-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Basilicata. Piano trasporti bacino, Merra risponde alla FILT CGIL

7/06/2019

“Risulta strana la richiesta formulata oggi dal segretario generale Filt Cgil Basilicata Franco Tavella, giunta solo all’indomani della convocazione in Regione di un tavolo tecnico con tutte le aziende di trasporto. Lunedì prossimo alle ore 10 è mia intenzione di fare, con le aziende, un approfondimento di tutte le istanze e delle evoluzioni che riguardano il Piano dei trasporti di bacino, compreso le questioni connesse al pagamento degli stipendi”.
È quanto dichiara l’assessore regionale ai trasporti, Donatella Merra, in risposta alla nota stampa del segretario generale Filt Cgil Basilicata, Franco Tavella.
“Ho voluto questo confronto propedeutico con le aziende – continua Merra - per incrociare le previsioni dell’attuale Piano con le reali esigenze del territorio e riceveri gli opportuni contributi tecnici da parte delle aziende. Subito dopo elaboreremo una nostra proposta di Piano, eventualmente perfezionando quello già in essere. Documento alla mano sarà convocato l’Osservatorio dei trasporti in seno al quale è previsto il coinvolgimento di tutti i sindacati, per la più ampia condivisione dello stesso.
Ma le difficoltà connesse al mancato avvio delle gare per l’adozione del Piano regionale dei trasporti di bacino– evidenzia Merra - sono tutte da ascrivere ad alcune inadempienze del precedente governo regionale. Il Piano, infatti, fu definito già dal luglio 2018 e successivamente integrato, a fine del 2018, dopo la concertazione con enti locali, parti datoriali e sindacali. A ciò però non seguì l’adozione in Giunta e Consiglio regionale. In merito ai pagamenti da parte della Regione ad oggi risultano già liquidati per il trasporto su gomma extraurbano provinciale i pagamenti per una buona parte del primo trimetre 2019 e per i servizi comunali sono state trasferite somme fino a giugno 2019. Riguardo al regolare pagamento degli stipendi, da parte delle aziende – conclude l’assessore Merra - erano già in corso colloqui informali con i lavoratori delle aziende Liscio e Nolè. Tale sollecitazione, peraltro, è l’unica formulata dal sindacato e sulla quale sono celermente intervenuta”.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
8/11/2025 - Bonus Gas, dopo il Tar non cambia nulla

Il Tribunale Amministrativo Regionale per la Basilicata, con sentenza depositata oggi, ha accolto il ricorso presentato da alcune società di vendita del gas, annullando le delibere di Giunta regionale n. 81 del 5 marzo 2025 e n. 163 del 28 marzo 2025, relative ai criteri di ...-->continua

7/11/2025 - Firmato il protocollo d’intesa tra la Consigliera di Parità provinciale Simona Bonito e l’Associazione “L’Ultima Luna”

È stato sottoscritto un importante protocollo d’intesa tra la Consigliera di Parità della Provincia, Simona Bonito, e l’Associazione “L’Ultima Luna”, rappresentata dal presidente Bruno Laurita.

L’accordo nasce con l’obiettivo di promuovere azioni con...-->continua

7/11/2025 - Consiglio comunale aperto su ''Matera Capitale Mediterranea della Cultura 2026''

Il Consiglio Comunale di Matera è convocato in seduta aperta e monotematica per il giorno 10 novembre alle ore 17, nella Sala Consiliare “Pasolini” di via Sallustio, per discutere di Matera Capitale Mediterranea della Cultura e del Dialogo 2026.
L’incontro...-->continua

7/11/2025 - Solidarietà di Aliandro alla sindaca di Cersosimo

Il capogruppo di Forza Italia, Gianuario Aliandro esprime la sua piena solidarietà alla sindaca di Cersosimo, Domenica Paglia, per il grave gesto vandalico subito con il danneggiamento degli pneumatici della sua auto.
"Si tratta di un episodio inaccettabi...-->continua

7/11/2025 - Verri, Araneo (M5S Basilicata), solidarietà alla sindaca di Cersosimo Domenica Paglia

Esprimiamo solidarietà alla sindaca di Cersosimo Domenica Paglia, vittima di un atto vandalico ai danni della sua auto che appare come un gesto intimidatorio, per il quale manifestiamo ferma condanna.
Gli amministratori locali lavorano quotidianamente al s...-->continua

7/11/2025 - Lega Basilicata: il consigliere comunale di Montalbano, Jonico Marcello, Maffia aderisce al partito

La Lega Basilicata per Salvini Premier accoglie con grande soddisfazione l’adesione al partito del consigliere comunale di Montalbano Jonico, Marcello Maffia, insieme a un gruppo di donne e uomini che hanno scelto di condividere il percorso politico della Lega...-->continua

7/11/2025 - Alberi monumentali, Rosa (FdI): aggiornato l’elenco ufficiale. In Basilicata altri nove riconoscimenti

''Con l’aggiornamento dell'Elenco degli alberi monumentali d'Italia, che porta a 4.944 gli esemplari tutelati sull'intero territorio nazionale, sale a quota 181 il numero di quelli in Basilicata. È un altro traguardo per la nostra Basilicata che si conferma te...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo