HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Domenica la bandiera olimpica ritorna italiana con il 'Flag Handover', passaggio da Pechino a Milano-Cortina

19/02/2022

Milano Cortina 2026, domenica prossima, sarà al centro della scena dopo la conclusione dei Giochi Olimpici Invernali di Pechino 2022. Durante la Cerimonia di Chiusura, a nome della Fondazione Milano Cortina 2026, i sindaci di Milano, Giuseppe Sala, e di Cortina D'Ampezzo, Gianpietro Ghedina, riceveranno la bandiera Olimpica e l'investitura ufficiale di Comitato Organizzatore dei prossimi Giochi Olimpici Invernali.
 
Il Presidente del CONI e della Fondazione Milano Cortina 2026, Giovanni Malagò, i sindaci delle due Città, e il CEO della Fondazione, Vincenzo Novari, incontrando i media accreditati, hanno presentato i progressi compiuti dal Comitato Organizzatore e raccontato il segmento del Flag Handover all’interno della Cerimonia di Chiusura dei Giochi di Beijing 2022. Presente, insieme alla delegazione italiana, anche il Milano Cortina 2026 Flag Handover Creative Director, Marco Balich, che firma il segmento di spettacolo dedicato ai Giochi invernali italiani.
 
Le Olimpiadi di Milano Cortina 2026 sono le prime al mondo ad​ essere assegnate a due città insieme: Milano e Cortina. L'evento, ovviamente, coinvolgerà anche due Regioni, Lombardia e Veneto, e due Province ​Autonome, Trento e Bolzano, su un territorio di oltre 22.000 km2 complessivi. Sono questi gli elementi che incarnano anime apparentemente distinte, ma complementari: la città e la montagna. Il dualismo di queste realtà sarà infatti il tema portante del momento del Flag Handover: un dialogo armonico che traccia una via per un futuro più sostenibile, celebrando i valori Olimpici e il potere dello sport che unisce e supera le differenze. L’obiettivo è di celebrare l’armonia che lega questi territori, città e montagna, in costante dialogo tra loro.

“In queste occasioni brilla più che mai l’orgoglio di essere italiani – ha commentato il Presidente Malagò. Domenica sera vivremo un momento estremamente importante per la storia dello Sport e del Paese. Abbiamo saputo convincere i nostri amici del Comitato Olimpico Internazionale con un progetto nuovo e avvincente, fondato sulle eccellenze dei nostri territori, delle persone che li vivono, e della simpatia ed efficienza che noi italiani siamo in grado di esprimere. Li abbiamo convinti perché abbiamo saputo fare squadra. Domenica lo ​Stadio Bird Nest di Beijing si vestirà del tricolore e la nostra Road to the Games potrà ufficialmente iniziare”.
 
Il Sindaco Sala ha dichiarato: “Milano è un punto di riferimento internazionale, un biglietto da visita per l'Italia nel mondo. La Città ha già dimostrato di saper gestire i grandi eventi come con Expo 2015 e domani, insieme ai miei compagni di viaggio e alla delegazione della Fondazione Milano Cortina presente a Pechino, riceverò la bandiera Olimpica. Sono molto emozionato e, allo stesso tempo, fiero e orgoglioso di aver assistito alla nascita di questo meraviglioso progetto. Ora tocca a noi. Al nostro impegno. Alla nostra fatica. Alla nostra gioia. Al nostro essere italiani”.
 
“La Regina delle Dolomiti, riconosciuta nel mondo per la straordinaria unicità delle montagne che la incoronano, tra quattro anni vivrà la realizzazione di un sogno – dichiara Gianpietro Ghedina – le Olimpiadi torneranno a Cortina d’Ampezzo dopo l’edizione del 1956, la prima in Italia. È un sogno che stiamo costruendo insieme con impegno e dedizione, un progetto di rilancio e innovazione con al centro la sostenibilità degli interventi e la delicatezza e bellezza del nostro territorio. Cortina, in più occasioni, ha saputo stupire con tutto ciò che il mondo ci ammira: la capacità di vivere in armonia con l’ambiente e di farne la propria forza. Con questo spirito si presenta al mondo come emblema dei valori dello sport e di rinascita per il Paese. Con l’investitura della bandiera entriamo nel futuro: apriamo ufficialmente le porte al più importante evento sportivo invernale internazionale”.
 
“We are next! I prossimi saremo noi – conclude Vincenzo Novari, CEO della Fondazione Milano Cortina 2026. Questo è il clima che respiriamo in Fondazione ormai da diverse settimane. Ci siamo, finalmente. Fra qualche settimana cominceremo ad annunciare le aziende che hanno già abbracciato il progetto di Milano Cortina e con l’arrivo della bandiera anche la risposta del sistema Italia potrà fare uno scatto in avanti ulteriore.  Alle imprese, al mondo dell’Università, alle tante eccellenze italiane stiamo offrendo un palcoscenico e delle opportunità di crescita uniche: le Olimpiadi che tornano in Europa, un mondo libero dalla pandemia, lo showcasing di nuove tecnologie e livelli di engagement che nessun altro evento al mondo può creare”.

