-->
La voce della Politica
| Lomuti:approvata Legge per migliorare le Pubbliche Amministrazioni e creare lavo |
|---|
13/06/2019 | Oggi abbiamo approvato, definitivamente, in Senato il Decreto Legge contenente interventi per la concretezza delle azioni delle pubbliche amministrazioni e la prevenzione dell'assenteismo.
La legge comprende disposizioni in materia di organizzazione, funzionamento, trasparenza e digitalizzazione delle pubbliche amministrazioni ed azioni dirette a implementare l’efficienza delle stesse.
Si rafforza la lotta contro l’assenteismo, ai fini della verifica dell'osservanza dell'orario di lavoro, si prevede per i dipendenti delle amministrazioni pubbliche, l'introduzione di sistemi di verifica biometrica dell'identità e di video sorveglianza degli accessi.
Sono state previste misure per accelerare le assunzioni, per assicurare il ricambio generazionale ed una migliore organizzazione del lavoro nella pubblica amministrazione che possono, a decorrere dall’anno 2019, procedere ad assunzioni di personale a tempo indeterminato reclutando i vincitori di concorsi o dallo scorrimento delle graduatorie vigenti.
Si interviene sulla promozione di programmi di assunzioni delle categorie protette.
Sono introdotte anche modifiche in materia di composizione delle commissioni esaminatrici dei concorsi pubblici, prevedendo, tra le altre cose, l'istituzione di un apposito Albo nazionale dei componenti delle commissioni.
Si estende la possibilità di mobilità tra le pubbliche amministrazioni anche a personale non dirigenziale
Si pone rimedio ad alcune convenzioni di fornitura di buoni pasto per pubblici dipendenti.
Si istituisce, per il miglioramento dell’efficienza amministrativa, il gruppo denominato “Nucleo della Concretezza”
Si approva il Piano triennale delle azioni concrete per l’efficienza delle pubbliche amministrazioni
Stiamo procedendo nella ricostruzione di una Italia migliore
Senatore Arnaldo Lomuti
Movimento 5 Stelle |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
5/01/2026 - Daniele Russo è il nuovo Direttore Regionale dell’INPS Basilicata
Dal 1° gennaio 2026 ha assunto la guida della Direzione regionale INPS della Basilicata, subentrando a Benedetta Dito, che, dopo l’esperienza lucana, è transitata al vertice della Direzione regionale della Puglia.
Classe 1976, lucano di origine, dottore commercialis...-->continua |
|
|
|
5/01/2026 - Sanità accreditata: confronto incompleto e diritto alla salute a rischio
Apprendiamo dai giornali regionali e dai social della consumazione di un vertice tra il Presidente del Consiglio Regionale e i rappresentanti della sanità privata.
Il confronto è sempre un fatto positivo, segno di reale interesse.
Spiace, però, registr...-->continua |
|
|
|
|
5/01/2026 - Usb Basilicata:il Coordinamento di solidarietà denuncia attacco USA al Venezuela
Secondo una dura presa di posizione diffusa nelle ultime ore dal Coordinamento di solidarietà con il Popolo Venezuelano, gli Stati Uniti avrebbero avviato un’azione militare contro il Venezuela, colpendo anche la capitale Caracas. Una scelta che, denuncia il C...-->continua |
|
|
|
|
5/01/2026 - Cicala: fondi e visione per una risorsa strategica
Acqua, sicurezza e sviluppo. L’assessore regionale alle Politiche Agricole sul ruolo strategico della diga di Monte Cotugno per l’intera Basilicata. Ne ha parlato a un convegno a Senise organizzato in occasione dei quarant’anni dell’invaso più grande d’Europa ...-->continua |
|
|
|
|
5/01/2026 - Potenza, 200 calze della Befana. Consigliere Comunale Tancredi (Gruppo Misto) solidarietà della comunità diventa un dono
La solidarietà prende forma concreta grazie all’impegno della comunità. Sono state realizzate 200 calze della Befana, frutto di una raccolta che ha visto la partecipazione attiva di cittadini e sostenitori che hanno contribuito donando caramelle e cioccolatini...-->continua |
|
|
|
|
4/01/2026 - Senise, il libro di Golia sul movimento cattolico. Chiorazzo: memoria per capire il presente.
Si è svolta ieri pomeriggio a Senise, presso il Palazzo della Cultura e della Legalità “Falcone e Borsellino”, la presentazione del volume "Il movimento cattolico nel cuore del Mezzogiorno" di Mario Golia, giurista ed eccellenza della Basilicata, dedicato ai f...-->continua |
|
|
|
4/01/2026 - Val d’Agri – AV Padula Bonabitacolo, Lacorazza: si apra interlocuzione con Regione Campania
Il Capogruppo del PD: ammodernamento e miglioramento della ex SS 103, rendere più sicura la transitabilità della SS n. 598 ‘Fondo Valle d’Agri’. Si dia seguito alle nostre proposte anche per dare uno sbocco all’AV
"Il Consiglio regionale della Basilicata h...-->continua |
|
|
|
|