicata, Cifarelli: buoni risultati nel 2025 e prospettive di ulteriore crescita

Il turismo in Basilicata ha conosciuto nel 2025 una buona crescita, segnando per la prima volta il superamento del milione di arrivi turistici e oltre 2,8 milioni di presenze nelle strutture ricettive. Questo risultato, certificato dalla direttrice generale de...-->continua

12/02/2026 - Sicurezza e libertà, mozione Napoli: sostegno a Forze dell’Ordine

Il Capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio regionale della Basilicata ha presentato in Aula una mozione di sostegno alle Forze dell’Ordine, “con l’obiettivo di affermare con chiarezza il valore della sicurezza quale fondamento imprescindibile della libert...-->continua

12/02/2026 - Coldiretti Basilicata: bene via libera Europarlamento a ''pacchetto vino'', ma servono risorse

“Il via libera definitivo all’Europarlamento al 'pacchetto vino' ovvero al portafoglio di misure messe in campo da Bruxelles a favore del settore vino per fronteggiare la difficile fase del comparto stretto tra i dazi Usa e un trend di consumi in calo che sta ...-->continua

12/02/2026 - Turismo, Pittella: Una cabina di regia per investimenti

“Una cabina di regia regionale per rafforzare e rendere più organica la programmazione degli interventi nel settore turistico lucano”. È la proposta avanzata dal Presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Marcello Pittella, intervenendo a Milano all’...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo