HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Mattia M5s: il clientelismo frena lo sviluppo

15/03/2019

I concorsi truccati spingono i giovani ad abbandonare la Basilicata. Alimentano la sfiducia e creano nicchie di amici che nel tempo consolidano il loro piccoli e grandi privilegi. E’ ciò che è accaduto in Basilicata da decenni.

I trucchi per raggirare le leggi e le regole della buona amministrazione hanno consentito il diffondersi di pratiche clientelari in ogni settore della vita pubblica. Dalla sanità, alla scuola, dalle imprese alle aziende partecipate, agli enti sub regionali. Per mantenere l’apparato dei privilegi e delle clientele sono state impiegate e sprecate risorse pubbliche.

La sfiducia, la scarsa trasparenza e altri elementi negativi, quali le pratiche clientelari contribuiscono allo scarso indice di Capitale Sociale che in Basilicata è pari a 62,4. Tutto questo ha un peso negativo sulle potenzialità di sviluppo e sulla crescita.

A pagarne le conseguenze sono i giovani meritevoli, gli imprenditori onesti, i cittadini che hanno resistito al richiamo della schiavitù civile. Togliere questo tappo che frena lo sviluppo è uno dei compiti prioritari che ci siamo dati nel nostro programma di governo per la Basilicata.

Ecco perché, tra le altre azioni previste, affideremo a società terze indipendenti di prestigio internazionale le procedure dei concorsi pubblici.

Pretenderemo il controllo patrimoniale degli assessori, consiglieri regionali e dirigenti chiave prima e dopo il mandato.

Introdurremo sistemi di controllo diretto da parte dei cittadini sull’operato degli amministratori e dei dirigenti. Saranno azzerati tutti i privilegi e riformeremo la governance degli enti sub regionali oltre che rivedere l’utilità delle società partecipate dalla Regione.

Ecco perché nel nostro programma abbiamo messo al centro del piano di sviluppo, le azioni per far crescere il capitale sociale territoriale.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
22/03/2019 - Agenda elettorale candidato presidente Mattia M5s

Di seguito l’agenda di alcuni dei più importanti appuntamenti di Antonio Mattia e del MoVimento 5 Stelle Basilicata. Ultimo aggiornamento alle ore 20 del 21-03-2019.

VENERDÌ 22 MARZO

- Ore 20, Potenza, piazza Matteotti, chiusura della campagna elettorale co...-->continua

22/03/2019 - Cantiani (Comunità Democratiche) su pronunciamento Commissione Antimafia

In merito al pronunciamento della Commissione Antimafia suicosiddetti impresentabili alle elezioni regionali in Basilicata di domenica prossima, il sindaco di Marsicovetere Claudio Cantiani, candidato nella lista Comunità Democratiche per la coalizione di cent...-->continua

22/03/2019 - Latronico: approvato regolamento tassa occupazioni spazi pubblici

Latronico (Potenza) – Con l’approvazione in Consiglio Comunale del nuovo regolamento per l'applicazione della tassa per le occupazioni di spazi ed aree pubbliche il Comune di Latronico ha deliberato definitivamente per la sostituzione del precedente, risalente...-->continua

22/03/2019 - Ferrosud, Giordano (Ugl):”Matera non può essere orfana del sito”

“Si discuta sulla grave situazione nella quale si trova lo stabilimento Ferrosud di Matera, l’Ugl rimane comunque critica verso quei soggetti responsabili che non hanno consentito che giuste iniziative potevano essere consumate in tempo utile e non ora che, or...-->continua

21/03/2019 - Clemente rimanda le accuse al mittente, 'sono presentabilissimo ed eleggibile'

“Sono presentabilissimo ed eleggibile e proseguo serenamente la mia campagna elettorale, ribadendo la mia totale estraneità ai fatti che mi vengono imputati”. Il candidato consigliere Vincenzo Clemente rimanda al mittente le accuse che lo annoverano tra i cinq...-->continua

21/03/2019 - Presentato il manifesto programmatico al Candidato governatore Tramutoli

Penultimo incontro oggi promosso da Coldiretti Basilicata, in vista delle elezioni regionali di domenica, per sottoporre all’attenzione dei candidati che andranno a rappresentare, come governo o come opposizione, la Basilicata per i prossimi 5 anni, tutte le ...-->continua

21/03/2019 - Basilicata, M5S: il PD fa pagare all’Italia 23 discariche pericolose mai chiuse

“La metà delle discariche non in regola in Italia si trova in Basilicata. Ben 23 su 42 secondo la Corte di giustizia dell'Unione europea”, denuncia Gianluca Rospi, deputato lucano del MoVimento 5 Stelle, componente della Commissione Ambiente.
“Come hanno...-->continua




Spazio elettorale a pagamento




WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo