-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Gemellaggio su rischio vulcanico Vesuvio e Campi Flegrei

20/06/2019

La Regione Basilicata provvederà a definire un piano di distribuzione della popolazione evacuata, nell'ambito del proprio territorio regionale.

La Regione Basilicata entra in prima linea nella pianificazione dell'emergenza relativa al rischio vulcanico del Vesuvio e dei Campi Flegrei. Ieri a Napoli i Presidenti delle Regioni Basilicata, Campania e Calabria, Vito Bardi, Vincenzo De Luca e Gerardo Mario Oliverio, il capo del Dipartimento della Protezione Civile - Angelo Borrelli e diversi amministratori hanno sottoscritto una serie di protocolli di gemellaggio.
La Regione Basilicata è interessata da due accordi di gemellaggio: il primo col Comune di Boscotrecase e la Regione Campania, il secondo con le Regioni Campania e Calabria e il Comune di Napoli (municipalità 10, quartiere Bagnoli).
I documenti fanno seguito alla Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del febbraio 2014 e al decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del giugno 2016 tesi a garantire, alle circa 700 mila persone della "zona rossa" dell'Area Vesuviana, un Piano nazionale di emergenza, coordinato dal Dipartimento della Protezione Civile.
Sia in caso di ripresa dell'attività vulcanica del Vesuvio (primo protocollo) che in caso di ripresa dell'attività vulcanica dei Campi Flegrei (secondo protocollo) la Regione Basilicata provvederà a definire un piano di distribuzione della popolazione evacuata, nell'ambito del proprio territorio regionale.
"Con la firma dei protocolli - ha commentato il presidente Bardi - si passa dalle parole ai fatti in tema soccorso alle popolazioni, nel caso dovesse determinarsi una emergenza relativa al rischio vulcanico del Vesuvio e dei Campi Flegrei. Le riunioni e gli incontri di coordinamento che faranno seguito alla firma di oggi, saranno l'occasione per definire con puntualità ogni necessaria azione tesa ad alleviare i disagi di chi potrebbe essere costretto ad abbandonare la propria abitazione. Lo spirito di accoglienza della popolazione lucana - ha concluso Bardi- sarà sicuramente un valore aggiunto, sia per pianificare, sia eventualmente per attuare tutte le azioni di ospitalità che andremo a definire".



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
21/05/2026 - Marcone. ''Senise non deve morire'': quarant’anni dopo, il grido di un territorio dimenticato

A quarant’anni dalle lotte del 1985, quando dopo la fine dei lavori di costruzione della diga, il popolo del Senisese si stringeva attorno alla voce del sindaco Pietro Policicchio gridando "Il Senisese deve vivere", oggi quel grido torna con forza, ma con parole ancora più d...-->continua

21/05/2026 - Stellantis, Fismic Confsal: ‘Piano ambizioso, adesso chiarezza per tutti i siti’

Roma, 21 maggio. Dall’Investor Day di Stellantis e dall’incontro svoltosi oggi a Roma con l’azienda emerge una strategia industriale globale ambiziosa, fondata su investimenti, nuove piattaforme, partnership internazionali, centralità dei marchi e maggiore fle...-->continua

21/05/2026 - Chiorazzo (BCC): “Latronico smetta di recintare una protesta spontanea''

“Trovo francamente grave il tentativo dell’Assessore Latronico di recintare politicamente una mobilitazione che invece è chiaramente spontanea, ampia e trasversale. Lo dimostrano le centinaia di persone arrivate oggi da Senise all’incontro in Regione e, ancora...-->continua

21/05/2026 - BCC Senise: soddisfazione per la manifestazione davanti alla Regione

Basilicata Casa Comune esprime soddisfazione per la straordinaria partecipazione registrata oggi alla manifestazione svoltasi a Potenza davanti alla sede della Giunta regionale a sostegno dell’istituzione dell’Hub nel Senisese e del potenziamento dell’ospedale...-->continua

21/05/2026 - Acquedotto Lucano apre il Comitato di Direzione ai Sindaci del territorio

Il Comitato di Direzione di Acquedotto Lucano si apre ai Sindaci del territorio, segnando un passaggio significativo nel nuovo corso aziendale orientato all'open government e alla programmazione partecipata degli interventi. Su invito del Direttore Generale, L...-->continua

21/05/2026 - Cultura, Rosa (FdI): circa 6 milioni di euro in 2 anni alla Basilicata

“Dal 2024 a oggi il Governo Meloni e il Ministero della Cultura hanno indirizzato verso la Basilicata finanziamenti concreti per il restauro e la tutela del suo straordinario patrimonio: dai palazzi storici, ai siti archeologici, dalle chiese antiche alle bibl...-->continua

21/05/2026 - Cifarelli: “Aprire subito il confronto sulla zona franca energetica”

“Nel corso dell’audizione in Terza Commissione sul tema del caro carburanti in Basilicata ho ritenuto necessario rilanciare il tema della zona franca energetica, una proposta che oggi torna di straordinaria attualità”.

Lo dichiara il Presidente della ...-->continua




















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo