Terryana D’Onofrio è campionessa d’Europa! L’atleta lucana conquista l’oro agli Europei di karate a Yerevan, superando in finale la francese Taily Helvetia con il punteggio di 42,10 a 41,50.
Straordinario il percorso dell’azzurra in Armenia. Al primo incontro, D’Onofrio ha battuto l’inglese Jordanna Williams con un punteggio di 40,39 a 38,40. Nel secondo match ha superato la rappresentante della Repubblica Ceca, Veronica Miskova, per 40,50 a 39,60. Terzo successo contro la tedesca Jasmin Juettner, battuta 41,70 a 40,00.
Nel quarto incontro, valido come finale di pool, l’azzurra ha affrontato la temibile spagnola Paola Garcia Lozano. D’Onofrio ha eseguito uno splendido Suparimpei, ottenendo 41,20 punti. Garcia Lozano ha risposto con un Papuren, ma il suo 40,50 non è bastato. Così, per il secondo anno consecutivo, Terryana ha conquistato l’accesso alla finale individuale continentale e, questa volta, il titolo.
Domani toccherà alla gara a squadre. Insieme a Terryana ci sarà anche la sorella Orsola, alla sua prima convocazione nel team azzurro femminile, assieme a Elena Roversi e Michela Rizzo, seguite dal coach Cinzia Colaiacomo.
Grande merito anche all’allenatrice personale di D’Onofrio, Sara Battaglia, del Gruppo Sportivo Fiamme Oro della Polizia di Stato.
 |