HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
JUNIORES CUP: In campo la meglio gioventù della Serie D

15/05/2023

Viareggio (Lu), 15 Maggio 2023 - La 7^ edizione della Juniores Cup, in programma dal 15 al 20 maggio, é il torneo riservato alle selezioni dei migliori under 18 del campionato nazionale di calcio di Serie D. A questa edizione parteciperanno i giocatori nati dal 1 gennaio 2005 in poi compresi massimo tre calciatori classe 2004. La competizione ha raccolto la oltre trentennale eredità del Torneo delle Speranze, poi ribattezzato Torneo Nazionale Giovanile, fino al 2014 quando ha acquisito l'attuale denominazione. A restare immutato invece è lo spirito della kermesse che, sin dal lontano 1982, ha offerto una vetrina privilegiata ai giovani calciatori del massimo campionato dilettantistico italiano. Il Torneo si giocherà sui campi della Versilia in provincia di Lucca, a Seravezza, Pietrasanta e Capezzano Pianore. La finale in programma a Seravezza sarà trasmessa in diretta streaming sul profilo youtube ufficiale della Lega Nazionale Dilettanti.

QUI Le rose e gli staff tecnici delle nove Rappresentative

TRAMPOLINO DI LANCIO PER IL PROFESSIONISMO

Sono decine e decine i giocatori che hanno partecipato al Torneo delle Speranze poi nominato Torneo Nazionale Giovanile ed ora Juniores Cup. Il giocatore della Sampdoria Tommaso Augello ha partecipato alla competizione con la Rappresentativa Girone B quando vestiva la maglia del Pontisola. Cristian Dell’Orco in D con il Fiorenzuola poi ha spiccato il volo in A con Sassuolo, Empoli, Lecce e Spezia. Giangiacomo Magnani alla Juniores Cup del 2014 ha intrapreso poi un percorso che l’ha portato nella massima serie con Brescia, Sampdoria, Verona e Sassuolo. Il portiere del Catanzaro Andrea Fulignati, protagonista della promozione record in B del club giallorosso, quando difendeva i pali della Sestese in D ha partecipato al Torneo Nazionale Giovanile, prima tappa di un’ascesa che lo ha portato a calcare i campi di A e B con le maglie di Palermo, Trapani, Empoli, Spal e Perugia. In campo nella competizione giovanile della D anche Alessandro Longhi protagonista di una lunga e prestigiosa carriera in A e B con Sassuolo, Triestina, Pisa e Brescia. Daniel Cappelletti con il Cantù San Paolo nel 2009 al TNG poi in B con Cittadella, Padova e Vicenza come Riccardo Idda, tante stagioni nella cadetteria con il Cosenza. Poco più di dieci anni fa Tommaso D’Orazio ha vestito la maglia di una Rappresentativa dei Gironi. Poi per lui solo professionismo in C e tanta B con Ascoli ed ora Cosenza. Lorenzo Laverone ha appena tagliato il traguardo dei 20 anni in Serie B con Sassuolo, Varese, Vicenza, Salernitana, Avellino e Ascoli. Anche lui ha giocato il Torneo dei GironI quando ha iniziato la carriera in D con la Colligiana.

IL REGOLAMENTO

Negli anni anche la formula di svolgimento è mutata, rispettando l'evoluzione dell'attività agonistica e la conformazione della categoria regina della Lega Nazionale Dilettanti. Le selezioni juniores sono in tutto nove, quanti sono gli attuali gironi della Serie D. Come per i raggruppamenti del campionato, le rappresentative vengono composte da giovani calciatori individuati tra le società del girone stesso. Le nove formazioni sono l’espressione delle forze che animano ciascun girone della Serie D. Lo scopo, quindi, è quello di offrire un'occasione di puro confronto tecnico tra i calciatori più giovani e più promettenti del #CampionatodItalia.

LA FORMULA – Tutta la manifestazione è organizzata dal Dipartimento Interregionale in gare uniche da giocarsi su campi neutri. A partire dal 2014 la formula della Juniores Cup prevede una fase eliminatoria con la disputata di tre triangolari determinati per sorteggio con gare di sola andata. Non sono previsti pareggi quindi in caso di equilibrio al fischio finale saranno i rigori a decretare la Rappresentativa vincente. Tre punti per i successi nei tempi regolamentari, uno per il pari e un altro punto per la vittoria ai rigori. Sorteggio previsto anche per individuare la prima squadra che riposa. Passano alla fase finale le prime tre prime classificate di ciascun triangolare più la migliore seconda in assoluto. In caso di parità di punti tra le squadre al primo posto per favorire la spettacolarità dell’evento si prenderà in considerazione la differenza reti generale, il maggior numero di gol segnati e solo dopo l’esito dello scontro diretto. La miglior seconda sarà quella che avrà collezionato più punti, in seconda battuta quella con la differenza reti migliore e in caso di ulteriore parità si prenderà in considerazione il numero di reti segnate. Le quattro Rappresentative qualificate si affrontano in semifinali, determinate per sorteggio, e finale organizzate in gare uniche. Se al termine dei 90’ persiste la parità saranno i rigori a decretare la Rappresentativa vincente.

Il Dipartimento come consuetudine ha previsto che tutti e 20 i calciatori convocati per ogni singola Rappresentativa possano essere inseriti nella lista gara con ben cinque sostituzioni per squadra. Un impegno fattivo per dare la possibilità ad ogni ragazzo di poter calcare il campo e mostrare le proprie qualità.

