-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Spera su nomina del Direttore Generale dell'AOR San Carlo

5/01/2019

In riferimento alla vicenda relativa alla nomina del Direttore Generale dell'Azienda Ospedaliera Regionale San Carlo, che ha interessato di recente i mezzi di informazione, sento l'esigenza di fornire alcune precisazioni, volendo scongiurare la possibilità che passi l'errato messaggio di una battaglia per una “poltrona”.
Di battaglia si tratta, ma per principi e valori.
Innanzi tutto la TRASPARENZA.
In qualità di titolare di funzioni pubbliche, quotidianamente impegnato a garantire detto valore, non posso tollerare che si calpestino le più elementari regole di correttezza amministrativa e si faccia di tutto per impedire la tutela di diritti: una deliberazione di Giunta che, presumibilmente datata 28.12.2018, non risulta tuttora disponibile nell'albo pretorio regionale per evitarne l'impugnazione, una stipula di contratto già programmata senza la preventiva pubblicazione dei presupposti provvedimenti (DGR e Decreto Presidenziale), un accesso agli atti consentito soltanto un'ora dopo la sottoscrizione del contratto con il prescelto.
In secondo luogo la MERITOCRAZIA.
Risulta incomprensibile che in una Regione in cui la Sanità è sempre stata riconosciuta dal mondo politico come virtuosa – è di questi giorni l'inaugurazione della Risonanza Magnetica del Presidio di Villa d'Agri e del Centro Risvegli di Pescopagano, con parole di elogio spese dal Presidente ff Franconi – si decide di orientare la scelta del nuovo management delle Aziende del SSR verso nominativi esterni alla Basilicata, con requisiti pari se non inferiori rispetto ad aspiranti interni, quasi a voler far credere che il nostro territorio non sia in grado di autogestirsi e di governare la Sanità.
E che ciò venga fatto da un Presidente che lucano non è, pur inspiegabilmente supportato da quattro assessori locali, rende ancor più umiliante la situazione.
È uno schiaffo non soltanto nei miei confronti, ma anche nei confronti delle professionalità che quotidianamente operano nel Sistema Sanitario regionale per garantire ad ogni cittadino il sacrosanto diritto alla salute.
E le sorprendentemente numerose manifestazioni di stima, di affetto, di solidarietà e di condivisione, ma anche le incitazioni a non demordere, che ho ricevuto negli ultimi giorni sono una dimostrazione evidente del desiderio di riscatto diffuso.
È per me, ma anche per tutti costoro, che ho deciso di oppormi con tutte le mie forze a questo sconcertante disegno, pur consapevole di possibili ritorsioni, e che porterò fino in fondo, nelle sedi opportune, le mie recriminazioni.

Ing. Giuseppe Spera



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
12/02/2026 - Sanità nelle aree interne, nuova fase di mobilitazione del Gruppo di Lavoro

Il Gruppo di Lavoro sulla Sanità territoriale comunica l’avvio immediato di una nuova fase di mobilitazione a sostegno della vertenza per la difesa e il rafforzamento dei servizi sanitari nelle aree interne.

A seguito della comunicazione formale al Comune di Francav...-->continua

12/02/2026 - Chiorazzo, cordoglio per Maria Franca Ferrero

Il Vice Presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Angelo Chiorazzo, esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Maria Franca Ferrero, figura centrale nella storia della famiglia Ferrero e interprete di un impegno sociale discreto ma incisivo. -->continua

12/02/2026 - Failp CISAL difende i lavoratori di Poste: numeri civici e toponomastica priorità per Acerenza

Il sindacalista Vitale ha già spiegato al Sindaco che sarebbe opportuno invitare i cittadini a regolarizzare la propria posizione, installando una cassetta postale con numero civico ben visibile e l’indicazione dei nominativi del nucleo familiare.

Una...-->continua

12/02/2026 - BIT Milano 2026, la Provincia di Matera rilancia la sfida dell’unità del territorio

Si chiude con un bilancio decisamente positivo la partecipazione della Provincia di Matera alla Borsa Internazionale del Turismo 2026, ma soprattutto con un messaggio politico e strategico inequivocabile: il territorio è pronto a parlare con una sola voce. -->continua

12/02/2026 - Stellantis. Lomuti: Melfi non si governa da lontano. Audizione sindacati in parlamento

Ho voluto con forza l’audizione in Commissione attività produttive, della camera dei deputati perché su Melfi si sta consumando una verità che non può più essere raccontata con mezze parole. La crisi dell’automotive lucano non è un incidente di percorso, non è...-->continua

12/02/2026 - Settore turistico in Basilicata, Cifarelli: buoni risultati nel 2025 e prospettive di ulteriore crescita

Il turismo in Basilicata ha conosciuto nel 2025 una buona crescita, segnando per la prima volta il superamento del milione di arrivi turistici e oltre 2,8 milioni di presenze nelle strutture ricettive. Questo risultato, certificato dalla direttrice generale de...-->continua

12/02/2026 - Sicurezza e libertà, mozione Napoli: sostegno a Forze dell’Ordine

Il Capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio regionale della Basilicata ha presentato in Aula una mozione di sostegno alle Forze dell’Ordine, “con l’obiettivo di affermare con chiarezza il valore della sicurezza quale fondamento imprescindibile della libert...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo