-->
La voce della Politica
| Francesco Pagano(Idea- Un’Altra Basilicata) su sicurezza di contrada Botte di Pz |
|---|
16/03/2019 | “Dare garanzie di sicurezza ai residenti di contrada Botte di Potenza, come quelli di altre aree della regione esposti da fonti di inquinamento elettromagnetico, deve diventare una delle priorità da affrontare ad opera del nuovo Consiglio Regionale nell'ambito del rinnovato e più incisivo impegno a favore dell’ambiente e della salute dei cittadini”.
Lo afferma Francesco Pagano, candidato Idea- Un’Altra Basilicata sottolineando che ci sono almeno due azioni da mettere in campo: la riorganizzazione dell’Arpab perché adegui il sistema di controllo attraverso la massima trasparenza e soprattutto ridia fiducia ai cittadini; l’adozione di un piano regionale tecnico-normativo che permetta ai comuni di stabilire le aree per le installazioni di nuovi impianti.
I Comuni non possono essere lasciati soli, tra l’altro, senza disporre di personale tecnico adeguato al controllo. La tutela dell’ambiente, come ci chiedono i ragazzi che hanno manifestato ieri in numerosi centri lucani oltre che in tutta Europa – dice Pagano – non può più rappresentare un impegno marginale o magari di cui ricordarsi in occasione di eventi, manifestazioni e petizioni popolari (come nel caso dei cittadini di contrada Botte a Potenza).
La politica del cambiamento a cui guardo è fatta di meno ambientalismo di maniera e più fatti.
Francesco Pagano |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
27/11/2025 - Total: “svolta” per gestione fondi no-oil
La proposta di destinare tutti i fondi no-oil non ancora impegnati a progetti “a cabina regionale” è stata presentata oggi dall’assessore allo Sviluppo Economico Francesco Cupparo al Tavolo Tecnico permanente con TotalEnergie, Shell, Mitubshi, al quale hanno partecipato l’as...-->continua |
|
|
|
27/11/2025 - Ferrandina, confronto su “Bonifica dei siti contaminati e criticità aree Sin''
Martedì 2 dicembre 2025, dalle ore 09:00 alle 13:30, nella Sala Consiliare del Comune di Ferrandina, si terrà il convegno di studi “Bonifica dei Siti Contaminati e Criticità delle Aree SIN: Nuovi strumenti di indagine e di intervento”.
Promosso da Hydrolab...-->continua |
|
|
|
|
27/11/2025 - Sma, dal 2 dicembre lo screening neonatale
“La Basilicata ha scelto da tempo di investire in modo convinto sulla prevenzione e sulla diagnosi precoce delle malattie genetiche. Si tratta di un impegno costante che colloca la Regione tra le realtà più avanzate a livello nazionale per qualità del modello ...-->continua |
|
|
|
|
27/11/2025 - Consulta Studenti Potenza: mozione di sfiducia contro il Presidente Marsico respinta
In occasione della riunione della Consulta Provinciale degli Studenti di Potenza svoltasi ieri, 26 novembre 2025, la tensione politica si è accesa a seguito della presentazione, da parte del capo della minoranza Francesco Iacovino e del segretario della Rete d...-->continua |
|
|
|
|
27/11/2025 - Potenza centro destra. Potenza, 2 milioni dal Bilancio regionale per servizi e manutenzione impianti
A Potenza 600 mila euro per i servizi sovracomunali e 1,4 milioni per la manutenzione degli impianti meccanici. Il centrodestra continua a risolvere i problemi della città.
Il Consiglio regionale della Basilicata ha approvato a maggioranza l’assestame...-->continua |
|
|
|
|
27/11/2025 - Uil: alla manifestazione nazionale di sabato 29 il disagio delle comunità lucane
La Basilicata sarà presente sabato 29 novembre a Roma (Teatro Brancaccio) alla manifestazione nazionale Uil con la forza delle sue comunità, delle sue lavoratrici e dei suoi lavoratori, portando a Roma le battaglie e la dignità dei lavoratori, delle donne, dei...-->continua |
|
|
|
27/11/2025 - Basilicata. Sì del Consiglio al Ddl sull’assestamento del bilancio 2025-27
Il Consiglio regionale della Basilicata, presieduto prima da Marcello Pittella e poi dal vicepresidente Angelo Chiorazzo, si è riunito approvando in apertura, a maggioranza, l’atto amministrativo 105/2025 – D.G.R. n. 492 del 13 agosto 2025, relativo all’“Appro...-->continua |
|
|
|
|