-->
La voce della Politica
| Leggieri (M5S): Basta nomine in Sanità a legislatura scaduta |
|---|
6/01/2019 | Il prossimo 7 gennaio Massimo Barresi dovrebbe prendere servizio in qualità di direttore generale dell’Azienda Ospedaliera Regionale “San Carlo”di Potenza. Ho volutamente utilizzato il condizionale perché ad oggi delibera della Giunta Regionale non è stata ancora pubblicata, e perché sono arrivate richieste di revoca dell’atto.
Considerando l’esperienza curriculare di Barresi, che attesta la sola attività di gestione del personale, svolta attualmente presso l’Ospedale Cardarelli di Napoli, chiedo alla Giunta, guidata oggi dalla Presidente facente funzioni, Flavia Franconi, se questo professionista è davvero all’altezza di un compito così importante e complesso.
Essere direttore generale del’AOR “San Carlo” significa occuparsi dell’organizzazione e la gestione assistenziale di migliaia di utenti, prendere decisioni relative ad atti di programmazione economica e finanziaria, alla gestione dei bilanci e dei fondi disponibili, alle nomine di medici dirigenti di strutture semplici e complesse, alla tecnologia, ai farmaci.
Insomma si tratta di avere in mano la gestione di centinaia di milioni di euro, ma soprattutto il futuro del diritto alla salute e della qualità dei livelli assistenziali dei lucani e di tutte persone che accederanno ai servizi sanitari dell’AOR.
Credo che sia inaccettabile che questi poteri siano assegnati a chi non ha le esperienze e le competenze adeguate, la cambiale da pagare è troppo onerosa, la salute dei cittadini lucani deve essere la priorità assoluta.
Inoltre, ripeto ancora una volta che è assolutamente inaccettabile assistere alla spartizione di poltrone e alla scientifica occupazione di potere con la legislatura abbondantemente scaduta. Anche dopo la decisione del tribunale del riesame che ha confermato il divieto di dimora a Marcello Pittella, la Giunta ha avuto il barbaro coraggio di procedere con altre nomine in sanità, dopo aver per dodici mesi nominato commissari in netta violazione delle leggi.
L’unica decisione giusta sarebbe stata quella delle dimissioni di Pittella e dell’intera Giunta, che avrebbe dato ai lucani la possibilità di scegliere da chi essere governati e di uscire da questa cappa di malgoverno e cattiva amministrazione.
Gianni Leggieri
Consigliere Regionale M5S Basilicata
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
31/01/2026 - Nasce a Senise un gruppo di lavoro a sostegno della sanità territoriale
Nella serata del 29 gennaio si è svolto a Senise un incontro finalizzato alla costituzione di un gruppo di lavoro a sostegno del Comitato dei Sindaci, impegnato nella difesa e nel rilancio della sanità territoriale.
All’incontro hanno partecipato le delegazioni della CGI...-->continua |
|
|
|
31/01/2026 - ''Venosa-Basilicata: un’azione istituzionale coordinata per l’abrogazione della norma sui vitalizi''
La mozione che il Consiglio comunale di Venosa si appresta a discutere rappresenta un atto di responsabilità istituzionale che assume valore paradigmatico nella battaglia politica condotta con determinazione in Consiglio regionale dalle forze di opposizione. N...-->continua |
|
|
|
|
30/01/2026 - Capitalismo della sorveglianza e democrazia, Bolognetti: NON CI STO!
Non servirà a niente, ma a causa dello scandaloso e reiterato comportamento censorio del sedicente socialnetwork Facebook, la puntata del 29 gennaio della mia rubrica "Buonanotte compagni" è stata annullata.
Lo sto dicendo da lustri, in questi luoghi, ahim...-->continua |
|
|
|
|
30/01/2026 - Fnaarc-Confcommercio: azioni a tutela agente commercio
Un ufficio acquisti della grande distribuzione nel Sud Italia ha proposto ai propri fornitori l’eliminazione delle figure di intermediazione. Lo ha segnalato la Fnaarc, Federazione degli agenti e rappresentanti di commercio aderente a Confcommercio. Si tratta...-->continua |
|
|
|
|
30/01/2026 - Basilicata: Pd chiede controllo su acqua e infrastrutture
"Il convegno odierno promosso da CGIL, CIA e Legambiente su "Acqua, infrastrutture e governance - strategie di adattamento climatico per la Basilicata" segna un passaggio politico e culturale imprescindibile. Mettere a confronto cittadini, lavoratori, imprese ...-->continua |
|
|
|
|
30/01/2026 - Latronico su Policoro ''Capitale del mare''
Dietro al progetto di Policoro Capitale italiana del mare c’è l’ambizione di un territorio che ha deciso di smettere di pensarsi “periferia” per riscoprirsi baricentro. L’assessore regionale alla Salute e alle Politiche della Persona, Cosimo Latronico, delegat...-->continua |
|
|
|
30/01/2026 - Moliterno, Rubino. Dati, interventi e responsabilità: i risultati concreti di 5 anni di lavoro per il Cimitero Comunale
L’Amministrazione Comunale di Moliterno ritiene opportuno comunicare le principali attività svolte negli ultimi cinque anni per il Cimitero Comunale, anche al fine di evitare infelici incomprensioni che potrebbero veicolare un’immagine distorta che discredita ...-->continua |
|
|
|
|