|
|
| Premio Charlot, gran finale al Teatro Verdi di Salerno |
|---|
27/09/2026 | Salerno si è tinta di magia, eleganza e grande spettacolo per la serata finale della 38ª edizione del Premio Charlot, l’unica manifestazione al mondo dedicata all’immortale figura di Charlie Chaplin. La festa è iniziata già all'esterno dello storico Teatro Verdi, dove sul Red Carpet hanno sfilato tutti gli artisti protagonisti della serata tra l'entusiasmo, le foto e l'abbraccio affettuoso del pubblico accorso numeroso.
La serata di Gala, diretta da Antonello Ronga, è stata un susseguirsi continuo di emozioni, poesia, musica e risate, confermando lo straordinario riscontro di un'edizione che ha raccolto grandi consensi in tutti i suoi appuntamenti. Sul palco si sono alternati volti amatissimi del panorama culturale e artistico italiano. Ad aprire le esibizioni è stato Marco D’Amore con un'intensa riflessione sui ritmi della vita moderna, seguito dall'eleganza di Manuela Arcuri con un omaggio a "Luci della Città" e dalle parole profonde sulla gentilezza portate da Marco Rossetti. Spazio anche al giornalismo d'autore con la consegna del premio Charlot alla memoria di Nino Petrone a Paolo Sommaruga, consegnatogli dal presidente della giuria dello Charlot Gianfranco Coppola e al racconto toccante degli ultimi e degli invisibili di Domenico Iannacone. La musica di Leo Gassmann ha fatto cantare la platea, mentre la carica emotiva di Massimiliano Caiazzo ha regalato al pubblico un monologo sul coraggio di rialzarsi ed una toccante interpretazione canora. Il teatro è stato poi celebrato con la premiazione della coppia artistica formata da Vittoria Belvedere e Cesare Bocci, oltre che dall'ironia travolgente e brillante di Lucrezia Lante della Rovere.
Uno dei momenti più divertenti ed attesi della serata è stata l'esibizione comica di Gabriele Cirilli, che ha travolto il Teatro Verdi con le sue battute e la sua energia contagiosa, ricevendo il meritato e caloroso riconoscimento da parte di tutto il pubblico presente. Subito dopo l'esilarante parentesi di comicità, il momento solenne e di più alta drammaturgia della serata ha visto protagonista il Maestro Michele Placido: a lui è stato consegnato direttamente da Claudio Tortora il Premio Grandi Protagonisti dello Spettacolo, subito dopo una da brividi interpretazione dello storico monologo tratto da "Il Grande Dittatore". Prima di congedare il pubblico, Claudio Tortora ha chiamato sul palco il presidente dell’A.C.I. Automobile Club Salerno, il Senatore Vincenzo De Masi; in occasione del centenario dell'Aci, l'associazione ha voluto premiare la bravissima Serena Autieri consegnandole una targa speciale. La serata si è infine chiusa tra gli applausi scroscianti ed una prolungata standing ovation tutta dedicata a Serena Autieri, eccezionale presentatrice e padrona di casa dell'evento, che ha incantato la platea salutando il pubblico ed eseguendo due brani musicali di straordinaria bellezza e intensità emotiva.
A tracciare un bilancio ampiamente positivo di questa 38ª edizione è stato il patron, ideatore e direttore artistico Claudio Tortora, che si è detto felice e molto soddisfatto di un appuntamento che ha saputo regalare tante emozioni e tanto divertimento. Tortora ha spiegato che la kermesse sta tornando con determinazione alle sue origini: dopo gli ultimi anni in cui la musica è stata maggiormente al centro dell'attenzione, quest'anno si è voluto puntare con decisione sulla comicità e sullo spettacolo a tutto tondo. L’obiettivo dichiarato per le prossime edizioni è quello di riportare al centro del Premio Charlot la mission per la quale è nato, ovvero scovare ed esaltare i nuovi comici ed i nuovi talenti. A questo proposito, la sezione giovani di quest'anno ha visto trionfare due ragazzi davvero straordinari: Ciro Raimo, che ha conquistato completamente il pubblico, e Samuele Rossi, che ha ricevuto il prestigioso premio della critica. Le due serate dedicate ai giovani emergenti sono state belle, intense e ricche di entusiasmo, facendo capire chiaramente che questa è la strada da seguire e che fin dalla prossima edizione si lavorerà per dare ancora più spazio alle nuove leve della risata.
In conclusione, Claudio Tortora ha voluto rivolgere un sentito ed accorato ringraziamento al Comune di Salerno per il supporto e l’organizzazione, alla Regione Campania per i fondi messi a disposizione della manifestazione, e in modo speciale al pubblico, sempre caloroso e presente, che ha fatto registrare il tutto esaurito in ogni singola serata. Un grazie sincero va a tutti coloro che sono intervenuti, con l'augurio e l'auspicio di poter tornare a riproporre il Premio Charlot nella sua collocazione estiva durante l’ultima settimana di luglio. In questo modo si potrà accontentare un numero ancora maggiore di persone, superando i limiti di capienza delle sale teatrali che, pur bellissime, non riescono a soddisfare le tantissime richieste di partecipazione che arrivano ogni anno. |
|
|
| |
| Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
|
27/09/2026 - Premio Charlot, gran finale al Teatro Verdi di Salerno
Salerno si è tinta di magia, eleganza e grande spettacolo per la serata finale della 38ª edizione del Premio Charlot, l’unica manifestazione al mondo dedicata all’immortale figura di Charlie Chaplin. La festa è iniziata già all'esterno dello storico Teatro Verdi, dove sul Re...-->continua |
|
|
|
|
27/09/2026 - Giallo nel Pollino, ritrovati resti umani a Morano: possibile svolta nella scomparsa della 78enne di Frascineto
Un ritrovamento che riaccende il mistero sulla scomparsa di una 78enne di Frascineto. Nella giornata di ieri, in contrada Marzano, nel territorio di Morano Calabro, sono stati rinvenuti resti umani in avanzato stato di decomposizione. L’identità non è stata an...-->continua |
|
|
|
|
25/09/2026 - Trepuzzi, bambino di 6 anni a scuola con un coltello nello zaino: indagano i carabinieri
Un coltello da cucina di 13 centimetri nello zainetto di un bambino di sei anni. È quanto scoperto ieri mattina in una scuola elementare di Trepuzzi, nel Leccese. A segnalare la presenza dell’arma all’insegnante è stato un compagno di classe. Dopo il controllo...-->continua |
|
|
|
|
25/09/2026 - Salerno. Traffico illecito di rifiuti, blitz del Noe: nove misure cautelari e sequestri per 3,4 milioni
Un sistema organizzato per la gestione illecita dei rifiuti, con milioni di chili di materiale ferroso movimentati attraverso documentazione ritenuta falsa e un profitto stimato in 3,4 milioni di euro. È quanto emerge dall’inchiesta coordinata dalla Procura di...-->continua |
|
|
|
|
25/09/2026 - Premio Bisceglia, dieci anni di giornalismo sociale: a Roma il decennale tra storie, fragilità e nuovi linguaggi
Dieci anni di storie, di persone, di sguardi sulla fragilità. Ma soprattutto dieci anni di incontri e relazioni che hanno trasformato un premio giornalistico in una vera comunità professionale.
È questo il senso della giornata che si è svolta il 24 settem...-->continua |
|
|
|
|
25/09/2026 - HERO UCI Marathon World Cup, la stagione 2026 chiude con numeri record e guarda al 2030
Si è conclusa la seconda stagione della HERO UCI Cross-country Marathon World Cup, il circuito mondiale di mountain bike marathon promosso da HERO. Sei tappe in quattro Paesi, dalla Spagna all’Italia, passando per Andorra e Germania, hanno richiamato 879 atlet...-->continua |
|
|
|
25/09/2026 - Antiterrorismo: Polizia e Carabinieri di Verona contro estremismo suprematista e neonazista
I poliziotti della Digos della questura di Verona, coordinati dalla Direzione centrale della Polizia di prevenzione con quelli delle Digos di Napoli, Benevento, Brescia e Trento e i militari del Ros, coordinati dai comandi provinciali dei Carabinieri, hanno es...-->continua |
|
|
CRONACA BASILICATA
SPORT BASILICATA
|
NEWS BREVI
| 1/12/2021 - Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico | Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra. | |
| | 28/11/2021 - Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani | Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
| | 15/11/2021 - Obbligo di catene o pneumatici da neve | E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”. |
|