Real Chiaromonte batte il Montalbano Jonico 2-1: è secondo in Promozione e vola in Eccellenza
4/05/2025
Il Real Chiaromonte batte il Montalbano Jonico 2-1 nella finale dei play-off di Promozione e conquista così il secondo posto dietro solo al Lagonegro.
I ragazzi di mister Stalfieri, dopo un avvio di gara titubante, subiscono l'iniziativa degli jonici, più aggressivi e determinati, che ci provano con Larrue e Perez. Nella seconda parte del primo tempo, però, il Chiaromonte si scuote: al 16’, Fanelli ci prova su punizione. Al 29’ è Pioggia, di testa, a evitare il peggio su un insidioso cross da calcio d’angolo. Subito dopo Ronga al 30’ e ancora Pioggia al 33’ trovano però l'opposizione di un superlativo Mambretti.
Al 40’ arriva l’episodio che sblocca il match: fallo di mano in area jonica su un tentativo a rete di Gesualdi. Dal dischetto va Fanelli, che non sbaglia e porta in vantaggio i sinnici. Gli jonici rispondono con un tiro dalla distanza di Perez, ma la conclusione è centrale e facile preda del portiere del Chiaromonte. Si va al riposo sull’1-0 per i padroni di casa.
La ripresa si apre con una grande occasione per Fanelli, ma ancora una volta Mambretti si oppone con bravura. Il Montalbano Jonico alza il baricentro e al 7’ della ripresa Abatematteo viene atterrato in area: per l’arbitro è rigore. Perez si presenta sul dischetto e firma il pareggio.
Passano appena quattro minuti e Cecchin ha la palla del 2-1 per gli ospiti sulla testa, ma sbaglia clamorosamente da pochi passi. Il Real Chiaromonte reagisce con un tiro dalla distanza di Stalfieri, che termina alto. Al 28’, i padroni di casa trovano nuovamente il vantaggio: è ancora Pioggia, pronto in area, a battere l’incolpevole Mambretti su cross di Fanelli. Al 31’ Pioggia ci riprova, sempre di testa, ma questa volta la palla finisce alta.
Nel finale il Chiaromonte controlla con ordine e non concede più nulla: i sinnici portano a casa la vittoria e, con essa, il trionfo nei play-off di Promozione.
Comunque entrambe le squadre, Real Chiaromonte e Montalbano Jonico, avevano già acquisito il diritto a disputare il prossimo campionato di Eccellenza, indipendentemente dall’esito della finale play-off, che è servito esclusivamente a definire le posizioni in classifica, con i sinnici secondi e gli ionici terzi.
A fine gara è stato premiato dalla società del Chiaromonte Antonio Stalfieri che con questa partita ha dato l'addio al calcio agonistico.
Giuseppe Panaino
lasiritide.it
Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi di don Marcello Cozzi
Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua