|
|
| Piersanti Mattarella: una lezione di coraggio e integrità, 45 anni dopo. Il ricordo dell’APAMRI |
|---|
8/01/2025 | Nei giorni in cui si è ricordato il 45° anniversario della tragica scomparsa di Piersanti Mattarella, l’Associazione Parlamentare di Amicizia con gli Insigniti al Merito della Repubblica Italiana (APAMRI) desidera rendere omaggio a una figura straordinaria della storia del nostro Paese.
Il suo sacrificio rappresenta ancora oggi un faro di ispirazione per chi crede nella forza della legalità e nell’impegno per il bene comune.
Il Segretario Generale di APAMRI, Michele Grillo, ha dichiarato «Ricordare Piersanti Mattarella non è soltanto un dovere morale, ma un atto di speranza per il futuro» ha dichiarato Michele Grillo, Segretario Generale dell’APAMRI.
«La sua lotta per una politica onesta e trasparente ha dimostrato che il cambiamento è possibile anche nei momenti più difficili. Mattarella ha pagato con la vita la sua fermezza contro la mafia, ma il suo esempio ci invita ogni giorno a non abbassare la guardia nella difesa dei valori democratici.»
Anche la Presidenza del Consiglio ha voluto unirsi al ricordo di Piersanti Mattarella. In una nota ufficiale, si legge: «La figura di Piersanti Mattarella resta un pilastro della memoria repubblicana e un simbolo dell’impegno istituzionale contro ogni forma di illegalità. La sua visione di una Sicilia libera dalla morsa della mafia è una lezione che dobbiamo custodire e trasmettere alle nuove generazioni. In questo giorno di commemorazione, il governo rinnova il suo impegno a portare avanti la battaglia per una società più giusta e solidale.»
Il Presidente dell’APAMRI, Cav. Uff. Riccardo Di Matteo, ha sottolineato come l’eredità di Mattarella sia un invito all’azione concreta: «Piersanti Mattarella ha incarnato il significato più alto di servizio alla Repubblica, scegliendo la strada della giustizia anche a costo della propria vita. Il suo coraggio ci ricorda che la politica può e deve essere uno strumento di riscatto sociale. In questa giornata, come APAMRI, ci impegniamo a mantenere vivo il suo ricordo, sostenendo chi ogni giorno lavora per costruire un Paese libero e democratico.»
Piersanti Mattarella fu assassinato il 6 gennaio 1980 mentre guidava la Regione Siciliana, impegnato in un progetto di rinnovamento morale e politico che sfidava apertamente le connivenze tra politica e mafia.
La sua dedizione alla legalità e il suo approccio rigoroso lo resero un bersaglio per chi vedeva nella corruzione un sistema intoccabile. Il suo sacrificio non fu vano. Oggi, il suo esempio continua a guidare chi crede che la politica possa essere uno strumento per il bene comune e che il rispetto delle istituzioni sia il primo passo per una società migliore.
L’APAMRI, insieme alle istituzioni e alla società civile, rinnova il proprio impegno nel ricordare uomini come Piersanti Mattarella, affinché il loro esempio possa essere fonte di ispirazione per le generazioni future. «La memoria di Piersanti Mattarella non deve essere confinata al passato,» ha concluso Michele Grillo. «È un messaggio vivo, un invito a costruire una società basata sulla giustizia, sull’onestà e sulla solidarietà». |
|
|
| |
| Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
|
23/09/2026 - Crotone, gasolio annacquato nella stazione di servizio: sequestrati 13mila litri
Un’anomalia nel carburante avrebbe provocato guasti e danni a diverse automobili, facendo scattare i controlli della Guardia di finanza. A Crotone, il gestore di una stazione di servizio è stato denunciato in stato di libertà per frode in commercio. I finanzieri hanno seques...-->continua |
|
|
|
|
23/09/2026 - Estorsioni a imprenditori agricoli, arrestati 4 componenti di una famiglia
I carabinieri del Reparto territoriale di Corigliano-Rossano (Cosenza) stanno dando esecuzione a 5 misure cautelari di cui quattro in carcere e una dell'obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria emesse dal Gip del Tribunale di Catanzaro, su richiesta d...-->continua |
|
|
|
|
23/09/2026 - Lamezia Terme, 14enne avrebbe pianificato l’aggressione alla prof: decisiva la segnalazione dei compagni
Un allarme lanciato dai compagni avrebbe permesso di fermare in tempo un presunto piano di aggressione ai danni di una docente. È quanto sarebbe accaduto in un istituto comprensivo di Lamezia Terme, dove uno studente di 14 anni avrebbe organizzato su Telegram ...-->continua |
|
|
|
|
23/09/2026 - Dal 2029 si andrà in pensione a 67 anni e 6 mesi
L’uscita dal lavoro è destinata a slittare ancora nei prossimi anni. L’adeguamento dei requisiti pensionistici all’aspettativa di vita prevede infatti nuovi incrementi a partire dal 2029, dopo quelli già programmati per il 2027 e il 2028.
Secondo le p...-->continua |
|
|
|
|
23/09/2026 - Alle origini dell’immagine: a Palermo un corso sull’arte rupestre preistorica in Sicilia
Un viaggio affascinante alle origini dell’espressione artistica, quando l’uomo affidò per la prima volta alla roccia immagini, simboli e testimonianze del proprio rapporto con il mondo. BCsicilia e Università Popolare promuovono il Corso di Arte rupestre preis...-->continua |
|
|
|
|
23/09/2026 - Manduria, blitz antimafia: 21 arresti. Il presunto nuovo assetto del clan tra estorsioni, droga e armi
È una delle più importanti operazioni contro la criminalità organizzata condotte negli ultimi anni a Manduria quella che ha portato all’arresto di 21 persone. La misura cautelare, eseguita dalla Polizia di Stato su disposizione del gip del Tribunale di Lecce, ...-->continua |
|
|
|
23/09/2026 - Semat Engineering, sospeso lo sciopero a oltranza: stipendi di agosto in arrivo
Si ferma, per ora, la protesta dei lavoratori della Semat Engineering, azienda dell’indotto di Acciaierie d’Italia a Taranto. Fim, Fiom e Uilm, insieme alla Rsu e alle maestranze, hanno deciso di sospendere con effetto immediato lo sciopero a oltranza dopo gli...-->continua |
|
|
CRONACA BASILICATA
SPORT BASILICATA
|
NEWS BREVI
| 1/12/2021 - Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico | Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra. | |
| | 28/11/2021 - Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani | Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
| | 15/11/2021 - Obbligo di catene o pneumatici da neve | E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”. |
|