-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Leggieri (M5S): Basta nomine in Sanità a legislatura scaduta

6/01/2019

Il prossimo 7 gennaio Massimo Barresi dovrebbe prendere servizio in qualità di direttore generale dell’Azienda Ospedaliera Regionale “San Carlo”di Potenza. Ho volutamente utilizzato il condizionale perché ad oggi delibera della Giunta Regionale non è stata ancora pubblicata, e perché sono arrivate richieste di revoca dell’atto.
Considerando l’esperienza curriculare di Barresi, che attesta la sola attività di gestione del personale, svolta attualmente presso l’Ospedale Cardarelli di Napoli, chiedo alla Giunta, guidata oggi dalla Presidente facente funzioni, Flavia Franconi, se questo professionista è davvero all’altezza di un compito così importante e complesso.
Essere direttore generale del’AOR “San Carlo” significa occuparsi dell’organizzazione e la gestione assistenziale di migliaia di utenti, prendere decisioni relative ad atti di programmazione economica e finanziaria, alla gestione dei bilanci e dei fondi disponibili, alle nomine di medici dirigenti di strutture semplici e complesse, alla tecnologia, ai farmaci.
Insomma si tratta di avere in mano la gestione di centinaia di milioni di euro, ma soprattutto il futuro del diritto alla salute e della qualità dei livelli assistenziali dei lucani e di tutte persone che accederanno ai servizi sanitari dell’AOR.
Credo che sia inaccettabile che questi poteri siano assegnati a chi non ha le esperienze e le competenze adeguate, la cambiale da pagare è troppo onerosa, la salute dei cittadini lucani deve essere la priorità assoluta.
Inoltre, ripeto ancora una volta che è assolutamente inaccettabile assistere alla spartizione di poltrone e alla scientifica occupazione di potere con la legislatura abbondantemente scaduta. Anche dopo la decisione del tribunale del riesame che ha confermato il divieto di dimora a Marcello Pittella, la Giunta ha avuto il barbaro coraggio di procedere con altre nomine in sanità, dopo aver per dodici mesi nominato commissari in netta violazione delle leggi.
L’unica decisione giusta sarebbe stata quella delle dimissioni di Pittella e dell’intera Giunta, che avrebbe dato ai lucani la possibilità di scegliere da chi essere governati e di uscire da questa cappa di malgoverno e cattiva amministrazione.
Gianni Leggieri
Consigliere Regionale M5S Basilicata




archivio

ALTRI

La Voce della Politica
5/06/2026 - Assostampa Puglia e Basilicata: su Telenorba pronti a mobilitazione

Le Associazioni della Stampa di Puglia e Basilicata seguono con attenzione, insieme con la Fnsi e al fianco del comitato di redazione, le trattative che potrebbero portare al passaggio di proprietà di Telenorba. Più che gli aspetti di natura finanziaria e immobiliare, al si...-->continua

5/06/2026 - Nomina di Osanna, Bardi: scelta di altissimo livello

L'archeologo lucano a Capo del Dipartimento per le attività culturali (Diac) del Ministero della Cultura. Il presidente: "Siamo certi che la sua competenza, il suo rigore scientifico e la sua visione strategica saranno centrali per governare un dipartimento ch...-->continua

5/06/2026 - Assessore Cupparo su vertenza Callmat

Dichiarazione Assessore Sviluppo Economico Francesco Cupparo
Leggo con stupore le dichiarazioni del Movimento 5 Stelle sulla vertenza CallMat. Comprendo la necessità dell’opposizione di svolgere il proprio ruolo, ma quando si parla del futuro di oltre 320 ...-->continua

5/06/2026 - Morte braccianti, Latronico: dolore e vicinanza

“Di fronte alla morte dei quattro braccianti trovati senza vita ad Amendolara il primo sentimento è quello del dolore e della vicinanza alle famiglie delle vittime. È una tragedia che colpisce tutti e che impone rispetto per il lavoro che la magistratura sta s...-->continua

4/06/2026 - Risonanza Magnetica 3 Tesla Crob, Galella: investimento strategico

"L’inaugurazione della nuova Risonanza Magnetica 3 Tesla all’Irccs Crob di Rionero in Vulture dimostra, nei fatti, il grande sforzo che il Governo regionale, nel caso di specie il presidente Bardi e l'assessore Latronico, sta mettendo in campo per la sanità lu...-->continua

4/06/2026 - Il cordoglio del Sindaco Nicoletti per la scomparsa del giornalista Franco Di Pierro

Il Sindaco di Matera Antonio Nicoletti esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Franco Di Pierro, figura storica del giornalismo materano e punto di riferimento per intere generazioni di operatori dell’informazione.

Per oltre quattro decenni Di ...-->continua

4/06/2026 - M5S Basilicata. Fondi di coesione: la Basilicata è stanca, anzi consumata, da politiche emergenziali.

Le dichiarazioni del Presidente Bardi a sostegno della proposta Fitto sulla riprogrammazione dei fondi di coesione meritano una riflessione che va oltre gli slogan e le facili esultanze.

La questione, infatti, non è se sia giusto aiutare famiglie e im...-->continua
















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo