-->
La voce della Politica
| Lacicerchia:dare continuità alla presenza riformista lucana nel Parlamento europ |
|---|
29/04/2019 | Questo mi sembra essere un motivo fondamentale per dare consenso alla mia candidatura e votare Europa Verde ( European Greens Party ) che ha scelto di candidarmi per la mia esperienza di sindaco a Craco.
Fare il sindaco a Craco è stata una sfida vinta passando dall’abbandono e dalla emarginazione al riscatto, Craco è ora una delle mete turistiche culturali e paesaggistiche più affermate, cult, del Sud Italia con una grande visibilità sui media e nel cinema mondiale.
E’ la dimostrazione che abbiamo le risorse ambientali e culturali per uscire dal sottosviluppo e dalla marginalità sociale e storica. E’ simbolo del riscatto di un popolo, di una comunità.
Il Sud con l’Europa vince, con una classe dirigente di qualità, con passione idee e progetti sconfigge mafia corruzione e clientelismo e fa vincere il futuro e l’innovazione.
E’ stata per me l’occasione per sperimentare e mettere in pratica una lunga esperienza politica umana e professionale sempre vissuta con libertà, autonomia, creatività e ispirazione, ricerca e innovazione improntata ai valori della democrazia e dell’antifascismo e contro ogni autoritarismo, libertaria.
Architettura, paesaggio, beni culturali, design creativo ricerca e innovazione, sostenibilità ambientale e lotta ai cambiamenti climatici in difesa della natura, qualità alimentare e ambientale, valorizzazione dello spazio rurale e delle risorse naturali.
Abbiamo le risorse, l’intelligenza, dobbiamo solo decidere che il momento è questo, che cambiare si può e occorre agire subito, non abbiamo più tempo, non possiamo più aspettare e rimandare a domani. Dobbiamo farlo ora, dobbiamo agire.
Le mie esperienze in ambito europeo partono nel 1983 nell’ambito della borsa di studio biennale di specializzazione post laurea presso l’Inforcoop, istituto di formazione cooperativa della Legacoop che verte sui programmi europei di ricerca e sviluppo e sulla promozione dei servizi alle pmi imprese.
Nel 1985 come responsabile ricerca e sviluppo di Basercoop partecipo alla prima missione europea con incontri presso i servizi della Commissione europea.
Nel 1987 seguo un corso a Bruxelles al Celex, centro di documentazione giuridica della Commissione europea, finalizzato all’apertura dell’Eurosportello per le pmi che abbiamo aperto a Matera nell’ambito dell’intesa Legacoop-Mondimpresa Unioncamere.
Partono i primi progetti europei di formazione transnazionali e lo sviluppo dei progetti nel campo dei servizi alle imprese e del turismo rurale del Fesr Fuori quota conseguenti all’ingresso della Grecia nell’Unione Europea nel 1981 e la cooperazione su progetti europei del PIM (Piani integrati mediterranei) conseguenti all’ingresso di Spagna e Portogallo nel 1986.
Partecipo a seminari e workshop sulla riforma dei fondi strutturali europei definitivamente approvata nel 1988 con il primo POP Programma Plurifondo 1988-1993 e quello 1994-1999 che prepara Agenda 2000.
Nell’ambito della collaborazione con APRE, Agenzia per la ricerca Europea, promuovo e realizzo progetti nell’ambito del Programma Telematique e Brite Euram emettendo la prima fattura in ECU (European currency unit).
Nel 1996 partecipo alla costituzione del coordinamento delle regioni obiettivo 1 nell’ambito del gruppo parlamentare europeo del PSE e del PDS.
Dal 2009 unitamente alla continuità dei rapporti e delle esperienze europee come consultant ( albo esperti e attività di assistenza tecnica sui fondi europei) il rapporto con istituzioni e reti europee è strettamente connesso al ruolo di Sindaco di Craco , svolto per 10 anni , e del risultato eccellente di inserimento del nostro piccolo comune nelle reti in campo ambientale , culturale e creativo e dell’innovazione promosse dall’Unione Europea che hanno visto protagonista Craco , comune tra i più performanti in Basilicata e nel Mezzogiorno e con una prospettiva di internazionalizzazione molto rilevante.
Negli ultimi anni infatti si sono sviluppate nuove esperienze nella cooperazione allo sviluppo, con l’ICE-ITA e la Banca Mondiale partecipando a seminari e workshop promossi dal MAE Ministero Affari Esteri oltre alle relazioni con la rete World Monuments Fund in materia di protezione e valorizzazione del patrimonio culturale a rischio. Tutto questo ha portato la nostra Craco a divenire la capitale mondiale delle ghost town , meta di ricerche , turismo culturale e paesaggistico e mondo del cinema e della televisione internazionale.
Esperienze per la promozione di partenariati internazionali per progetti di sviluppo locale e azioni innovative in ambito europeo
1* Cooperazione per progetti transnazionali FSE ,Italia Spagna e Italia Portogallo ,1987-1989
2* Consultant nell’attuazione del Programma Telematique e Brite Euram 1993-1995
3* Directoria ,art. 10 del FESR ,Dic. 1995 , Bruxelles
4* Progetto di rete delle città Unesco del Mediterraneo ,art.10 Fesr , 1996
5* Basilicata Innovation Network – Metapontum Agrobios Rete di cooperazione con gli italiani residenti all’estero- 2003
6* Partecipazione come consulente all’elaborazione di progetti a valere sulle azioni di cooperazione Interreg IV C QCS 2007-2013
7* Nominator presso World Monument Fund del sito storico di Craco 2009
8* Europa Creativa , promozione di una rete internazionale sul paesaggio per l’arte , la cultura e la ricerca 2016-2019
9* Covenant of Mayor dal 2011 a Gennaio 2019
10* Membro Climate Alliance , Enti locali per il clima , in corso.
11* Piattaforma degli innovatori europei nel settore culturale 2018 incorso
12* Oecde OPSI ( Observatory of Public sector innovation) Osservatorio per l’innovazione nel settore pubblico 2019
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
16/01/2026 - Nasce la Rete Civica Meridionale, l’appello del sindaco di San Paolo Albanese
Il sindaco di San Paolo Albanese, nonché presidente della Rete Civica Meridionale, invita ad aderire al neo movimento. Da circa sei mesi – scrive in una nota- abbiamo avviato un processo per la costituzione della prima Rete Civica Meridionale, sull’esperienza di Recovery Sud...-->continua |
|
|
|
16/01/2026 - Bolognetti su manifestazione prevista a Lagonegro su vicenda Falabella
Una volta si scendeva in piazza per manifestare per un qualche diritto negato. Certo, è pur vero che c'è sempre stato chi è sceso in piazza e scende in piazza senza aver ben compreso per cosa manifesta. Ma che diamine, l'importante è poter dire: "io c'ero". Ad...-->continua |
|
|
|
|
16/01/2026 - Pisticci ritira la candidatura: sostegno a Policoro capitale Italiana del mare 2026
Pisticci – Dalla pagina social ufficiale del Comune di Pisticci arrivano aggiornamenti sulla candidatura di Policoro a Capitale Italiana del Mare 2026. L’amministrazione comunale comunica di aver deciso di ritirare la propria candidatura, pur avendo lavorato a...-->continua |
|
|
|
|
16/01/2026 - Basilicata. Latronico: Si potenzia la radioterapia del San Carlo
La Regione Basilicata compie un ulteriore passo nel rafforzamento dell’assistenza oncologica regionale, con l’aggiudicazione della gara per l’ampliamento e la gestione del servizio di radioterapia dell’Azienda Ospedaliera Regionale “San Carlo” di Potenza.
-->continua |
|
|
|
|
16/01/2026 - Marrese: non usufruirò dell’indennità differita. Inconcepibili l’utilizzo del Fondo di Solidarietà e la retroattività
Come già dichiarato in una nota pubblicata sul sito internet ufficiale della Regione Basilicata il 19-12-2025, ritengo sconsiderato che la maggioranza di centrodestra alla Regione Basilicata abbia affrontato una materia delicata, come lo status dei consiglieri...-->continua |
|
|
|
|
16/01/2026 - Manca: ''Provvedimento truffaldino, si impugni la norma. La priorità deve essere la Basilicata, non i privilegi''
Il Commissario regionale del Pd Basilicata, Daniele Manca, definisce «inaccettabile e fuori dal tempo» il tentativo della maggioranza di centrodestra di introdurre nel collegato alla legge di bilancio una norma che, secondo Manca, «senza trasparenza e senza co...-->continua |
|
|
|
16/01/2026 - Basilicata, Chiorazzo contro il ripristino dei vitalizi: ''Norma illegittima e dannosa''
Il Vice Presidente del Consiglio Regionale della Basilicata, Angelo Chiorazzo, esprime pieno appoggio all’iniziativa annunciata dal Commissario regionale del Partito Democratico, il Senatore Daniele Manca, di chiedere alla Presidente del Consiglio dei Ministri...-->continua |
|
|
|
|