-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Spera su nomina del Direttore Generale dell'AOR San Carlo

5/01/2019

In riferimento alla vicenda relativa alla nomina del Direttore Generale dell'Azienda Ospedaliera Regionale San Carlo, che ha interessato di recente i mezzi di informazione, sento l'esigenza di fornire alcune precisazioni, volendo scongiurare la possibilità che passi l'errato messaggio di una battaglia per una “poltrona”.
Di battaglia si tratta, ma per principi e valori.
Innanzi tutto la TRASPARENZA.
In qualità di titolare di funzioni pubbliche, quotidianamente impegnato a garantire detto valore, non posso tollerare che si calpestino le più elementari regole di correttezza amministrativa e si faccia di tutto per impedire la tutela di diritti: una deliberazione di Giunta che, presumibilmente datata 28.12.2018, non risulta tuttora disponibile nell'albo pretorio regionale per evitarne l'impugnazione, una stipula di contratto già programmata senza la preventiva pubblicazione dei presupposti provvedimenti (DGR e Decreto Presidenziale), un accesso agli atti consentito soltanto un'ora dopo la sottoscrizione del contratto con il prescelto.
In secondo luogo la MERITOCRAZIA.
Risulta incomprensibile che in una Regione in cui la Sanità è sempre stata riconosciuta dal mondo politico come virtuosa – è di questi giorni l'inaugurazione della Risonanza Magnetica del Presidio di Villa d'Agri e del Centro Risvegli di Pescopagano, con parole di elogio spese dal Presidente ff Franconi – si decide di orientare la scelta del nuovo management delle Aziende del SSR verso nominativi esterni alla Basilicata, con requisiti pari se non inferiori rispetto ad aspiranti interni, quasi a voler far credere che il nostro territorio non sia in grado di autogestirsi e di governare la Sanità.
E che ciò venga fatto da un Presidente che lucano non è, pur inspiegabilmente supportato da quattro assessori locali, rende ancor più umiliante la situazione.
È uno schiaffo non soltanto nei miei confronti, ma anche nei confronti delle professionalità che quotidianamente operano nel Sistema Sanitario regionale per garantire ad ogni cittadino il sacrosanto diritto alla salute.
E le sorprendentemente numerose manifestazioni di stima, di affetto, di solidarietà e di condivisione, ma anche le incitazioni a non demordere, che ho ricevuto negli ultimi giorni sono una dimostrazione evidente del desiderio di riscatto diffuso.
È per me, ma anche per tutti costoro, che ho deciso di oppormi con tutte le mie forze a questo sconcertante disegno, pur consapevole di possibili ritorsioni, e che porterò fino in fondo, nelle sedi opportune, le mie recriminazioni.

Ing. Giuseppe Spera



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
30/11/2025 - Matera celebra solidarietà ed eccellenze: grande successo per l’asta mondiale del tartufo bianco lucano

Tra entusiasmo, partecipazione e un forte spirito di solidarietà, Matera ha ospitato l’asta mondiale del tartufo bianco pregiato della Basilicata, cuore della manifestazione “Tesori dalla Terra”. In una nota stampa della regione Basilicata si eprime tanta soddisfazione per ...-->continua

29/11/2025 - Cifarelli (PD): ''Giuli rilancia Matera 2026: servono visione e una vera vocazione mediterranea''

Cifarelli, Consigliere del Partito Democratico: “Giuli rilancia Matera 2026. La nostra città sia davvero Città del Mediterraneo, luogo di ecumenismo culturale e ponti tra popoli. Ora servono visione e governance."

"Le dichiarazioni del Ministro della ...-->continua

29/11/2025 - Basilicata. Il Ministro Giuli “incorona” Matera

“Le parole del Ministro Giuli al Consiglio dei Ministri della Cultura UE sono arrivate qui, in Basilicata, chiare e risuonanti come un campanile a mezzogiorno. Sono parole che danno ossigeno e, soprattutto, mettono Matera dove deve stare: al centro di una visi...-->continua

29/11/2025 - Uil: a Roma la resilienza delle comunità lucane e il disagio sociale

La manovra finanziaria del Governo non è sufficiente a dare risposte al disagio sociale più forte al Sud e in Basilicata. Per questo la mobilitazione della Uil non finirà con la manifestazione nazionale di oggi a Roma. La Uil è intenzionata a proseguire l’impe...-->continua

29/11/2025 - Chiorazzo. Trasparenza, sanità, lavoro e progetti non oil, la ''giunta Bardi sull’orlo di una crisi di nervi''.

Dovremmo quasi consigliare alla Lucana Film Commission di contattare Pedro Almodovar per invitarlo a girare in Basilicata “Giunta sull’orlo di una crisi di nervi”.
I segnali di nervosismo del governo Bardi, infatti, negli ultimi giorni si sono fatti più fr...-->continua

29/11/2025 - Roccanova, insediato il Consiglio Comunale dei Ragazzi: nuovo Sindaco Domenico Faillace

Grande entusiasmo a Roccanova per l’insediamento del Consiglio Comunale dei Ragazzi e l’elezione del giovane Sindaco Domenico Faillace. Un momento significativo che promuove partecipazione, senso civico e amore per la comunità, accogliendo idee e proposte dei ...-->continua

29/11/2025 - Consiglio Provinciale di Potenza:ok mozione contro lo spegnimento notturno degli ATM Postamat

Il Consiglio Provinciale di Potenza, nella sua ultima seduta, ha approvato all'unanimità la mozione presentata dal Consigliere Carmine Ferrone riguardante la "Tutela del diritto di accesso ai servizi postali e finanziari nelle aree interne della provincia di P...-->continua
















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo