HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Manduria le atmosfere degli anni '80, Festival gratuito il 30 agosto

22/08/2024

Per una sera rivivono la musica, le luci e le atmosfere di qualche decennio fa. Il 30 agosto grande festa con Manduria 80’ Festival (ingresso gratuito, dalle 20 a mezzanotte, tra piazza Garibaldi e l’intero centro storico della cittadina messapica). L’evento, nato a Taranto lo scorso anno, aveva portato oltre 20mila presenze nel borgo, attratte dalla magia di una serata in grado di far rivivere il mito di quegli anni. E adesso fa tappa a Manduria, tra concerti, dj set e visite guidate.

L’idea progettuale è dell’associazione ArchiTa Festival con il patrocinio del comune di Manduria nella persona del sindaco, Gregorio Pecoraro, e di Luigia Lamusta, assessora a Turismo, marketing, spettacolo e grandi eventi, del Consiglio regionale della Puglia e di Confcommercio Taranto.

Dagli organizzatori l’invito a quanti vorranno partecipare: «Recuperate dall’armadio calze colorate, spalline e spillette per rivivere insieme i mitici anni 80 e catapultarvi con noi negli eighties». Parola d’ordine: divertimento. Numerose le band che si esibiranno nelle dieci postazioni allestite per l’occasione, mentre saranno coinvolti anche i locali della zona in cui saranno serviti cibi e drink tipici del periodo, con annesse esposizioni di oggetti cult e illuminazioni ad hoc.

Dai tributi ai Pink Floyd con “Black Diamond”, Depeche Mode con “Precious” e Rino Gaetano con “Rino 81”, passando per “Dark Entries” con i grandi capolavori della new wave e del gothic rock e il tributo acustico dei “Relax”. E ancora: i concerti de “Le modalità provvisorie”, “Gameboy” e “Back to the 80’s” e i dj set di Dabrators, M&M’s, Massimo Labraca e Mimmo Perrucci.

La serata intende far rivivere integralmente i fasti degli anni Ottanta, quelli della spensieratezza, che seguirono i plumbei anni Settanta e spazzarono via il decennio precedente. Dalla disco music e il punk si passò al pop dei sintetizzatori elettronici e alla new wave, una rivoluzione musicale che seguiva quella politica e di costume.

Un decennio iniziato con due Olimpiadi boicottate (Mosca 1980, Los Angeles 1984) e finito con la caduta del muro di Berlino, che ha partorito un cinema fatto di magia (come La Storia Infinita, Ghostbusters) e di visioni futuristiche del Millennio che sarebbe poi arrivato (1997 Fuga da New York, Blade Runner ecc), in cui le spalline degli abiti diventarono il segno distintivo di una generazione, e in cui il fast food a base di panini creò un vero e proprio movimento culturale.

Questo decennio troverà espressione a Manduria in un evento colorato, tra musica, gastronomia e atmosfere di questi anni d’oro che godono dell’affetto di intere generazioni. Cultura e intrattenimento diventano il binomio per promuovere il territorio e coinvolgere la comunità locale e i turisti. Per la comunicazione e la logistica, l’evento è supportato da Popularia OdV.

Prezioso l’apporto della cooperativa Spirito Salentino che, il 30 agosto, sarà impegnata nelle visite guidate gratuite nel centro storico della città dei Messapi. Partiranno alle 20:30 e alle 22 da piazza Garibaldi (prenotazione obbligatoria tramite WhatsApp al 338.1340466) per raggiungere il ghetto ebraico, la sinagoga, largo Campanile, il “balcone dello Sbadiglio” e il Calvario.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
15/06/2026 - Sala Consilina, bimba dimenticata in area di servizio: la Polstrada la ritrova e la riconsegna ai genitori

Una bambina di 10 anni è stata soccorsa dalla Polizia Stradale dopo essere stata dimenticata in un’area di servizio a Sala Consilina, lungo l’A2 del Mediterraneo in direzione sud. La famiglia, diretta in Calabria, aveva effettuato una sosta prima di ripartire senza accorgers...-->continua

15/06/2026 - Pozzuoli, blitz “Alto Impatto” dei carabinieri: taxi abusivo in fuga e otto denunce tra abusivismo e droga

Pozzuoli, operazione “Alto Impatto” dei carabinieri nell’area flegrea contro caporalato e abusivismo. Intercettato un presunto taxi irregolare, un Fiat Doblò guidato da un 36enne con quattro passeggeri: non si ferma all’alt, inseguimento anche a piedi, conclus...-->continua

15/06/2026 - Campania, economia in crescita nel 2025: +0,9% il prodotto regionale

Nel corso del 2025 l’economia campana ha mostrato una crescita moderata ma costante, con un incremento del prodotto dello 0,9%, in linea con l’anno precedente e superiore alla media nazionale e del Mezzogiorno, secondo l’indicatore trimestrale della Banca d’It...-->continua

15/06/2026 - Caso studentessa in coma, l’Usr Campania avvia approfondimenti

L’Ufficio scolastico regionale della Campania ha disposto “i necessari approfondimenti” sul caso della studentessa 17enne di Battipaglia, in coma da 18 mesi, non ammessa alla classe successiva negli ultimi scrutini.

La giovane, iscritta all’istituto “...-->continua

15/06/2026 - Calabria, ordinanza di Occhiuto: stop al lavoro nelle ore più calde fino al 30 settembre

Il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, ha firmato un’ordinanza contingibile e urgente in materia di igiene e sanità pubblica per la prevenzione dei rischi legati alle alte temperature nei luoghi di lavoro.

Il provvedimento dispone, co...-->continua

15/06/2026 - Antincendio boschivo, dalla Regione un appello ai sindaci: ''Prevenzione e lavoro di squadra''

“Sono particolarmente contento di aver ascoltato le riflessioni e i contributi dei sindaci intervenuti. Conosco bene il lavoro che ciascuno di loro svolge quotidianamente al servizio delle proprie comunità. In questi anni, insieme all’assessore Gianluca Gallo,...-->continua

15/06/2026 - Borse europee in rialzo dopo l’accordo Usa-Iran, giù petrolio e gas

Le Borse europee chiudono in rialzo dopo l’accordo tra Usa e Iran e la riapertura dello stretto di Hormuz, che attenua le tensioni geopolitiche e favorisce il calo dei prezzi di petrolio e gas. Lo Stoxx 600 sale dello 0,7% ai massimi, mentre i future di Wall S...-->continua


CRONACA BASILICATA

15/06/2026 - Denunce online: attivo il nuovo servizio della Polizia di Stato
15/06/2026 - Basilicata. Stop al lavoro all’aperto durante le ore più calde
15/06/2026 - Matera, falsi attestati sulla sicurezza sul lavoro: 4 ai domiciliari
15/06/2026 - Viadotto Fortunato, dopo i lavori del 2019 fondi mai arrivati e lavori ancora non liquidati

SPORT BASILICATA

15/06/2026 - Totò Petilli: ''Orgoglioso di allenare una piazza storica come Brienza''
15/06/2026 - Il Giro d'Italia Next Gen arriva in Basilicata
15/06/2026 - Bodybuilding, impresa lucana: Stefano Rosa e Anna Colucci conquistano tre ori internazionali
14/06/2026 - Futsal: la Cmb fa la storia e vince lo scudetto

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo