HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
24-25 maggio 56° rally del salento dei record e della solidarieta’

21/05/2024

Sono stati presentati alla stampa e agli addetti ai lavori, questa mattina, nella sala “G. Grassi Orsini” della sede dell’Automobile Club di Lecce il 56° Rally del Salento, il 6°Rally Storico del Salento e il Salento Historic Regularity Rally. Le tre manifestazioni, che si intersecheranno lungo le strade del Tacco d’Italia il 24 e 25 maggio prossimi, sono organizzate dall’Ac salentino, presieduto da Francesco Sticchi Damiani. Diverse le validità di cui la gara si fregia, in primo luogo quella per il Trofeo Italiano Rally a Coefficiente 1,5, quella per la Coppa Rally di Ottava Zona, pure questa a coefficiente maggiorato e quella per il Trofeo Rally Quarta Zona Rally Storici.

E’ stato annunciato con grande soddisfazione il numero degli equipaggi iscritti, centocinque, di cui 75 per il 56° Rally del Salento, 14 per il 6° Rally Storico e 16 per il neonato Historic Regularity Rally e c’è attesa di conoscere l’elenco ufficiale che conterrà anche nomi importanti e speciali.

Tutti presenti i frequentatori della serie Tricolore, pronti a sfruttare il coefficiente maggiorato per mettere a frutto la trasferta salentina per un buon prosieguo di campionato. Con il numero uno sulle portiere, a bordo di una Skoda Fabia RS, sfrecceranno tra i muretti a secco Giuseppe Testa e Gino Abatecola. A sfidare i due ci saranno, con una Volkswagen Polo R5, Corrado Pinzano e Mauro Turati, i lombardi Simone Miele con Roberto Mometti, al via con una Skoda Fabia RS e, su una Citroen DS3 Wrc, Luca Pedersoli con Corrado Bonato. A completare il gruppo dei pretendenti al successo ci saranno con una Skoda Fabia R5 Evo Luca Rossetti e Nicolò Gonnella. Tanti gli outsider di lusso che aggiungeranno pepe alla sfida, tra questi i protagonisti della Coppa Rally di Zona con in testa il molisano Riccardo Di Iuorio e i locali Francesco Rizzello, Maurizio Di Gesù e Fernando Primiceri.

Luoghi e scorci paesaggistici unici accompagneranno l’incedere dei protagonisti che dovranno misurarsi con i 429,07 chilometri del tracciato, dei quali 86,16 di prove speciali. lungo un percorso che presenta alcune novità rispetto allo scorso anno. Due saranno le giornate di sfide col cronometro. Il primo giorno sarà la prova di Torre Paduli, di 11,3 chilometri, a recitare il ruolo d’apertura. Le attenzioni degli appassionati saranno tutte rivolte alla Super Prova Speciale della Pista Salentina, lunga 2,64 chilometri, che andrà in diretta televisiva. Il kartodromo ospiterà anche la direzione gara, i riordini e il parco assistenza. Tre i tratti cronometrati, che verranno ripetuti due volte e animeranno le sfide il secondo giorno. Si ricomincerà nuovamente dalla Torre Paduli che precederà la Ciolo, di 11,75 chilometri, che ritornerà a fare selezione dopo un anno di assenza e, infine, la difficile e insidiosa Specchia, la prova più lunga, di 13,06 chilometri, che spesso è stata determinate per la vittoria finale.

Il Rally, patrocinato dall'Assessorato allo Sport per Tutti della Regione Puglia, dal Presidente della Giunta Regionale, dalla Provincia di Lecce – Salento d'Amare, dal Comune di Lecce, dal Comitato regionale del CONI e dal SIAP, partirà venerdì 24 maggio da Piazza Mazzini, a Lecce, dove si concluderà nella serata del giorno seguente. Nel salotto buono del centro salentino troverà sede anche il Villaggio Rally che ospiterà le molteplici iniziative dedicate alla ricerca scientifica e all’inclusione sociale che accompagneranno la kermesse sportiva. Rinnovato il partenariato con la Fondazione Telethon.

Ad augurare agli organizzatori, attraverso un video messaggio, il successo della manifestazione è stato oggi alla conferenza di presentazione il Presidente dell’Automobile Club d’Italia Angelo Sticchi Damiani.

Di benvenuto sono state anche le parole di Francesco Sticchi Damiani presidente dell’Ac Lecce. “Il nostro è uno dei rally più longevi d’Italia entrato ormai a far parte del corredo culturale del territorio, che sa come accogliere i protagonisti del motorsport - ha detto il presidente dell’Ac salentino – la nostra è una manifestazione che dà spazio anche al sociale con le molteplici iniziative di compendio e rappresenta anche un volano turistico”.

Dello stesso tono le parole dell’assessore allo Sviluppo economico, Competitività, Attività economiche e consumatori, Politiche internazionali e commercio estero, Energia, Reti e infrastrutture materiali per lo sviluppo, Ricerca industriale e innovazione, Politiche giovanili della Regione Puglia Alessandro Delli Noci.

