|
|
| Parole ‘porta a porta’: l’opera collettiva di Celle San Vito |
|---|
5/10/2026 | Parola per parola, ricordo dopo ricordo, un “porta a porta” linguistico per recuperare lemmi, proverbi, antiche ninne nanne e filastrocche, modi di dire, tutto nella lingua originale di Celle di San Vito, il francoprovenzale: lo Sportello Linguistico comunale sta preparando il nuovo Dizionario Francoprovenzale Cellese. Sarà un’opera collettiva e verrà pubblicato nel 2027. “Ogni giorno recuperiamo una parola”, raccontano le operatrici dello Sportello Linguistico che tutti i giorni, parlando con gli abitanti più anziani del paese, cercano di cogliere qualcosa capace di riemerge dalla memoria del ‘900. “Il francoprovenzale è vivo, si parla quotidianamente da noi, ma a volte è necessario scavare per andare a trovare alcune parole quasi dimenticate, che conservano significati profondi della nostra storia e della nostra cultura. Facciamo tutto questo perché abbiamo un dovere verso i nostri giovani, consegnare loro l’eredità più importante, quella che anche tra 100 anni dovrà continuare a dirci chi siamo e da dove veniamo”.
PERCHÉ IL FRANCOPROVENZALE. Tutto è cominciato con Carlo I d’Angiò. Nella seconda metà del XIII secolo, infatti, il re francese, dopo aver liberato Lucera dai Saraceni, concesse ai suoi soldati di richiamare le proprie famiglie e stanziarsi, per motivi di sicurezza, nelle cellette dei monaci situate alle pendici di Monte San Vito. Dieci di quelle famiglie fondarono Celle di San Vito, dando così vita a una comunità di lingua francoprovenzale.
ISOLA LINGUISTICA. Il comune di Celle di San Vito e il vicino comune di Faeto sono le uniche due isole linguistiche francoprovenzali presente nel Sud Italia. L’isola linguistica di Celle di San vito è riconosciuta e tutelata da una legge dello Stato quale “preziosa minoranza etnico-storico-linguistica”. Non solo, il francoprovenzale è stato riconosciuto dall’Unesco come lingua a rischio di estinzione e, pertanto, inserita nell’Atlante Atlas come patrimonio culturale immateriale da tutelare. La lingua francoprovenzale è stata orgogliosamente custodita ed è ancora oggi parlata correttamente dalla comunità cellese, anche dai bambini nelle scuole. Una lingua tramandata dalle vecchie alle nuove generazioni da sette secoli.
LO SPORTELLO LINGUISTICO. A Celle di San Vito, lo Sportello Linguistico è stato istituito grazie alla legge n.482, “Norme in materia di tutela delle minoranze linguistiche storiche”, che ha dato attuazione all’articolo 6 della Costituzione sulla tutela delle minoranze linguistiche. A organizzare e a svolgere le attività sono Virginia Carosielli, Mariangela Genovese, Angela D’Aloia, Nausica Carosielli e Antonietta Altieri. Alla stesura del dizionario collabora la maestra Lina Giraldi.
“Lo sportello svolge un importante lavoro di recupero e di sviluppo del patrimonio linguistico francoprovenzale – spiega la sindaca Maria Palma Giannini –. Continueremo a valorizzare e divulgare la lingua e la cultura francoprovenzali che rappresentano la nostra identità”.
IL “VECCHIO” DIZIONARIO. Quattro anni anni fa, lo Sportello Linguistico pubblicò il primo dizionario della lingua francoprovenzale di Celle di San Vito. Il nuovo dizionario, che verrà pubblicato nel 2027, sarà più ampio e completo e nascerà come una vera e propria opera collettiva. |
|
|
| |
| Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
|
5/10/2026 - Parole ‘porta a porta’: l’opera collettiva di Celle San Vito
Parola per parola, ricordo dopo ricordo, un “porta a porta” linguistico per recuperare lemmi, proverbi, antiche ninne nanne e filastrocche, modi di dire, tutto nella lingua originale di Celle di San Vito, il francoprovenzale: lo Sportello Linguistico comunale sta preparando ...-->continua |
|
|
|
|
4/10/2026 - Serie A Women Athora, Como Women-Inter 0-2
Meda, 4 ottobre 2026 - Allo stadio “Mino Favini” di Meda, il Como Women ha affrontato l’Inter nella seconda giornata della Serie A Women Athora. Le nerazzurre si sono imposte per 2-0, trovando il vantaggio nella ripresa con Vilhjalmsdottir su calcio di rigore ...-->continua |
|
|
|
|
4/10/2026 - Operaio morto a Caivano, si indaga sull’ipotesi dell’incidente sul lavoro: la moglie, ''Voglio giustizia''
Restano da chiarire le circostanze che hanno portato alla morte di Salvatore Calignano, operaio edile di 61 anni deceduto all’ospedale del Mare di Napoli dopo essere stato ricoverato per le gravi ferite riportate in un politrauma. L’uomo era stato soccorso ven...-->continua |
|
|
|
|
4/10/2026 - Treni, domeniche di disagi tra Calabria e Campania: modifiche e bus sostitutivi per i lavori a Paola
Viaggiare in treno tra Calabria e Campania sarà più complicato nelle domeniche del 4 e dell’11 ottobre 2026. La circolazione di Alta Velocità, Intercity e Regionali subirà modifiche per consentire interventi di manutenzione programmata nella stazione di Paola,...-->continua |
|
|
|
|
4/10/2026 - Calabria, 15 milioni contro il caro carburante: lunedì il provvedimento in Consiglio regionale
Un intervento da 15 milioni di euro per contrastare il caro carburante sarà approvato lunedì dal Consiglio regionale della Calabria. Ad annunciarlo è stato il presidente della Regione, Roberto Occhiuto, che ha definito la misura il massimo possibile da parte d...-->continua |
|
|
|
|
3/10/2026 - Codacons, Cna e Cgia: caro energia e carburanti, 16,5 miliardi in più per famiglie e imprese
Una nuova stangata si abbatte sui bilanci di famiglie e imprese italiane. Dall’inizio del conflitto in Iran, secondo le stime citate da Codacons, Cna e Cgia, energia, carburanti e altri beni hanno registrato forti rincari. Il Codacons calcola che, a parità di ...-->continua |
|
|
|
3/10/2026 - 23enne accoltellata alla nuca a Salerno, fermato 57enne per tentato omicidio
La svolta nelle indagini è arrivata da Ariano Irpino, dove la Polizia ha rintracciato e fermato un 57enne italiano nato in Svizzera, accusato di tentato omicidio per l’aggressione a una 23enne accoltellata alla nuca nel centro storico di Salerno il 23 settembr...-->continua |
|
|
CRONACA BASILICATA
SPORT BASILICATA
|
NEWS BREVI
| 1/12/2021 - Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico | Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra. | |
| | 28/11/2021 - Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani | Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
| | 15/11/2021 - Obbligo di catene o pneumatici da neve | E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”. |
|