|
|
| Somma Vesuviana chiude le scuole fino 19 Gennaio |
|---|
12/01/2022 | Salvatore Di Sarno (sindaco Somma Vesuviana nel napoletano): “E’ di pochi minuti fa l’ordinanza firmata da me: sospensione fino al 19 gennaio 2022 (compreso) delle attività didattiche ed educative in presenza delle scuole di ogni ordine e grado, pubbliche e private, nonché delle ludoteche e baby parking presenti sul territorio comunale di Somma Vesuviana”.
“Dai dati epidemiologici reperibili sulla piattaforma SORESA della Regione Campania si evince un quadro allarmante della recrudescenza del virus SARS-COV-2 nel territorio nolano, vesuviano, ivi compreso per il Comune di Somma Vesuviana, tenuto conto che nella settimana dal 3 al 9 gennaio 2022, il dato registrato per Somma Vesuviana dell’incidenza dei nuovi positivi a 7 giorni per 100.000 residenti è pari a 2679,97, ossia circa il doppio della media registrata per la Regione Campania nello stesso periodo di rilevazione (1.536,45); nella settimana dal 13 al 19 dicembre il dato rilevato era pari a 330,57, già superiore alla media regionale pari a 213,41.
Inoltre la percentuale di nuovi positivi a sette giorni, nel periodo tra il 3 e il 9 gennaio 2022 è pari a 23,04%, a fronte del dato medio regionale che si attesta al 12,89%; - dagli ultimi dati forniti dall’ASL Napoli 3, aggiornati alla data del 6 gennaio 2022, emerge che una rilevante parte del numero dei positivi, pari a 222 è rappresentata da soggetti in età scolare. Dunque pochi minuti fa ho emanato l’ordinanza che prevede sul territorio di Somma Vesuviana la sospensione fino al 19 gennaio 2022 (compreso) delle attività didattiche ed educative in presenza delle scuole di ogni ordine e grado, pubbliche e private, nonché delle ludoteche e baby parking presenti sul territorio comunale di Somma Vesuviana, precisando che restano comunque consentite in presenza le attività didattiche destinate agli alunni con bisogni educativi speciali e/o con disabilità, previa valutazione da parte dell’Istituto scolastico delle specifiche condizioni di contesto e, in ogni caso, garantendo la continuità del servizio erogato”. Lo ha annunciato pochi minuti fa Salvatore Di Sarno, sindaco di Somma Vesuviana nel napoletano.
“Inoltre alle ore 17 e 54 di oggi ho scritto al Ministro della Pubblica Istruzione, Patrizio Bianchi, chiedendo di riconsiderare la proposta di sospensione dell’anno scolastico – ha proseguito Di Sarno - con recupero a Giugno. Ho segnalato al Ministro che le scuole non hanno ancora le mascherine FFP2 e che c’è stata in questi giorni la sospensione momentanea della vaccinazione dei bambini dai 5 agli 11 anni sul nostro territorio a causa di un problema al Sistema informatico dell’Asl Napoli 3 Sud per i Distretti di Somma Vesuviana e Marigliano”. |
|
|
| |
| Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
|
31/12/2025 - Allarme valanghe: Meteomont avverte sugli sci fuoripista
Sull’arco alpino il grado di pericolo valanghe va da marcato 3, al di sopra dei 2000 metri di quota sulle Alpi piemontesi nord-occidentali, a moderato 2 sui restanti rilievi piemontesi e alle alte quote dei rilievi di Veneto e Friuli Venezia Giulia. Il problema valanghivo pr...-->continua |
|
|
|
|
31/12/2025 - Manovra: quattro milioni di euro per Matera 2026
Quattro milioni di euro per Matera Capitale Mediterranea della Cultura e del Dialogo 2026.
È quanto annunciato sui social dal ministro della Cultura, Alessandro Giuli, dopo l'approvazione della Manovra 2026 varata dal Governo nelle ultime ore.
...-->continua |
|
|
|
|
31/12/2025 - Trasporto illegale di esplosivi: denunciato un uomo a Nocera Inferiore
La Polizia di Stato di Nocera Inferiore ha denunciato un uomo per trasporto non autorizzato di materiale esplodente. Nel pomeriggio del 30 dicembre, gli agenti hanno notato un furgone allontanarsi rapidamente da un esercizio commerciale di articoli pirotecnici...-->continua |
|
|
|
|
30/12/2025 - Salerno - Sequestrati prodotti contraffatti e non sicuri e articoli pirotecnici illegalmente detenuti per la vendita
Nell’imminenza delle festività natalizie, la Guardia di finanza del Comando Provinciale di Salerno ha intensificato i controlli in materia di prevenzione e repressione della commercializzazione di materiale contraffatto, non sicuro ed esplodente/esplosivo ille...-->continua |
|
|
|
|
29/12/2025 - Ginosa: 21enne arrestato, sequestrati oltre 50 grammi di cocaina
TARANTO – Arrestato a Ginosa un 21enne per detenzione e spaccio di droga. I Carabinieri della NOR, con l’aiuto del Nucleo Cinofili di Modugno, hanno perquisito casa sua, trovando 54 grammi di cocaina nascosti in armadio, giubbino e tra le lenzuola, oltre a 3,8...-->continua |
|
|
|
|
29/12/2025 - Polla: novantenne salvata dal 118, operatore sfonda la porta per soccorrerla
Paura a Polla per una novantenne che vive da sola, soccorsa dopo essere svenuta in casa. Non rispondendo alle telefonate dei parenti, i vicini hanno allertato il 118. Arrivati sul posto intorno alle 9.30, i soccorritori, non potendo contare sui vigili del fuoc...-->continua |
|
|
|
29/12/2025 - Castiglione del Genovesi: riuscito l’intervento chirurgico sul sindaco aggredito
Perfettamente riuscito l’intervento chirurgico al sindaco di Castiglione del Genovesi, Carmine Siano, vittima di un’aggressione nella serata di Santo Stefano. L’operazione, durata circa cinque ore e condotta dal primario di Ortopedia del “Ruggi” Mauro Nese, ha...-->continua |
|
|
CRONACA BASILICATA
SPORT BASILICATA
|
NEWS BREVI
| 1/12/2021 - Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico | Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra. | |
| | 28/11/2021 - Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani | Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
| | 15/11/2021 - Obbligo di catene o pneumatici da neve | E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”. |
|