Calendario

Lunedì 15 Maggio
ore 13.00 Arrivo Rappresentative

1^ Giornata - Martedì 16 Maggio
ore 15.00 Rappresentativa “G” – Rappresentativa “F” (Campo “Buon riposo” – Via Buon Riposo, 8 – Pozzi di Seravezza) (riposa Rappresentativa “A”)

ore 16.30 Rappresentativa “E” – Rappresentativa “B” (Stadio Comunale “XIX Settembre” – Piazza Giacomo Matteotti – Pietrasanta) (riposa Rappresentativa “I”)

ore 18.00 Rappresentativa “H” – Rappresentativa “D” (Stadio Comunale – Via Le Pianore – Capezzano Pianore) (riposa Rappresentativa “C”)

2^ Giornata - Mercoledì 17 Maggio
ore 15.00 Rappresentativa “I” – (“E” o “B”) Campo “Buon riposo” – Via Buon Riposo, 8 – Pozzi di Seravezza

ore 16.30 Rappresentativa “C” – (“H” o “D”) Stadio Comunale – Via Le Pianore – Capezzano Pianore

ore 18.00 Rappresentativa “A” – (“G” o “F”) Stadio Comunale “XIX Settembre” – Piazza Giacomo Matteotti – Pietrasanta

3^ Giornata - Giovedì 18 Maggio
ore 16.00 Rappresentativa “C” – (“H” o “D”) Stadio Comunale “XIX Settembre” – Piazza Giacomo Matteotti – Pietrasanta

ore 16.00 Rappresentativa “A” – (“G” o “F”) Stadio Comunale – Via Le Pianore – Capezzano Pianore

ore 16.00 Rappresentativa “I” – (“E” o “B”) Campo “Buon riposo” – Via Buon Riposo, 8 – Pozzi di Seravezza

Semifinali - Venerdì 19 Maggio
ore 16.00 1° Semifinale - Stadio Comunale – Via Le Pianore – Capezzano Pianore

ore 16.00 2° Semifinale - Campo “Buon riposo” – Via Buon Riposo, 8 – Pozzi di Seravezza

Finale - Sabato 20 Maggio

ore 11.00 - Campo “Buon riposo” – Via Buon Riposo, 8 – Pozzi di Seravezza

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
19/11/2025 - Legge sul consenso. Amnesty Italia: “Passo storico,Senato faccia la sua parte'

La Camera ha approvato all’unanimità la proposta di legge C. 1693-A, che modifica l’art 609-bis del codice penale introducendo in modo esplicito il consenso libero e attuale come elemento centrale per il reato di violenza sessuale. Si tratta di un risultato
atteso da an...-->continua

19/11/2025 - Grégoire Poupard nominato Amministratore Delegato di TotalEnergies

Grégoire Poupard è il nuovo amministratore delegato di TotalEnergies EP Italia e Country Chair Italia. Poupard porta con sé un’esperienza ultraventennale nel settore dell’energia, con una carriera costruita tra ruoli di responsabilità in ambito operativo e str...-->continua

19/11/2025 - UNICEF su Giornata mondiale infanzia

“Vogliamo dedicare la Giornata mondiale dell’infanzia (20 novembre) al Diritto al Gioco, sancito dall'articolo 31 della Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia, approvata 36 anni fa dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite. Questo diritto non è garantito ...-->continua

19/11/2025 - Sapori, tesori e tour del borgo sabato 22 novembre a Deliceto

Venerdì 21 novembre sarà la Giornata Nazionale degli Alberi. Deliceto, che nel proprio gonfalone come simbolo ha un leccio, una quercia sempreverde tipica della macchia mediterranea, celebrerà la particolare ricorrenza dedicata agli alberi sabato 22 novembre....-->continua

19/11/2025 - Prime Giornate di Cinema Kazako a Roma: tre giorni per scoprire il cinema e la cultura del Kazakistan

La prima edizione delle Giornate di Cinema Kazako porta a Roma, per la prima volta in forma organica, uno sguardo diretto sulla cinematografia del Kazakistan, un Paese centrale nello scenario dell’Asia centrale e forte di una tradizione culturale che merita di...-->continua

19/11/2025 - A Trebisacce la parrocchia Carlo Acutis inaugura una mostra sulla vita del giovane santo

Cosenza. Un vero e proprio evento di sovrabbondanza di grazia che comunica come l’incontro con Cristo diviene Speranza e centro della vita.
A Trebisacce, sull'alto ionio cosentino, la parrocchia Santi Vincenzo Ferrer e San Carlo Acutis, guidata da don Fra...-->continua

19/11/2025 - Ex Ilva, Spera (Ugl Metalmeccanici): ''Il piano industriale non si sblocca, il Governo agisca con determinazione''

“Si è svolto a Palazzo Chigi, un incontro successivo alla sospensiva della settimana scorsa. Durante il confronto sono emersi nuovi elementi rispetto all’incontro precedente: il primo riguarda l’interessamento di un nuovo operatore extra-UE; il secondo riguard...-->continua


CRONACA BASILICATA

19/11/2025 - Acquedotto Lucano, conti in attivo nonostante le difficoltà: approvato bilancio
19/11/2025 - Potenza: 5 avvisi orali emessi dal Questore contro persone a rischio criminalità
19/11/2025 - Potenza, sequestro della Finanza: oltre 22mila prodotti non sicuri in 6 comuni
19/11/2025 - Laurenzana: divieto cautelativo di utilizzo dell’acqua del fontanile ''Acqua Tufara''

SPORT BASILICATA

19/11/2025 - Il Francavilla vola ai quarti di Coppa, ai rigori eliminato il Fasano
19/11/2025 - CONI BASILICATA; il 21 novembre consegna Onorificenze
19/11/2025 - Bernalda Futsal, verso il Cetraro. Benedetto: ''Ci attende un'altra partita tosta come tutte''
19/11/2025 - Rinascita Lagonegro, ripresi gli allenamenti: domenica si va a Ravenna

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo