-->
La voce della Politica
| Lauria e Zona Economica Speciale (ZES) |
|---|
7/06/2019 | Apprendiamo con soddisfazione che il Governo ha firmato il decreto d’istituzione della “Zes Jonica” il cui piano strategico comprende anche la Basilicata e nello specifico Galdo di Lauria riconosciuto polo logistico.
La zona economica speciale lauriota rappresenta un nuovo protagonismo per l’area sud di Basilicata per quanto concerne i settori della logistica e dei trasporti. E’ una sfida che il territorio non deve disattendere in quanto le potenzialità reali sono enormi e trainanti per tutti i settori e ne potranno beneficiare tutti indistintamente.
Le imprese grazie alla detassazione e allo snellimento delle procedure amministrative saranno incentivate ad investire sul nostro territorio e questo si tradurrà in occupazione, sviluppo e crescita oltre a tutti i nuovi strumenti e bandi di cui potranno godere.
Un plauso per il lavoro svolto dalla giunta regionale guidata da Marcello Pittella che ha dato impulso e promosso questo percorso ottenendo un risultato tangibile e fondamentale per un nuovo sviluppo del territorio regionale e del Mezzogiorno, tutto ciò è avvenuto anche grazie alla collaborazione fattiva e puntuale delle amministrazioni cittadine lauriote che si sono succedute.
Si esorta il nuovo governo regionale di condividere le scelte sinora portate a compimento, concludere l’iter e di attivare le ZES il più velocemente possibile.
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
22/05/2026 - Frana sulla SP ex SS168: il Comune di Venosa chiede interventi rapidi e tempi certi
Le problematiche derivanti dalle avversità metereologiche di inizio aprile 2026, che hanno portato alla dichiarazione di stato di emergenza in Basilicata, necessitano di soluzioni certe e veloci.
L’Amministrazione comunale di Venosa da subito, in concerto con la Provinci...-->continua |
|
|
|
22/05/2026 - 23 maggio 2026. Corizzo: la legalità è un impegno quotidiano
La Giornata della Legalità, in programma sabato 23 maggio, rappresenta un momento importante per rinnovare la memoria e l’impegno civile nel nome di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Non si tratta soltanto di ricordare due magistrati simbolo della lotta all...-->continua |
|
|
|
|
22/05/2026 - PD Senise. Sanità e aree interne: partecipata manifestazione a sostegno del diritto alla salute a Potenza
Ieri, sotto i palazzi della Regione Basilicata, si è svolta una partecipata e composta manifestazione a sostegno del diritto alla salute e della necessità di rafforzare i servizi sanitari del nostro territorio e delle aree interne.
Il Partito Democrat...-->continua |
|
|
|
|
22/05/2026 - Cultura in Basilicata: programmi approvati, fondi inesistenti
Con la delibera di Giunta n. 219 del 12 maggio 2026, la Regione Basilicata ha aggiornato l'elenco dei soggetti culturali ammessi al sostegno previsto dall'art. 16 della L.R. 22/88. La delibera, pur ridisegnando la platea dei soggetti ammissibili al sostegno re...-->continua |
|
|
|
|
22/05/2026 - Tpl, nuovi collegamenti per Balvano
Dal primo giugno saranno attivi anche nei fine settimana i collegamenti del trasporto pubblico locale tra Potenza e la zona industriale di Balvano, con particolare riferimento ai lavoratori turnisti dello stabilimento Ferrero. La novità riguarda le giornate di...-->continua |
|
|
|
|
22/05/2026 - Giornata mondiale della biodiversità, a Potenza il confronto su tutela e pianificazione del patrimonio naturale lucano
La Basilicata si conferma sempre più laboratorio di sostenibilità ambientale e pianificazione ecologica. È questo il messaggio emerso dalla ‘Giornata mondiale sulla biodiversità – La Basilicata scrigno di biodiversità tra tutela e pianificazione’, promossa dal...-->continua |
|
|
|
22/05/2026 - Bardi: la cultura è un investimento strategico
Un investimento strategico per inserire la città di Potenza e l’intera Basilicata nei grandi circuiti culturali nazionali e internazionali. È questo il cuore del messaggio del Presidente della Regione, Vito Bardi, in occasione della presentazione del prestigio...-->continua |
|
|
|
|