“Il Rally del Salento rappresenta l’identità del territorio – ha detto nel suo intervento Delli Noci - uno strumento di valorizzazione del comprensorio e un valore aggiunto per l’intera Puglia”.

Alle parole del presidente e dell’assessore regionale si sono subito ricollegate quelle dell’assessore al Turismo e Sport del Comune di Lecce.

“Per noi il Rally del Salento è una festa che nasce dalla sinergia di diversi attori – ha detto l’assessore Paolo Foresio – si consolida una collaborazione tra il Comune e l’Automobile Club Lecce, i numeri ci dicono che il rally è una scommessa turistica vinta”.

Informazioni dettagliate su www.rallydelsalento.eu, la parola adesso spetterà al cronometro che presto inizierà ad emettere i suoi primi verdetti.

foto freepress by Fabio Serino (gradita citazione del nome dell'autore)

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
15/04/2026 - Bisceglie: lancia la moglie dal balcone poi si butta anche lui

Un uomo di 61 anni avrebbe lanciato dal balcone la moglie di 54 anni e poi si sarebbe a sua volta lanciato nel vuoto.
Le vittime sono Patrizia Lamanuzzi e Luigi Gentile. Sarebbero precipitate da un’altezza di tre metri, dal balcone della loro abitazione in via Vittorio ...-->continua

14/04/2026 - Elezioni Sogei Roma, con 383 preferenze l’UGL Metalmeccanici elegge 5 RSU e 2 RLS

Si sono concluse le elezioni per il rinnovo delle rappresentanze sindacali all'interno di Sogei S.p.A., il partner tecnologico strategico del Ministero dell'Economia e delle Finanze. La UGL Metalmeccanici ha ottenuto un risultato straordinario, consolidando la...-->continua

14/04/2026 - A Besozzo Coppa Italia e ritiro della nazionale di calcio balilla paralimpico

Il comune di Besozzo (in provincia di Varese) dal 16 al 19 aprile ospiterà nuovamente un appuntamento della Federazione Paralimpica Italiana Calcio Balilla (FPICB). In realtà si tratta di un doppio avvenimento in quanto il paese lombardo ospiterà sia gli atlet...-->continua

14/04/2026 - Mons. Savino: ''Attacchi al Papa segno di impoverimento del linguaggio pubblico''

“Le parole rivolte al Papa non sono soltanto un attacco alla sua persona, ma il segno di un impoverimento del linguaggio pubblico e di una crescente insofferenza verso ogni voce morale libera”. Lo ha dichiarato all’ANSA monsignor Francesco Savino, vescovo dell...-->continua

14/04/2026 - Taranto, tragedia sul lavoro: morto operaio di 38 anni nel quartiere Tamburi

Dramma sul lavoro ieri mattina a Taranto, nel quartiere Tamburi, all’esterno del cimitero San Brunone, dove un operaio di 38 anni, Domenico Di Ponzio, ha perso la vita durante un intervento sull’impianto di pubblica illuminazione.

L’uomo si trovava a ...-->continua

14/04/2026 - Pescara - Frode fiscale nel settore dei prodotti energetici

“Red Gold” è il nome dell’operazione condotta dai finanzieri del Comando Provinciale di Pescara coordinata dal Procuratore Capo della Procura della Repubblica di Avezzano, dott. Maurizio Maria Cerrato, che ha consentito di ricostruire un articolato sistema ill...-->continua

14/04/2026 - Bisceglie, tragedia per il maltempo: muore una bambina di 12 anni colpita da un albero

Tragedia a Bisceglie, dove una bambina di 12 anni, Alicia Amoruso, ha perso la vita dopo essere stata colpita da un albero abbattuto dal forte vento in via Gaetano Veneziano, durante una giornata di maltempo che ha interessato l’intera area.

Secondo l...-->continua


CRONACA BASILICATA

15/04/2026 - Tentativi di truffa via SMS sulla TARI: attenzione ai messaggi fraudolenti
15/04/2026 - Vertenza Callmat e Tim, tavolo ministeriale aggiornato al 4 giugno
15/04/2026 - Guardia di Finanza di Lauria e Maratea, blitz antidroga: sequestri e 5 segnal
15/04/2026 - Assalto al bancomat a Tolve: esplosione nella notte e indagini dei Carabinieri

SPORT BASILICATA

15/04/2026 - 75 anni di passione e valori: la Sezione Arbitri di Matera celebra il suo storico anniversario
14/04/2026 - Triathlon, a Pisticci due tappe dei circuiti internazionali FITRI 2026
14/04/2026 - Picerno rimonta e batte il Cosenza: vittoria pesante per la salvezza
14/04/2026 - LA COPPA IN PIAZZA. Celebrazione per la conquista della Coppa Italia di Serie C 2025/26

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo