HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

AZ Picerno e Potenza deferiti per responsabilità oggettiva per match col Bitonto

11/08/2020



Come era prevedibile sono arrivati i deferimenti per la presunta combine del match dello scorso anno tra Picerno e Bitonto, disputato a porte chiuse al Corona di Rionero e terminato 3 a 2 per i melandrini, che vinsero il girone H del campionato di Serie D.
Il Procuratore Federale ha deferito al Tribunale Federale Nazionale i calciatori neroverdi Patierno, Picci, Fiorentino, Turitto, Montrone, Nicola De Santis e Anaclerio. Con loro: Paolo D’Aucelli (all’epoca dirigente – segretario dei pugliesi), Francesco Rossiello (all’epoca dei fatti vicepresidente dei bitontini) e il direttore generale dei lucani Enzo Mitro.
Circa la posizione di Mitro, si legge nelle motivazioni del deferimento, “per aver condotto e definito la trattativa dell’accordo illecito per il tramite di De Santis Vincenzo, mettendo a disposizione di quest’ultimo la somma di € 25.000,00, successivamente consegnata dal De Santis a Patierno Francesco Cosimo (capitano della squadra U.S.D. Bitonto) e da questi ripartita e distribuita fra i tesserati del Bitonto coinvolti nell’illecito, fatta salva la quota-parte riservata a De Satnis Vincenzo che ne faceva richiesta, al fine di assicurare, per la predetta gara, un risultato finale favorevole alla società AZ Picerno, allo scopo di far conseguire alla stessa società direttamente la vittoria del campionato senza dover affrontare gli “spareggi” dei Play Off”.
La società pugliese è stata deferita per responsabilità diretta e oggettiva, mentre il Picerno per responsabilità solo oggettiva. Deferito per responsabilità oggettiva anche il Potenza, poiché l’allora ds Vincenzo De Santis avrebbe funto da “intermediario tra il calciatore Michele Anaclerio e il Picerno”.


ALTRE NEWS

CRONACA

26/03/2026 - Colpo di coda dell’inverno: freddo e gelo su Puglia e Basilicata
26/03/2026 - Scomparso da 8 giorni a Bernalda: nessuna traccia del 92enne Giuseppe Partipilo, proseguono le ricerche
25/03/2026 - È lucano l’uomo più anziano d’Italia, Vitantonio Lovallo compie 112 anni
25/03/2026 - Controlli della GdF nel potentino: sequestrati oltre 161mila prodotti non sicuri

SPORT

25/03/2026 - Promozione lucana: Luigi Olive regala la salvezza allo Sporting Lavello
25/03/2026 -  Pielle Matera Basket post 22 giornata DR1 Puglia la salvezza passa dai play out
25/03/2026 - Monica Martulli (Bici Club Adriano Pedicini) vince la Mediofondo di Gravina
24/03/2026 - La Lucania protagonista allo Sportcity Meeting: uniti per promuovere la cultura del movimento

Sommario Cronaca                        Sommario Sport








    

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo