HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

A Rivello si cercano giovani atleti e atlete per baseball e softball

9/01/2022



Esiste il baseball in Basilicata? La risposta è sì e si gioca in un piccolo comune della valle del noce: Rivello.
L’origine di questo team risale al 2016 grazie agli appassionati e all'impegno dei soci del locale circolo ACLI, che, a coronamento di un grande lavoro personale, ne hanno ufficializzato la costituzione, utilizzando lo sport come mezzo di sostegno alla crescita della comunità giovanile rivellese.
Si è iniziato con l’attività amatoriale, e cui subito si sono uniti vari ragazzi e ragazze che hanno permesso di creare le prime squadre giovanili a partecipare a campionati nazionali di categoria a livello agonistico.
Nel corso del tempo l’attività non si è mai fermata e la Società e questo bellissimo sport hanno iniziato a fiorire nella provincia Lucana. Nel 2020 la squadra giovanile ha disputato le finali nazionali nella categoria U12, ottenendo prestazioni degne di nota e migliorando sotto l’aspetto tecnico e mentale (aspetto fondamentale per questo sport di squadra). Nel 2021 a coronamento degli ottimi risultati, alcune ragazze hanno partecipato ai talent team delle nazionali giovanili.
Cosa accadrà nell’immediato futuro? Sarà una storia ancora tutta da scrivere, l’Acli Rivello ha aperto una vera e propria campagna di scouting rivolta ai giovani giocatori e giocatrici, dai 6 anni. Non solo giovani, anche sportivi che si vogliono affiancare ai ragazzi ed aiutarli a crescere. Il nostro progetto è continuare con le attività giovanili e portare i nostri giovani a disputare nel 2024 un campionato di Serie C di Baseball e serie B di Softball.
Il Baseball e il Softball sul nostro territorio ci danno l’opportunità di far conoscere uno sport “minore” ma dal grande valore. Viene definito minore non per la sua valenza ma perché poco conosciuto e poco praticato, ma in realtà è uno sport veramente completo. Ricchissimo di gesti tecnici e atletici è al tempo stesso anche molto stimolante anche dal punto di vista mentale per le capacità adattive e di previsione causa-effetto che sviluppa. È molto inclusivo e collaborativo pur mantenendo caratteristica individuali. È veramente uno sport per tutti, perché è ricco di ruoli, gesti e tattiche ed è quindi in grado di mettere in evidenza il talento di ognuno.
Ecco perché, nel corso degli anni, l’ACLI Rivello ha collaborato con Scuole, Parrocchie altre associazioni, cosi da integrare la loro programmazione, anche con questo bellissimo sport.
La nostra attenzione al mondo dei giovani è completa. Affianchiamo ai giovani atleti dei giovani tirocinanti in scienze motorie, educatori sportivi, ma anche Atleti, preparatori e coach di esperienza a livello nazionale ed internazionale. Tutto con il supporto del CONI, della FIBS e dell’US ACLI.
Si desidera quindi incontrare e conoscere ragazzi e ragazze desiderosi di mettersi in gioco perché, dalle regole del baseball e del softball, si posso davvero trarre insegnamenti utili per affrontare le sfide della vita imparando a festeggiare le vittorie e, al contempo, onorando anche le sconfitte.
Puoi trovare l’associazione sui social Facebook e Instagram, con il nome di Rivello Baseball Softball
Si può indirizzare domande e richieste di informazione anche direttamente a aclirivello@gmail.com


ALTRE NEWS

CRONACA

21/01/2022 - Covid19 Basilicata: 1397 nuovi positivi e 908 guariti, il report per comune
21/01/2022 - Covid19 Basilicata: un decesso e 1397 nuovi positivi. Ieri 5254 vaccinazioni
21/01/2022 - Recuperata autovettura con 4 quintali di cavi elettrici in rame rubati
21/01/2022 - Garaguso: tenta il suicidio ingerendo candeggina. Salvato dai carabinieri

SPORT

21/01/2022 - Serie D/H: positivi nel Lavello, rinviato derby di Rotonda
21/01/2022 - Or.sa Bernalda Futsal, verso la Gear Siaz.
21/01/2022 - Calcio: in serie C Picerno-Turris senza tifosi ospiti
21/01/2022 - Futsal Senise: mister Masiello introduce il match di domani

Sommario Cronaca                        Sommario Sport












    

NEWS BREVI

1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.

Abbiamo già vinto...e ad ognuno la sua storia
di Paolo Sinisgalli

Finalmente 11 luglio, la finale del campionato d'Europa di calcio è a poche ore.
Vinceremo. Abbiamo già vinto, tutti.
Sì, comunque vada sarà stato bello. Persino per chi è uscito al primo turno.

Da Italiano voglio che l'azzurro trionfi stasera. Sai che bello: battere in casa gli avversari e alzare al cielo le braccia e la coppa in quel tempio del calcio in quel quartiere londinese di Wembley.
Credo che può accadere, vi dico perché. Metti...-->continua





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo