-->
La voce della Politica
| Leggieri (M5S): l’Università di Basilicata è il futuro |
|---|
15/03/2019 | L’Università degli Studi della Basilicata, con le sue due sedi di Potenza e Matera, rappresenta una delle più preziose risorse del e per il nostro territorio.
Troppo si è detto, tuttavia, e poco si è fatto in questi anni perché, da inconfutabile risorsa (qual è!), l’Università diventasse soggetto protagonista della politica culturale e, più ampiamente, socio-economica di questa regione. È, infatti, nelle migliaia di studenti che, ogni giorno, frequentano i Dipartimenti dell’UNIBAS che risiede la ricchezza della Basilicata, non nell’oro nero, quindi, ma in quella miniera di studio, fatica, ricerca appassionata, innovazione e creatività.
Ebbene, la politica regionale deve puntare tutto su questa classe di giovani, di studenti, di ricercatori, di dottori di ricerca, affinché, una volta formati, non siano costretti ad abbandonare la nostra terra.
La Regione Basilicata ha bisogno dei sui studenti e deve continuare a sostenerne lo studio e l’impiego, investendo maggiori risorse e, soprattutto, provando a suturare quel gap che si divarica sempre più tra il momento della formazione e il mondo del lavoro.
È necessario, anzi imperativo, realizzare delle politiche di investimento che congiungano formazione e lavoro, per arginare l’emorragia di dottori di ricerca e di studiosi che sta affliggendo la nostra Basilicata. Sono pochi coloro che “possono” restare continuando a fare ricerca, ossia continuando a fare ciò per cui sono stati formati, anche grazie al sostegno economico statale. Mi chiedo, a questo punto, in quale direzione si sia mossa fino ad ora la politica regionale: che senso ha formare, nella nostra regione, a spese pubbliche, dottori di ricerca e ricercatori costretti, poi, ad allontanarsi dalla Basilicata o dall’Italia per trovare un impiego all’altezza delle proprie specializzate e complesse competenze?
Dobbiamo smetterla di coltivare talenti e professionalità altamente specializzate per poi lasciarli andar via con biglietto di sola andata.
La Regione deve muoversi al fianco dell’Università, provando a sostenere e a promuovere una forte politica di reclutamento di ricercatori, l’istituzione di borse Post Doc nonché la moltiplicazione di tirocini professionalizzanti, al fine di saldare il legame tra la formazione universitaria e le industrie (le esigenze) locali.
Dal settore agroalimentare, a quello automobilistico, medico, turistico, culturale, non esiste ambito in cui lo studio e la ricerca universitari non possano offrire approfondimento, innovazione, progresso.
La Basilicata deve affidarsi a questa fucina di idee, conoscenza e creatività per ripartire e, per farlo, deve modificare anche il proprio ambiente, ripensandolo a misura di studente; provvedendo, quindi, a un potenziamento dei trasporti così da rendere i due poli di Potenza e Matera facilmente raggiungibili, all’assegnazione di alloggi a tutti gli studenti che risultano idonei, alla promozione di tariffe agevolate rivolte agli studenti per i trasporti, la ristorazione e per la fruizione di tutte le attività culturali e sportive che possono rendere attrattivo un luogo.
Dobbiamo pensare, infatti, a un’Università che non solo non faccia scappare i lucani, ma che, al contempo, risulti stimolante anche per gli studenti fuori regione.
Università è memoria, Università è innovazione ed è proprio a partire da questo spazio che bisogna pensare e costruire il futuro.
Gianni Leggieri
Consigliere Regionale M5S Basilicata
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
18/09/2026 - A Bernalda gli Stati generali della salute
Longevità come ecosistema naturali della salute, nella sua declinazione di mangiar sano, adottare corretti stili di vita ed avere un invecchiamento attivo. E’ questo il tema affrontato e discusso nella sessione lucana degli Stati Generali della Salute di Siena, edizione 2026...-->continua |
|
|
|
18/09/2026 - CPR, Libera Basilicata: “Giù le mani dall’autonomia dei medici''
Libera Basilicata esprime profondo sconcerto per quanto sta accadendo a seguito dell’inchiesta della Procura di Ravenna sulle certificazioni mediche relative alla permanenza nei Centri per il rimpatrio. A destare allarme è anche il clima di criminalizzazione p...-->continua |
|
|
|
|
18/09/2026 - Ticket, Latronico replica all’opposizione
In merito alle dichiarazioni dei consiglieri regionali di opposizione sulla misura di compartecipazione farmaceutica e sui lavori del Consiglio regionale, l’assessore regionale alla Salute, Cosimo Latronico, interviene per fare chiarezza ed eliminare ogni equi...-->continua |
|
|
|
|
18/09/2026 - Ticket sanità:centrodestra in difficoltà e diviso scappa dal confronto
Mentre dal prossimo primo ottobre i lucani pagheranno il ticket aggiuntivo di 2,5 Euro a ricetta, il Consiglio Regionale che doveva discutere di questo e altri problemi della Sanità - come da richiesta del centrosinistra - viene rinviato perché governo Bardi e...-->continua |
|
|
|
|
18/09/2026 - Alto Bradano, sottoscritto accordo viabilità per 2 mln
Continua il programma di sottoscrizioni degli accordi di programma per gli interventi nelle aree interne. Oggi, nella sede della Direzione Infrastrutture della Regione Basilicata a Potenza, i sindaci dell’Alto Bradano hanno formalizzato l’intesa che prevede il...-->continua |
|
|
|
|
18/09/2026 - Scomparsa Perretti, il cordoglio della CRPO
La Commissione Regionale Pari Opportunità della Basilicata esprime profondo sgomento e immenso dolore per la prematura e inaspettata scomparsa di Margherita Perretti, già Presidente della CRPO. "La sua scomparsa - afferma la presidente della CRPO Vittoria Rotu...-->continua |
|
|
|
18/09/2026 - ''Bonifiche senza costi, prima la rigenerazione''
‘Per interpretare il ruolo istituzionale con dedizione, visione e senso delle istituzioni, promuovendo un modello di sviluppo sostenibile per la Basilicata e valorizzando il contributo della leadership femminile nelle politiche ambientali’. Sono state queste l...-->continua |
|
|
|
|