|
|
| Argese l'imbattibile si conferma re di Torricella e si avvicina al titolo italiano Formula Challenge ACI Sport |
|---|
5/11/2023 | Nel giorno del suo 31mo compleanno il regalo più atteso si chiama vittoria! Con il tempo totale di 8’43.93, somma delle due migliori manches sulle tre disputate, il fasanese Donato Argese, su Radical SR4 Gruppo E2 SC, ha conquistato oggi sul circuito Pista Fanelli di Torricella, in provincia di Taranto, il 5° Trofeo d’Autunno, terz’ultima tappa del Campionato Italiano Formula Challenge ACI Sport 2023, mantenendo l’imbattibilità e consolidando il primato nella classifica tricolore. E ora il traguardo finale, il titolo italiano assoluto, è sempre più vicino. “Questa vittoria è stata davvero combattuta – ha dichiarato il portacolori della Fasano Corse a fine gara – sono soddisfatto di aver potuto giocare di strategia non spingendo in gara uno e dando il massimo nella seconda manche. Mi dispiace che nella terza manche il mio rivale, Cioffi, sia stato sfortunato, un degno avversario con cui è molto interessante confrontarsi. Ora penso alla sfida di fine mese in Campania, che potrebbe rivelarsi decisiva”. Costretto al ritiro in gara tre per la rottura di un semiasse della sua Radical Prosport, il driver di Agerola Romeo Cioffi ha dovuto rinunciare alle aspirazioni di vittoria, autore della miglior prestazione in gara uno e di una performance decisamente competitiva. “Purtroppo ho dovuto fare i conti con un guasto meccanico ma ho combattuto con grinta – ha commentato il pilota della scuderia Vesuvio – Rivolgo i miei complimenti ad Argese che ha meritato la vittoria”. A fine gara i due competitors si sono scambiati la stretta di mano dandosi appuntamento alla prossima sfida. Sul terzo gradino del podio è salito il lucano di Policoro Antonio Lavieri, della Valdelsa Classic, che ha portato in pista una splendida Ralt RT32 2000 Gruppo E2 SS. Il lucerino Giuseppe Palumbo, su Chiavenuto Suzuki, è quarto assoluto davanti al tarantino Vito Sgobio, portacolori della Max Racing, scuderia vincitrice, al volante della sua Elia Avrio St09, la stessa vettura con cui il lucano Innocenzo Vizzuso ha chiuso in sesta posizione. Ottimo settimo posto per l’Under 23 di Monopoli Francesco, alla sua seconda gara a bordo della Radical SR4 dei fratelli D’Amico. I minibolidi kart cross Gruppo E2 SS entrano in top ten con Lorenzo Mansueto, dell’Apulia Corse, ottavo, e Giovanni Liuzzi, decimo. Pierpaolo Potenza (scuderia Valle d’Itria) è nono su Osella PA21. Nei restanti gruppi in gara sul circuito Pista Fanelli di Torricella, successo in Gruppo E1 Italia per Vito Pastore, tredicesimo assoluto, che, al volante di una Renault 5 GT Turbo, taglia il traguardo dei quattro giri di pista davanti a tutti in tutte e tre le gare disputate. Lo imitano, tra le bicilindriche, Oronzo Montanaro su Fiat 500, tra le Gruppo Racing Start, Natale Ruggiero su Peugeot 106 e, su vettura gemella, solitario in Gruppo Speciale Slalom, Francesco Marotta. Sempre al volante della "piccola" della Casa del Leone, successo in Gruppo Racing Start Plus per Emanuele Losito. A Paolo Garzia bastano due tornate di pista, la prima e la seconda, per salire con la sua Citroën Saxo Vts sul gradino più alto del podio di Gruppo N. Gruppo in cui Giulia Candido, su Peugeot 106, conquista la vittoria tra le "pilotesse" in gara e, con due gare di anticipo, si laurea Campionessa Italiana Formula Challenge 2023. Vittoria in solitaria tra le storiche, ma non per questo meno meritevole di applausi, per Antonio Miniaci al volante di una Peugeot 205. |
|
|
| |
| Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
|
16/06/2026 - Prato: smantellata rete criminale internazionale, 41 arresti tra Italia e Spagna. Sequestri per oltre 60 milioni
I poliziotti del Servizio centrale operativo della Polizia di Stato e quelli della Squadra mobile di Prato hanno arrestato i componenti di una rete criminale internazionale. Coordinata dalla procura di Firenze, l’indagine ha portato all’esecuzione di 41 misure di custodia ca...-->continua |
|
|
|
|
16/06/2026 - Scalea Eterna chiude tra emozione, partecipazione e visione
Una partecipazione oltre ogni aspettativa, un forte coinvolgimento emotivo della comunità e una Piazza Spinelli gremita per il concerto finale di Danilo Sacco hanno segnato la conclusione di "Scalea Eterna – Memorie che creano futuro", il progetto promosso dal...-->continua |
|
|
|
|
15/06/2026 - Sala Consilina, bimba dimenticata in area di servizio: la Polstrada la ritrova e la riconsegna ai genitori
Una bambina di 10 anni è stata soccorsa dalla Polizia Stradale dopo essere stata dimenticata in un’area di servizio a Sala Consilina, lungo l’A2 del Mediterraneo in direzione sud. La famiglia, diretta in Calabria, aveva effettuato una sosta prima di ripartire ...-->continua |
|
|
|
|
15/06/2026 - Pozzuoli, blitz “Alto Impatto” dei carabinieri: taxi abusivo in fuga e otto denunce tra abusivismo e droga
Pozzuoli, operazione “Alto Impatto” dei carabinieri nell’area flegrea contro caporalato e abusivismo. Intercettato un presunto taxi irregolare, un Fiat Doblò guidato da un 36enne con quattro passeggeri: non si ferma all’alt, inseguimento anche a piedi, conclus...-->continua |
|
|
|
|
15/06/2026 - Campania, economia in crescita nel 2025: +0,9% il prodotto regionale
Nel corso del 2025 l’economia campana ha mostrato una crescita moderata ma costante, con un incremento del prodotto dello 0,9%, in linea con l’anno precedente e superiore alla media nazionale e del Mezzogiorno, secondo l’indicatore trimestrale della Banca d’It...-->continua |
|
|
|
|
15/06/2026 - Caso studentessa in coma, l’Usr Campania avvia approfondimenti
L’Ufficio scolastico regionale della Campania ha disposto “i necessari approfondimenti” sul caso della studentessa 17enne di Battipaglia, in coma da 18 mesi, non ammessa alla classe successiva negli ultimi scrutini.
La giovane, iscritta all’istituto “...-->continua |
|
|
|
15/06/2026 - Calabria, ordinanza di Occhiuto: stop al lavoro nelle ore più calde fino al 30 settembre
Il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, ha firmato un’ordinanza contingibile e urgente in materia di igiene e sanità pubblica per la prevenzione dei rischi legati alle alte temperature nei luoghi di lavoro.
Il provvedimento dispone, co...-->continua |
|
|
CRONACA BASILICATA
SPORT BASILICATA
|
NEWS BREVI
| 1/12/2021 - Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico | Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra. | |
| | 28/11/2021 - Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani | Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
| | 15/11/2021 - Obbligo di catene o pneumatici da neve | E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”. |
|