-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Antonio Di Sanza (Avanti Basilicata) su visite Berlusconi e Salvini

5/03/2019

“I cittadini lucani fermeranno il vento populista che dagli Usa, con l’elezione di Trump, è giunto in Europa e con la Lega di Matteo Salvini si sta diffondendo nel nostro Paese”.

È quanto dichiara Antonio Di Sanza, candidato nella lista di centrosinistra “Avanti Basilicata” della provincia di Matera alle prossime elezioni regionali del 24 marzo.

“La visita elettorale di Silvio Berlusconi – aggiunge – non può farci dimenticare il regalo che il suo governo nel 2003 voleva fare al popolo lucano, il deposito unico nazionale di scorie nucleari. Nei miei anni all’opposizione in Regione mi si potrà pure dire che non ho fatto nulla, ma un merito me lo ascrivo: aver contribuito a fermare questo scellerato progetto.

Né tantomeno l’annunciata passerella di Matteo Salvini può cancellare gli insulti che da cittadini del Sud abbiamo ricevuto per anni. Oggi – prosegue Di Sanza – i leghisti hanno cambiato nemici, trovandoli più a Sud della Sicilia, e pure strategia, passando dalle parole ai fatti: l’autonomia differenziata avvantaggia le regioni del Nord e marginalizza il Mezzogiorno d’Italia.

Il centrosinistra lucano poteva fare più di quello che ha fatto, ma soprattutto doveva comunicare meglio ai cittadini le iniziative intraprese nei diversi ambiti, dalle attività produttive alla forestazione fino alla sanità, che nel momento peggiore della crisi ci hanno consentito di resistere sul piano economico e sociale.

Certo, viviamo un tempo caratterizzato da una politica incentrata sul presente, che cancella il passato e non ha prospettive per il futuro. Solo questa constatazione può spiegare il successo elettorale registrato in altre aree del paese dal centrodestra. Il mio appello ai cittadini lucani – conclude Di Sanza – è di non dimenticare e di votare il centrosinistra per consentire ai progetti avviati dal governo regionale guidato dal presidente Pittella di proseguire e portare ai frutti sperati”.




archivio

ALTRI

La Voce della Politica
8/01/2026 - “‘Forse avrei dovuto parlare..’ Asprella (Senise) denuncia l’emergenza medici''

Giovanni Asprella, medico di famiglia e assessore comunale alla sanità di Senise, si esprime in merito all’incontro del 29 dicembre tra i sindaci dell’area Sud della Basilicata e la dirigenza sanitaria regionale. Di seguito la nota.

La convocazione dei sindaci del ...-->continua

8/01/2026 - Marcello Pittella ricorda Sandro Berardone nell’anniversario scomparsa

“Ricorre oggi l'anniversario della scomparsa di Sandro Berardone, uomo e amministratore di riconosciute qualità etiche e istituzionali”. Così il Presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Marcello Pittella, nel ricordare la figura di Berardone.
...-->continua

8/01/2026 - Contributi avviso pubblico “Basilaureati”

La Basilicata sceglie di investire sul talento e sulla stabilità lavorativa, trasformando le competenze accademiche in una risorsa strategica per lo sviluppo del territorio. Con l’approvazione degli esiti istruttori relativi all’avviso pubblico “Basilaureati –...-->continua

8/01/2026 - ARSSAB: ''non si gioca sulla pelle degli anziani''

Il Presidente dell’ARSSAB (Associazione Regionale delle Strutture Socio Assistenziali della Basilicata),
Dott. Vincenzo Clemente, in riferimento alle ultime testimonianze raccolte a seguito di una lettera fatta pervenire ai parenti e agli ospiti delle stru...-->continua

8/01/2026 - “Salvata” Pac:Cia Potenza-Matera, una vittoria della mobilitazione

La proposta della Commissione Europea di aumentare di 94 miliardi di euro il budget diretto all'agricoltura nell'ambito del Fondo Unico Pac 2028-2034 è, prima di tutto, una vittoria della mobilitazione degli agricoltori italiani che il 18 dicembre scorso a Br...-->continua

8/01/2026 - Gianni Pittella: un ricordo affettuoso di Sandro Berardone

Sandro ci ha lasciato giovanissimo l'8 gennaio 2015. E' stato un compagno e un amico affettuoso e leale, un amministratore appassionato e un uomo profondamente legato alle sue comunità. Da sindaco ha saputo unire rigore e umanità, visione e concretezza, ascolt...-->continua

7/01/2026 - Il Sindaco e l’Amministrazione Comunale di Senise su Giornata Nazionale del Tricolore

Questa giornata è stata istituita per commemorare l'adozione della nostra Bandiera italiana in data 7 gennaio 1797 a Reggio Emilia, ad opera del Congresso Cispadano.

Questo simbolo, con i suoi colori, rappresenta non solo l'unità della nostra Patria,...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo