-->
La voce della Politica
| Tappa senese per il team di Generazione Lucana |
|---|
28/02/2019 | Abbiamo ascoltato più di 350 ragazzi tra il “Prendiamoci un caffè e parliamo insieme tour” pre-raduno, importantissimo per la stesura de l’impegno per la Basilicata e il “Ri-tour Resilienza attiva” vitale per la stesura del dossier di Generazione Lucana presentato lo scorso 28 dicembre a Matera.
Il tour è un’occasione per conoscere chi vive sul territorio, chi resiste e ha deciso di investire il proprio futuro in Basilicata. E’ stato un piccolo viaggio tra tanti comuni lucani, adesso è tutto diverso!
Questa terza fase di Generazione Lucana ha bisogno di assaporare l’essenza dei giovani lucani, comprenderli, mettere loro al centro di una discussione per spronarli a progettare e scommettere insieme sul futuro di questa Regione.
E’ per questo motivo che la terza edizione di “Prendiamoci un caffè e parliamone insieme tour” oltrepassa i confini lucani, per ascoltare chi ha lasciato la Basilicata per studio o lavoro, chi vorrebbe tornare e chi in qualche modo contribuire, anche da lontano. Per queste ragioni è nato il “tour italico”, per raccontare come è nato il dossier, per ricordare l’importanza dell’incontrarsi, discutere, ideare e progettare insieme, per reclamare un ruolo da protagonisti attivi per il futuro della propria terra, per innescare un processo di ricostruzione dal basso di una nuova stagione di politiche giovanili in Basilicata oltre che per stimolare percorsi di crescita personale e professionale in uno scenario regionale in forte ritardo e privo di visioni innovative e lungimiranti soprattutto su temi che riguardano la partecipazione attiva dei giovani alla vita comunitaria.
Dopo la prima tappa del 16 febbraio a Roma, il team di Generazione Lucana sarà a Siena, Domenica 10 Marzo, a partire dalle ore 17:30 presso Str. del Mandorlo n. 3 . L’evento è reso possibile grazie all’ ospitalità dell’ Associazione dei Lucani di Siena, ben radicata da diversi anni nella città toscana che per l’occasione ha anche organizzato la “Pentolaccia Lucana”.
Il team di G.L. ha anche organizzato un caffè domenica mattina ore 11:30 con ritrovo in Piazza del Campo.
Sarà un' altra importantissima tappa per creare un ponte con i lucani che studiano o lavorano fuori dalla nostra regione. Un modo per raccontarci e intercettare tutti i lucani che hanno investito fuori e che possono dare una mano e collaborare per la loro terra.
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
11/01/2026 - Incendio cantiere a Potenza: nota di Libera
“Un’azione del genere è un avvertimento ed un segnale. Chi si rivolge a chi? Cosa c’è effettivamente in gioco? Quale nascosta partita criminale si sta consumando?” Sono questi gli interrogativi che don Marcello Cozzi, presidente della Fondazione Nazionale Antiusura Interesse...-->continua |
|
|
|
10/01/2026 - Valorizzazione Cineteca Lucana, “dalle parole ai fatti”
"I fatti devono essere sempre consequenziali alle intenzioni e agli impegni assunti. La politica può essere credibile solo quando alle dichiarazioni seguono atti concreti, chiari e verificabili".
Così il vicepresidente e assessore regionale alle Infra...-->continua |
|
|
|
|
10/01/2026 - Polimedica Melfi. Crisi sanità: il Vulture–Alto Bradano rischia di perdere cure e lavoro
MELFI – Martedì 13 gennaio, alle 10:30, presso Polimedica Melfi (Via Montale), si terrà una conferenza stampa alla presenza del Sindaco di Melfi Giuseppe Maglione, di Giuseppe Verrastro, segretario regionale UIL FPL, e della rappresentanza di medici e dipenden...-->continua |
|
|
|
|
10/01/2026 - Spettacolo dal vivo in Basilicata: ''ritardi e tagli drastici ai finanziamenti''
La Regione Basilicata ha recentemente pubblicato gli esiti dell'Avviso Pubblico per lo spettacolo dal vivo relativo alle annualità 2024–2025, avviso che è stato strutturato -in via eccezionale- in forma biennale. Tale pubblicazione giunge tuttavia con un ritar...-->continua |
|
|
|
|
10/01/2026 - Martedì 13 gennaio, torna a riunirsi il Consiglio regionale
Il Consiglio regionale della Basilicata è convocato, in seduta ordinaria, martedì 13 gennaio 2026, alle ore 15.00, nell’aula Dinardo, sita al piano terra del Palazzo della Giunta regionale, in via Verrastro n. 4. I lavori, come annunciato in Aula alla fine sed...-->continua |
|
|
|
|
10/01/2026 - Stellantis e mobile imbottito, dibattito in Consiglio
La crisi industriale del settore automotive, con particolare riferimento a Stellantis e all'indotto e quella del distretto del mobile imbottito, al centro dei lavori del Consiglio regionale, riunitosi oggi in seduta straordinaria, su richiesta dai consiglieri ...-->continua |
|
|
|
10/01/2026 - Riforma ordinamento giudiziario, Bolognetti: lo sciopero della sete prosegue
Per provare a dare più tempo all’azione nonviolenta che sto conducendo, dopo circa 72 ore di sciopero della sete (iniziato alle 23.59 del 6 gennaio 2026) mi son fatto iniettare 500 cc di soluzione fisiologica. Un piccolo palliativo i cui effetti, a giudicare d...-->continua |
|
|
|
|