Marco Balich presentando la parte della Cerimonia di Chiusura dedicata al Flag Handover ha aggiunto: “Siamo molto felici e orgogliosi di contribuire ancora una volta, con la nostra professionalità, ad una cerimonia Olimpica. Ed è un onore ancora più grande perché quest’anno la bandiera, a distanza di 20 anni da Salt Lake City, torna in Italia. Abbiamo cercato di fare del nostro meglio per trasmettere il senso profondo del “Duality, Together” che sottende tutta l’esperienza di Milano Cortina 2026. La celebrazione dell’incontro tra due realtà, città e montagna, su cui il nostro Paese ha saputo costruire la propria eccellenza ed unicità”.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
16/04/2026 - Crotone e Sibari, operazione “ACHEI”: restituiti 46 reperti archeologici al patrimonio dello Stato

Un importante risultato per la tutela del patrimonio archeologico italiano è stato celebrato il 15 aprile 2026 a Cosenza, nella Sala Leone di Palazzo Arnone, dove i Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale hanno consegnato 46 reperti archeologici al Direttore dei P...-->continua

16/04/2026 - La Nueva Ola 2026: tra cinema, fumetto e animazione nuovi linguaggi visivi a Roma

Anche quest’anno La Nueva Ola – Festival del cinema spagnolo e latinoamericano, diretto da Iris Martin-Peralta e Federico Sartori, in programma a Roma dal 6 al 10 maggio presso il Cinema Barberini, conferma la propria attenzione verso il mondo dell’illustrazio...-->continua

16/04/2026 - Gran finale per "C’era una volta": al Teatro delle Arti di Salerno va in scena la magia di ''Inside Me''

Si abbassa il sipario sulla quattordicesima edizione della rassegna “C’era una volta”, ma lo fa con un’esplosione di emozioni. Domenica 19 aprile, (repliche alle ore 11, 17 e 19.15) il Teatro delle Arti di Salerno ospiterà l’ultimo, imperdibile appuntamento de...-->continua

16/04/2026 - CNDDU. Docente muore in classe a Palermo: cordoglio e appello sulla sicurezza e il lavoro usurante nella scuola

Il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani esprime profondo cordoglio per la tragica scomparsa della professoressa Giovanna Somma, venuta a mancare mentre svolgeva la propria attività didattica presso il Liceo classico Vittorio Emanu...-->continua

15/04/2026 - 'Ndrangheta: omicidi e estorsioni, 15 persone arrestate

Nelle Provincie di Vibo Valentia, Catanzaro, Cosenza, Torino, Sassari, Teramo, Terni e Viterbo, i Carabinieri del Comando Provinciale di Vibo Valentia, collaborati dal personale dello Squadrone Eliportato Cacciatori di “Calabria” e dell’8° Nucleo Elicotteri, h...-->continua

15/04/2026 - Incidente all’ex Ilva di Taranto: operaio ferito dopo ribaltamento di un muletto

Nuovo incidente nello stabilimento ex Ilva di Taranto, nell’area AFO4, dove in tarda mattinata un operaio dell’indotto è rimasto ferito durante le operazioni di lavoro. Il mezzo che stava manovrando, un muletto, si è ribaltato provocando l’impatto con il condu...-->continua

15/04/2026 - Tredici indagati per la frana di Niscemi

Svolta nelle indagini sulla frana che il 25 gennaio scorso ha devastato Niscemi, in provincia di Caltanissetta: nel corso di un incontro con la stampa il procuratore di Gela Salvatore Vella, che ha aperto un fascicolo per disastro colposo e danneggiamento segu...-->continua


CRONACA BASILICATA

16/04/2026 - Scanzano Jonico, non si ferma all’alt: 54enne arrestato dopo inseguimento
16/04/2026 - Operaio lucano ferito gravemente in Campania
15/04/2026 - Schianto tra mezzi pesanti sulla Statale 658: muore anche il 46enne, due vittime
15/04/2026 - Incidente mortale sulla Potenza–Melfi: scontro tra tir, un morto e un ferito

SPORT BASILICATA

16/04/2026 - Agromonte Lauria campione, Giovanni Dora: “Vittoria per tutta la comunità”
16/04/2026 - La Rinascita Lagonegro saluta i Playoff: Tinet Prata di Pordenone vince anche gara 2 e va in semifinale
15/04/2026 - La Pm Gruppo Macchia fa il bis: Coppa Basilicata ancora rossoblù e primo trofeo stagionale 2025/26
15/04/2026 - Vietri di Potenza ospiterà la 4ª Edizione del Galà del Calcio Lucano

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo