-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Dipartimento Politiche per la persona su elenchi regionali dei direttori sanitar

13/03/2019

Il Dipartimento Politiche per la Persona della Regione Basilicata, in merito agli albi regionali dei direttori generali nonché dei direttori sanitari e direttori amministrativi, oggetto di articoli di stampa, precisa quanto segue.

Il Decreto Legislativo 4 agosto 2016, n.171, ha definito, all’articolo 1, le nuove modalità con le quali deve essere costituito l’elenco nazionale dei soggetti idonei alla nomina di direttore generale delle aziende sanitarie locali, delle aziende ospedaliere e degli altri enti del Servizio sanitario nazionale.

Il successivo articolo 2 prevede che le regioni nominano direttori generali esclusivamente tra gli iscritti all'elenco nazionale dei direttori generali previo apposito avviso pubblico ristretto ai soli soggetti iscritti nell'elenco nazionale medesimo.

Il primo elenco nazionale dei soggetti idonei alla nomina di direttore generale è stato pubblicato dal Ministero della Salute il giorno 12 febbraio 2018.

La Regione Basilicata con la DGR n.492 dell’8.6.2018 ha indetto l’avviso pubblico di selezione per il conferimento dell'incarico di Direttore Generale dell’ASP, dell’ASM e dell’AOR San Carlo e con la DGR n.860 del 28.8.2018 ha nominato la relativa commissione esaminatrice che in data 7 novembre 2018 trasmetteva alla Regione gli esiti dei lavori ed i relativi verbali.

Pertanto la Regione con le DDGR nn.1221, 1222 e 1223 del 16.11.2018 ha provveduto, nel pieno rispetto della nuova normativa di settore, alla nomina dei Direttori Generali.

L’articolo 3 dello stesso Decreto Legislativo n.171/2016 prevede che il direttore generale nomini il direttore amministrativo e il direttore sanitario attingendo obbligatoriamente dagli elenchi regionali di idonei, anche di altre regioni, appositamente costituiti, previo avviso pubblico e selezione per titoli e colloquio.

Con la DGR n.681 del 19 luglio 2018 la Regione ha approvato l’avviso pubblico per la formazione dell'elenco regionale degli aspiranti all'incarico di direttore amministrativo e di direttore sanitario di Aziende ed Enti del SSR di Basilicata.
Con la DGR n.1287 del 5.12.2018 è stata nominata la relativa commissione di valutazione, di elevata indubbia professionalità, costituita dal direttore generale dell’Area Sanità e Sociale della Regione Veneto, da un rappresentante dell’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali (AGENAS) e da un rappresentante dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS).

Tale commissione nel rispetto della nuova normativa ha provveduto alla formazione dell'elenco regionale degli aspiranti idonei all'incarico di direttore amministrativo e di direttore sanitario di Aziende ed Enti del SSR di Basilicata.

La Regione Basilicata ha pertanto seguito rigorosamente l’intera procedura prevista dalla nuova normativa per la costituzione degli albi regionali evitando, in tal modo, di dover obbligatoriamente far ricorso agli elenchi degli idonei di altre regioni.

Nessuna strumentalizzazione può essere contestata alla Regione Basilicata sulla trasparenza del proprio operato sul tema degli elenchi regionali dei direttori sanitari e dei direttori amministrativi.




archivio

ALTRI

La Voce della Politica
18/02/2026 - ''Biogas, TAR e responsabilità: chi rovescia la realtà?''

Ascoltando le dichiarazioni del sindaco Enrico Bianco, colpisce un dato: invece di diffondere verità, si preferisce accusare l’opposizione di sciacallaggio. Ma la cronologia dei fatti è testarda.
La vicenda dell’impianto di biogas, già raccontata in precedenti articoli, ...-->continua

18/02/2026 - Vietri di Potenza, al via i lavori per il nuovo “Parco del Carmelo”

Sono stati consegnati dal Comune i lavori per la realizzazione del nuovo “Parco del Carmelo”, che sorgerà nell’area che ospita il Santuario del Carmine a Vietri di Potenza, in pieno centro abitato. A darne notizia è il sindaco, Christian Giordano.
È previs...-->continua

18/02/2026 - A Tursi parte il coordinamento cittadino di Basilicata Casa Comune

Domani, 19 febbraio alle ore 18.00, nella Sala consiliare del Comune di Tursi, Basilicata Casa Comune promuove l’iniziativa pubblica “Aree interne - Centri di futuro”. L’appuntamento segnerà anche l’avvio ufficiale del percorso di costituzione del coordinament...-->continua

18/02/2026 - Nuove adesioni a Basilicata Casa Comune: conferenza stampa a Potenza

Si terrà giovedì 19 febbraio alle ore 10:00, presso la Sala A del Consiglio regionale della Basilicata, la conferenza stampa di Basilicata Casa Comune per ufficializzare l’adesione al movimento politico dei consiglieri comunali dei gruppi “Potenza Prima” e “La...-->continua

18/02/2026 - Presidente Provincia di Matera incontra il segretario regionale Uil

Un importante momento di ascolto e di confronto tra parti sociali e istituzioni locali. Così il Presidente della Provincia di Matera ha commentato l’incontro con i rappresentanti della UIL, guidati dal Segretario generale regionale, Vincenzo Tortorelli, che ha...-->continua

18/02/2026 - ADICONSUM chiede bus a zero emissioni e più tutele per la salute

In vista dell’imminente cambio nella gestione del trasporto pubblico urbano, come ADICONSUM sentiamo il dovere di intervenire su una questione che incide direttamente sulla qualità della vita dei cittadini di Matera.
Da quanto abbiamo potuto apprendere, i ...-->continua

18/02/2026 - Presidio di solidarietà a Melfi per Anan Yaeesh e per la Palestina libera

Dopo i presidi solidali sotto la casa circondariale di Melfi del 13 e del 26 Ottobre 2025, poi del 15 Novembre; dopo il corteo interregionale che il 13 Dicembre si è snodato per le strade di Melfi per giungere sotto il carcere locale di massima sicurezza, saba...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo