-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Lauria e Zona Economica Speciale (ZES)

7/06/2019

Apprendiamo con soddisfazione che il Governo ha firmato il decreto d’istituzione della “Zes Jonica” il cui piano strategico comprende anche la Basilicata e nello specifico Galdo di Lauria riconosciuto polo logistico.

La zona economica speciale lauriota rappresenta un nuovo protagonismo per l’area sud di Basilicata per quanto concerne i settori della logistica e dei trasporti. E’ una sfida che il territorio non deve disattendere in quanto le potenzialità reali sono enormi e trainanti per tutti i settori e ne potranno beneficiare tutti indistintamente.

Le imprese grazie alla detassazione e allo snellimento delle procedure amministrative saranno incentivate ad investire sul nostro territorio e questo si tradurrà in occupazione, sviluppo e crescita oltre a tutti i nuovi strumenti e bandi di cui potranno godere.

Un plauso per il lavoro svolto dalla giunta regionale guidata da Marcello Pittella che ha dato impulso e promosso questo percorso ottenendo un risultato tangibile e fondamentale per un nuovo sviluppo del territorio regionale e del Mezzogiorno, tutto ciò è avvenuto anche grazie alla collaborazione fattiva e puntuale delle amministrazioni cittadine lauriote che si sono succedute.

Si esorta il nuovo governo regionale di condividere le scelte sinora portate a compimento, concludere l’iter e di attivare le ZES il più velocemente possibile.




archivio

ALTRI

La Voce della Politica
4/06/2026 - Ponte S.P. 101, sindaco di Latronico chiede intervento del Prefetto

Questa mattina ho trasmesso una formale richiesta di intervento al Prefetto di Potenza per chiedere la convocazione urgente di un tavolo istituzionale sulla situazione dei lavori del ponte sulla S.P. 101 “Seluci”.
Ho assunto questa decisione dopo mesi di attesa, interloc...-->continua

4/06/2026 - Presidente della Provincia di Matera su tragedia di Amendolara

Il Presidente della Provincia di Matera, Francesco Mancini ha espresso “profondo cordoglio per la tragica morte dei quattro giovani lavoratori bruciati vivi ad Amendolara”.

Mancini ha sottolineato come l’episodio colpisca “l’intera comunità” e imponga...-->continua

4/06/2026 - Nuova Giunta comunale a Moliterno: il sindaco Rubino firma i decreti di nomina

Il sindaco Antonio Rubino ha firmato i decreti di nomina della nuova Giunta comunale, dando ufficialmente avvio alla nuova fase amministrativa.
L’assetto organizzativo sarà completato nel primo Consiglio comunale convocato per il 10 giugno alle ore 20, dur...-->continua

4/06/2026 - Cupparo: ''liquidati 400 mila euro per il diritto allo studio”

“Abbiamo mantenuto l’impegno assunto nei confronti dei convitti della Basilicata, reperendo le risorse necessarie e procedendo alla liquidazione dei contributi regionali destinati agli istituti scolastici con convitto annesso”. Lo afferma l’Assessore regionale...-->continua

4/06/2026 - HUB sanitario e servizi territoriali: il Senisese rilancia la vertenza

Si è riunito presso la Camera del Lavoro CGIL di Senise il Gruppo di Lavoro per la Difesa della Sanità del Senisese per fare il punto sulla vertenza relativa all'istituzione dell'HUB sanitario e al potenziamento dei servizi territoriali.
Nel corso dell'inc...-->continua

3/06/2026 - Lago Laudemio, appello per il rilancio: nota dell’assessore al Turismo di Lagonegro

In una nota, l’assessore al Turismo del Comune di Lagonegro interviene sul Lago Laudemio, una delle principali mete turistiche della Basilicata, sollecitandone il rilancio. L’amministrazione segnala una situazione di stallo: impianti fermi, strutture degradate...-->continua

3/06/2026 - Basilicata ''palestra a cielo aperto". Galella (FdI): «Sport Invaders rimette al centro il futuro dei giovani''

«La rassegna Basilicata Coni Sport 2026 – Sport Invaders non è un semplice cartellone di eventi sportivi, ma la conferma di come la Regione Basilicata consideri lo sport un motore insostituibile per il rilancio sociale, culturale ed economico delle nostre comu...-->continua
















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo