-->
La voce della Politica
| Silvana Arbia:'affido agli elettori il successo di questo progetto politico' |
|---|
22/05/2019 | All’esito di una campagna elettorale discreta, che ha privilegiato il dialogo diretto con i cittadini delle regioni in cui sono candidata nella lista “Popolari per l’Italia” (gruppo europeo PPE), come indipendente di SMS (Stato Moderno Solidale), è arrivato il momento di affidare agli elettori, cui chiedo un voto convinto ed entusiasta, il successo di un progetto politico di sviluppo sostenibile, fondato sullo stato di diritto con regole semplici, trasparenti e giuste, e con meccanismi di garanzia efficienti, secondo una visione moderna e progredita delle comunità e delle istituzioni, in armonia con la salvaguardia dei diritti fondamentali delle persone, comprese le libertà civili e politiche, il diritto alla vita, alla salute, al lavoro, alla pari dignità sociale, alla non discriminazione. Progetto da attuare coerentemente a livello locale, nazionale e in sede di Unione europea, con investimenti adeguati, e con un sostanziale protagonismo della leadership delle donne.
La bonifica dei territori dalla criminalità organizzata, e dalla corruzione, indispensabile presupposto per eliminare la povertà e l’arretratezza, lo sviluppo dell’economia, può essere attuata con azioni comuni efficaci.
L’Europa dei cittadini, prossima e solidale, ha bisogno, nei cinque anni a venire, di essere compiuta, e servono talenti, competenze, esperienze e volontà dedicate a ricostruire un sano tessuto umano e sociale, alla pace, alla democrazia e alle libertà, poste a rischio da una pesante crisi economica, morale e istituzionale durata 11 anni, il cui superamento è impegno prioritario.
La mia origine lucana, la mia formazione attuatasi prevalentemente nel Veneto, la mia esperienza professionale di magistrato, di procuratore internazionale e di leader in organizzazioni internazionali, mi hanno consentito di abbattere ogni barriera fisica e morale e mi hanno insegnato ad affrontare con coraggio sfide difficili.
Ringrazio tutti gli elettori che avranno il coraggio, e l’entusiasmo necessari per votarmi, nelle regioni Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Emilia e Romagna, dandomi la possibilità di agire efficacemente all’interno delle istituzioni europee, fissando quali obiettivi prioritari comuni lo stato di diritto, lo sviluppo sostenibile, la modernità e la solidarietà e di dare concretezza all’idea che L’Europa siamo noi!
Silvana Arbia
Responsabile SMS, candidata indipendente nella Lista Popolari per l’Italia circoscrizione Meridionale (Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata e Calabria) e Nord est (Veneto, Trentino A.A., Friuli V. G., Emilia Romagna)
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
21/08/2026 - Tragedia di Tito, Silletti: il mio pensiero va alla vittima e ai suoi familiari
La garante per le vittime di reato: Sono vicina alla comunità di Tito. Le famiglie non siano lasciate sole ad affrontare il disagio psichico
Quanto accaduto a Tito è una tragedia che colpisce profondamente. Una donna ha perso la vita, una famiglia è stata travolta d...-->continua |
|
|
|
21/08/2026 - Matera, Angelo Raffaele Cotugno entra in “Progetto Comune”: «Rafforziamo il centrosinistra»
L'adesione del consigliere comunale Angelo Raffaele Cotugno al gruppo consiliare "Progetto Comune Matera" è un ulteriore passo che rafforza un percorso di ricostruzione del centrosinistra a Matera. Superare le ambiguità, assumere posizione chiare, fare scelte ...-->continua |
|
|
|
|
21/08/2026 - Viabilità e Fsc, Giordano: “Le comunità non possono attendere il 2027. La Provincia si attiva in autonomia con i mutui”
“Oggi abbiamo la certezza che la Regione Basilicata ha disposto l’utilizzo dei fondi Fsc a partire dal 2027, nonostante potessero essere resi disponibili già nel 2025. A seguito di questa conferma, abbiamo deciso di contrarre dei mutui per avviare alcuni inter...-->continua |
|
|
|
|
21/08/2026 - Venosa: La delibera c'è. La domanda dov'è?
C’è una delibera di Giunta che approva il progetto e autorizza la candidatura. Ma negli elenchi pubblicati dalla Regione Basilicata, Venosa non risulta.
È su questo punto che il Gruppo Consiliare Uniti per Venosa chiede all’Amministrazione Comunale d...-->continua |
|
|
|
|
21/08/2026 - Centrosinistra: "Fratelli d’Italia davanti al CPR per uno spot"
I Consiglieri di Centrosinistra Alessia Araneo (M5S), Antonio Bochicchio (AVS-PSI-LBP), Angelo Chiorazzo (BCC), Roberto Cifarelli (GM), Piero Lacorazza, Piero Marrese (BP), Viviana Verri(M5S), Giovanni Vizziello (BCC): "Per la Destra il Centro funziona"
<...-->continua |
|
|
|
|
20/08/2026 - Centrosinistra Regione Basilicata: Fratelli d’Italia: davanti al CPR per uno spot
La visita di una delegazione di Fratelli d’Italia al cpr di Palazzo San Gervasio rappresenta il cinico spot di un fallimento di sicurezza e di umanità.
Il senatore Gianni Rosa e il deputato Salvatore Caiata escono dal CPR di Palazzo San Gervasio dicendo ch...-->continua |
|
|
|
20/08/2026 - Bardi: lucani impegnati ai Giochi del Mediterraneo
Un grande abbraccio ideale dalla Basilicata al centro del bacino del Mediterraneo. Con questo spirito il Presidente della Regione, Vito Bardi, ha rivolto il suo saluto e un caloroso “in bocca al lupo” agli atleti lucani pronti a difendere i colori azzurri ai G...-->continua |
|
|
|
|