HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
'Ndrangheta: rifiuti smaltiti illegalmente anche in Tunisia

19/10/2021

Finivano anche in Tunisia i rifiuti smaltiti illegalmente dall'organizzazione, facente capo al clan Piromalli di Gioia Tauro, smantellata dai Carabinieri con l'operazione "Mala Pigna" che stamane ha portato all'esecuzione di 29 misure restrittive e al sequestro di cinque aziende in diverse province italiane. Secondo quanto emerge dagli atti dell'inchiesta coordinata dalla Dda di Reggio Calabria, migliaia di tonnellate di "car fluff" (un rifiuto di scarto proveniente dal processo di demolizione delle autovetture) sarebbero state portate via mare in un porto a 50 chilometri dal porto di Tunisi e da qui trasferite per essere smaltite. Tutto avveniva grazie alla collaborazione garantita da uno degli indagati a Rocco Delfino, uomo chiave del traffico, indicato come persona molto vicina alla "famiglia" di 'ndrangheta dei Piromalli.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
24/07/2026 - Maxi evasione, sigilli a 32 società fantasma e beni per 20 milioni

Un sistema di società fantasma creato per generare fatture false e garantire indebiti vantaggi fiscali è stato smantellato dalla Guardia di finanza. I militari hanno sequestrato 32 imprese "cartiera", i compendi aziendali di due società di Trani attive nel commercio di prodo...-->continua

24/07/2026 - Caserta e Frosinone - Sequestrate circa 18 tonnellate di tabacco e sigarette pronte a essere commercializzate

I finanzieri dei Comandi Provinciali della Guardia di finanza di Caserta e Frosinone, in stretta sinergia, hanno scoperto e smantellato una fabbrica clandestina di sigarette attiva nella provincia di Pavia, in grado di produrre milioni di sigarette al giorno, ...-->continua

24/07/2026 - Malore durante un'immersione, muore turista tedesco di 61 anni in Calabria

Un turista tedesco di 61 anni ha perso la vita nel pomeriggio, nelle acque antistanti il porto di Tropea, dopo essere stato colto da un improvviso malore durante un'immersione subacquea.

L'allarme - secondo quanto appreso - è scattato poco dopo le 16:...-->continua

23/07/2026 - Cosenza. Si lancia dal balcone durante una perquisizione: morto 25enne, indaga la Procura

COSENZA - La Procura di Cosenza ha aperto un'inchiesta sulla morte di Mohamed Amin Bessioud, 25enne italiano di origine tunisina, deceduto dopo essersi lanciato dal balcone del suo appartamento durante una perquisizione dei Carabinieri. Il giovane, agli arrest...-->continua

23/07/2026 - Terzo concerto gratuito a Sicilia Oulet Village, sul palco canta Clara

Ultimo grande evento per il Summer Music Village con il concerto di Clara. Domenica 26 luglio la voce pop della scena musicale italiana che gira in tutte le radio di questa stagione estiva chiuderà la rassegna musicale estiva organizzata da Sicilia Outlet Vill...-->continua

23/07/2026 - Da Mesagne a Venezia: il sogno del Piccolo Cinema Ken Loach diventa un film

Il film Waiting For Ken Loach, diretto da Simone Amendola, che racconta la favola del Piccolo Cinema di Mesagne - unica sala interamente gestita da ragazzi e ragazze dagli 11 ai 18 anni - sarà presentato in anteprima a Venezia nella sezione Confronti delle Gi...-->continua

23/07/2026 - Amendolara, al via il rimpatrio delle salme dei quattro braccianti morti nel rogo

Prendono il via le operazioni per riportare in patria le salme dei quattro braccianti morti nel tragico incendio di Amendolara. Il primo rimpatrio riguarderà Waseem Khan, 29 anni, una delle vittime del rogo che l’1 giugno scorso ha distrutto un minivan nei pre...-->continua


CRONACA BASILICATA

23/07/2026 - Incendio nel Pollino, distrutti quasi mille ettari di vegetazione
23/07/2026 - Truffa a un'81enne sventata a Potenza: arrestato 21enne, recuperati oro e contanti per oltre 150 mila euro
23/07/2026 - Firmata convenzione tra Regione e Comuni per manutenzione straordinaria e adeguamento della Serrapotina
23/07/2026 - Palazzo San Gervasio, sorpresi dopo un furto in abitazione: arrestati due giovani dai Carabinieri

SPORT BASILICATA

23/07/2026 - Al via oggi a Rotonda la Nerulum Cup
23/07/2026 - Rinascita Lagonegro, Dino Viggiano confermato nel ruolo di Assistant Coach
22/07/2026 - Nicola Masiello saluta il Futsal Senise: si chiude un ciclo lungo anni tra Serie B e C1
22/07/2026 - Giovanni Dora torna a Roccanova: '' questa piazza ha fatto di tutto per riavermi ''

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo