-->
La voce della Politica
Il M5S di Venosa sulla politica dell'assessore Sinisi |
---|
14/03/2019 | Ci eravamo volutamente astenuti dal commentare i post e i commenti offensivi e puerili pubblicati dall’assessore alla Cultura del Comune di Venosa, sul suo profilo facebook a seguito della visita del Ministro Bonisoli nella cittadina oraziana. Ma, dopo essere diventate denunce ufficiali su un imbarazzante (per lei!) comunicato stampa, degno del nulla di fatto di questo assessorato che nel corso degli anni ha prodotto solo manfrine e passerelle e messo in scena esclusivamente il protagonismo della persona che lo ricopre indegnamente, ci preme rispondere.
Giova intanto ricordare che un Ministro dei Beni Culturali non è tenuto a chiedere alcun permesso per visitare i siti gestiti dallo stesso MiBAC.
Al contrario, l’assessore che millanta una delega ai Beni Culturali, che avrebbe tanto voluto parlare al Ministro delle sue difficoltà nel tentativo di valorizzarli questi Beni, agli atti, quale traccia ha lasciato in tal senso durante il suo mandato? Forse quando il nome del nostro Comune è comparso tra quelli definiti “Asini”, da una testata giornalistica, che ha denunciato l’incapacità di presentare progetti di valorizzazione del patrimonio culturale, nell’ambito dell’avviso pubblico regionale “Basilicata Attrattiva”? Oppure quando rese evidente quel riprovevole sostegno in favore della proposta del Distretto Turistico “Terre di Aristeo”, che paventava di trasformare l’ex convento San Domenico in un lussuoso albergo? Tanto, abbandonata l’idea di restituire la struttura all’intera comunità venosina, che attende da tempo un degno “palazzo di città”, lo stesso assessore vi ha disposto la sede dell’associazione culturale, che le permette di esibirsi in graziose rappresentazioni teatrali. Probabilmente è proprio questo impegno artistico, che la vede coinvolta in prima persona, che ha distolto Carmela Sinisi dai reali problemi turistico culturali di Venosa, che sono tanti e a volte legati ad un minimo di buon senso, assente indiscusso di questa amministrazione: come ad esempio la mancata valorizzazione del parcheggio del parco archeologico, dove, l’inesistenza di servizi igienici impone ai turisti, in giornate di chiusura del sito, di fruire dei bagni del Cimitero. Denunciammo questa vergogna in sede di consiglio comunale, ma nessun provvedimento è seguito!
Per non parlare della nostra proposta (settembre 2014) della creazione di un tavolo tecnico attorno al quale far sedere tutte le Istituzioni, che gestiscono il nostro patrimonio culturale. Una proposta bocciata e superata, a detta dell’assessore, dal “suo polo museale civico”: un organo invisibile, funzionante solo nella politica visionaria della Sinisi, ma che nel concreto, in 5 anni, non ha prodotto né risolto nulla di quanto da noi richiesto!
Che fine hanno fatto le nostre proposte relative alla creazione “dell’isola archeologica” in località San Rocco, alle iniziative urgenti per Matera-Basilicata 2019 o alla valorizzazione dell’ex convento di San Domenico: proposte che dovevano confluire in un punto all’odg comune, così come promesso dal Sindaco, durante il consiglio comunale del 21 dicembre 2017?
Il M5S di Venosa stanco di aspettare la paralizzante amministrazione Gammone, lo scorso dicembre inviò al Ministro Bonisoli un dossier completo relativo alla situazione in cui versa il nostro immenso patrimonio culturale. Di questo abbiamo parlato al suo arrivo e non è vero quando ci accusano di non aver sollevato le problematiche: non a caso, durante la conferenza stampa tenutasi a Potenza, nella stessa giornata, Bonisoli ha citato spesse volte il caso di Venosa e di come aumenterebbe il flusso dei visitatori, a partire ad esempio da una più oculata organizzazione del sito delle catacombe ebraiche, con un adeguato sistema ad atmosfera controllata, in grado di permettere l’ingresso giornaliero e contingentato dei visitatori, un presidio ricettivo e servizio igienici. Il nostro dialogo non finirà con questa visita, ma proseguirà, perché anche questo è il governo del cambiamento: il territorio non viene abbandonato a se stesso e le lettere ai Ministri non vengono cestinate (ne sa qualcosa il segretario locale del PD e l’ex Ministro Franceschini), ma accolte e la risposta viene concessa di persona!
Detto questo, invitiamo l’assessore ad utilizzare il tempo politico rimasto, per organizzare al meglio almeno l’evento di Venosa “Capitale europea della Cultura per un giorno”, preteso ad aprile, proprio per sfruttarlo in occasione della prossima campagna elettorale: anche qui è mancato il buon senso e si è preferito non organizzarlo, come allettante attrattore, durante la stagione estiva.
In chiusura, ci chiediamo se il disappunto dell’assessore sia dovuto alla mancata e inutile passerella o all’incapacità di portare qui a Venosa un altrettanto eminente esponente del MiBAC, durante questa fallimentare amministrazione!
Ci spiace non essere stati all’altezza dell’accoglienza al Ministro, dal momento che, tra le nostre file, come l’assessore scrive sul suo profilo social, compare anche una dipendente del MiBAC che svolge “umili mansioni”: un’espressione infelice e classista, che non solo non tiene conto dei titoli di studio della consigliera Iovanni, ma che chiarisce bene uno dei motivi per cui il PD si sia allontanato dai comuni cittadini e abbia così poco rispetto per il lavoro!
Consiglieri Comunali M5S Venosa
|
| | |
archivio
La Voce della Politica
|
17/09/2025 - Vertenza precari giustizia, Lacorazza: Unire forze per difenderli
“Questa mattina chiederò di audire nella Prima commissione consiliare una delegazione lucana dei precari della giustizia che ieri hanno manifestato in occasione dello sciopero nazionale indetto dalla CGIL funzione pubblica. Assunti nel 2022 rischiano di andare a casa nel 202...-->continua |
|
|
17/09/2025 - Basilicata. Verso il Piano regionale della salute
Prosegue in Basilicata il processo partecipativo per la creazione del Piano Regionale Integrato della Salute e dei Servizi alla Persona e alla Comunità per il periodo 2026–2030. Oggi si è tenuto un incontro a Potenza, presso l'Aula Magna del "Polo del Francios...-->continua |
|
|
17/09/2025 - Smart Paper: Cupparo replica ai consiglieri di centrosinistra
Questione Smart Paper. “Con il linguaggio e il tono usati – dice l’assessore regionale allo Sviluppo Economico, Francesco Cupparo – i consiglieri di centrosinistra di fatto si isolano e continuano a fare propaganda politica. Nessuna valutazione di merito al mi...-->continua |
|
|
16/09/2025 - Basilicata. Lavori consiliari rinviati a martedì prossimo
I lavori odierni del Consiglio regionale, presieduti da Maddalena Fazzari (FdI), con all’ordine del giorno, tra l’altro, i bilanci di previsione delle Aziende sanitarie della regione, sono stati rinviati alla seduta del 23 settembre prossimo. La decisione è st...-->continua |
|
|
16/09/2025 - Smart P@per. I consiglieri di minoranza: Cupparo risponda alle lavoratrici e ai lavoratori non a noi
Il delirio di onnipotenza dell’assessore Cupparo ormai è all’ordine del giorno, e a targhe alterne ritiene di poter far passare messaggi e politiche senza indossare i panni dell’uomo delle istituzioni.
Avrà forse nostalgia dei piani quinquennali stata...-->continua |
|
|
16/09/2025 - Cure a domicilio, Vizziello (BACC): boom di assistiti ma resta il nodo qualità
“La buona notizia è che nel 2024 la Basilicata, come tutte le altre regioni d’Italia, ha raggiunto l’obiettivo dell’incremento degli anziani beneficiari di assistenza domiciliare, superando anche il target atteso per il 2025 e risultando addirittura terza in I...-->continua |
|
|
16/09/2025 - Sanità pubblica al collasso: UGL Salute chiede investimenti immediati per difendere cittadini e lavoratori
La sanità pubblica italiana è allo stremo. Secondo i dati 2024, 5,8 milioni di persone – un cittadino su dieci – hanno rinunciato a curarsi per motivi economici. Una cifra drammatica che denuncia una realtà inaccettabile: in Italia curarsi sta tornando a esser...-->continua |
|
|
|