Per il Francavilla pesante ko casalingo con la Sarnese
14/12/2025
Un brutto Francavilla viene sconfitto in casa dalla Sarnese con un pesante 0-4. Un match nel quale hanno sicuramente inciso alcune decisioni arbitrali molto dubbie, ma, altrettanto certamente, i sinnici non hanno affatto giocato come hanno dimostrato di saper fare.
I padroni di casa iniziano subito bene. il primo tentativo della partita è di Carrozza, dai 20 metri, e finisce di poco al lato (3’). Il canovaccio è chiaro, i rossoblu fanno la partita e la Sarnese prova ad agire di rimessa.
I lucani però sembrano meno incisivi del solito e di fatti, col passare dei minuti, il match diventa sempre più equilibrato con il gioco che ristagna a centrocampo. Ma al 24’, sugli sviluppi di un calcio piazzato, La Monica sfrutta al meglio una torre ed una difesa non proprio attentissima e porta in vantaggio gli ospiti.
La reazione arriva al 28’ con Esposito, che si libera al tiro di sinistro ma Petrone para a terra con sicurezza. Il confronto si vivacizza e al 37’ Malvestuto impegna Ciardi che è pronto anche sulla ribattuta. Passano due minuti ed i lucani lamentano un fallo in area su Esposito, ma l’arbitro lascia correre. Nel finale il Francavilla preme ed al 41’ lo stesso Esposito viene anticipato provvidenzialmente in angolo su un interessante pallone messo in mezzo da Ballatore. Al 44’ Puca rischia l’autorete, ma allo scadere arriva il raddoppio in contropiede di Addessi contestato dai lucani per una trattenuta di Rajkovic su Ballatore ad inizio azione e si va all’intervallo sullo 0-2.
Si torna in campo senza cambi e con i sinnici che ci provano con Gentile e Visconti, che non riescono a far male. Iannini mette dentro tutti gli attaccanti a disposizione, ma la Sarnese continua a difendersi con ordine senza rischiare nulla.
Ma al 22’ clamorosa opportunità per Musumeci per accorciare le distanze, il difensore però apre troppo il piattone su assist di Emmanouil. Campilongo manda in campa Santarpia, che di testa costringe subito al miracolo Grisendi, a sua volta in campo per l’infortunato Ciardi. Al 26’ nuovo episodio dubbio in area campana: Esposito crossa per il neo entrato Da Silva, che lamenta una spinta alle spalle. Il confronto adesso è frizzante ed i due portieri non si lasciano sorprendere da Silvestro ed Esposito.
Per il Francavilla non è giornata e, al 32’, ancora su ripartenza, Silvestro la piazza e cala il tris. E non è finita, passano 4’ e l’ex Rajkovic la chiude infilando in mezza girata a conclusione di un batti e ribatti in area.
Dopo questo ko, il Francavilla rimane fermo in classifica a quota 15 al terzultimo posto ed a meno 5 dalla salvezza diretta.
Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi di don Marcello Cozzi
Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua