-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Lauria e Zona Economica Speciale (ZES)

7/06/2019

Apprendiamo con soddisfazione che il Governo ha firmato il decreto d’istituzione della “Zes Jonica” il cui piano strategico comprende anche la Basilicata e nello specifico Galdo di Lauria riconosciuto polo logistico.

La zona economica speciale lauriota rappresenta un nuovo protagonismo per l’area sud di Basilicata per quanto concerne i settori della logistica e dei trasporti. E’ una sfida che il territorio non deve disattendere in quanto le potenzialità reali sono enormi e trainanti per tutti i settori e ne potranno beneficiare tutti indistintamente.

Le imprese grazie alla detassazione e allo snellimento delle procedure amministrative saranno incentivate ad investire sul nostro territorio e questo si tradurrà in occupazione, sviluppo e crescita oltre a tutti i nuovi strumenti e bandi di cui potranno godere.

Un plauso per il lavoro svolto dalla giunta regionale guidata da Marcello Pittella che ha dato impulso e promosso questo percorso ottenendo un risultato tangibile e fondamentale per un nuovo sviluppo del territorio regionale e del Mezzogiorno, tutto ciò è avvenuto anche grazie alla collaborazione fattiva e puntuale delle amministrazioni cittadine lauriote che si sono succedute.

Si esorta il nuovo governo regionale di condividere le scelte sinora portate a compimento, concludere l’iter e di attivare le ZES il più velocemente possibile.




archivio

ALTRI

La Voce della Politica
20/07/2026 - Bardi e Latronico su autonomia differenziata

"Nessuna secessione, nessuno svuotamento degli ospedali lucani e, soprattutto, nessuna sottrazione di risorse. Le tesi sollevate dal centrosinistra sul tema dell’autonomia differenziata sono solo speculazioni politiche, prive di qualsiasi riscontro nella realtà giuridica ed ...-->continua

20/07/2026 - Autonomia differenziata, Cifarelli replica a Bardi e Latronico

«È singolare che il Presidente Bardi e l’assessore Latronico abbiano la tempestività di redigere lunghe note congiunte per difendere le pre-intese siglate a Roma, ma evitino o rinviino il confronto nella massima assise democratica della Regione, pretendendo di...-->continua

20/07/2026 - Cavallo (Cisl): «Senza giovani non c’è futuro, serve un patto regionale per il lavoro»

Potenza, 20 luglio 2026 – «Lo studio della Cgia fotografa con chiarezza una crisi che la Cisl denuncia da tempo: la Basilicata è tra le regioni italiane che stanno pagando il prezzo più alto della crisi demografica e della fuga dei giovani». È quanto dichiara ...-->continua

20/07/2026 - Silletti e Costanzo: diritto salute per Val Basento e Val d’Agri

I Garanti regionali: "Quando una comunità esprime preoccupazione per la qualità dell’aria che respira e per l’ambiente in cui vive, le istituzioni hanno il dovere di ascoltare, essere presenti e dare risposte fondate su dati scientifici"

Il Garante re...-->continua

20/07/2026 - Padula ambasciatrice di una donazione per l’ospedale San Carlo

La Garante delle persone con disabilità: Consegnata un’isola neonatale. “Essere ambasciatrice di un gesto così generoso significa dare voce a un messaggio che va oltre la donazione. Mi auguro che questo esempio possa essere seguito da tanti altri”

Si ...-->continua

20/07/2026 - ''Potenza e Nocerina scelgono il campo comunale per i ritiri precampionato''

Per il secondo anno consecutivo due società si alterneranno sul terreno in erba naturale. Quasi un mese di allenamenti, preparazione e amichevoli nella “Città del Benessere”
Latronico si prepara a vivere quasi un mese all’insegna del grande calcio, conferm...-->continua

20/07/2026 - Lomuti: ''Per il Ministro Lollobrigida in Basilicata va tutto bene''

«Bene gli invasi, ma la Basilicata disperde in rete il 65,5 per cento dell'acqua, il dato peggiore d'Italia, e il grano si vende sotto i costi di produzione da mesi. Il ministro Lollobrigida convochi il tavolo di crisi che il mondo agricolo lucano chiede invan...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo