HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Carabinieri NAS: sequestrati farmaci contraffatti per trattamenti estetici

8/10/2021

I militari del Nucleo Carabinieri AIFA e NAS di Roma, unitamente a personale dell’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli di Fiumicino e della Direzione Antifrode di Roma, supportati dall’Arma territoriale, hanno dato esecuzione al provvedimento di perquisizione disposto dall’AG di Civitavecchia presso abitazioni e due centri estetici gestiti da cittadini di nazionalità cinese, rinvenendo numerose confezioni di farmaco contraffatte contenente tossina botulinica.
L’attività di indagine ha avuto inizio con il sequestro da parte dell’Agenzia delle Dogane e Monopoli di Fiumicino di 30 fiale di tossina botulinica contraffatte importate dalla Cina.

Nell’ambito delle attività sono state rinvenute ulteriori n. 42 fiale contraffatte di tossina botulinica, n. 98 fiale di farmaci di provenienza ignota contenenti altra tossina botulinica, lidocaina, acido ialuronico e acido ascorbico. Sono state sottoposte a sequestro anche diverse attrezzature, apparecchiature e altri dispositivi medici (bisturi elettrico, fili di suture, aghi da iniezione, siringhe, etc.) per un valore complessivo di circa € 30.000, il tutto destinato per un impiego di trattamenti di medicina estetica non autorizzati dalle autorità competenti.

La contraffazione di medicinali rappresenta un grave rischio per la salute collettiva, oltre che un danno economico arrecato a un marchio commerciale. Nella rete di distribuzione legale italiana, grazie al sistema di tracciabilità del farmaco, i medicinali sono controllati in tutto il loro percorso, dal produttore alla farmacia. Pertanto, il fenomeno dei farmaci contraffatti è limitato ai soli canali non autorizzati, talvolta impiegati da ignari cittadini per opportunità di risparmio, come nel caso dei trattamenti di medicina estetica. Le attività congiunte del Comando Carabinieri per la Tutela della Salute con l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, e l’osmosi info operativa tra tutti i soggetti istituzionali coinvolti al contrasto della contraffazione farmaceutica sono tesi a ridurre il rischio di commercializzazione e somministrazione di farmaci contraffatti a tutela della salute pubblica.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
2/01/2026 - Margherita di Savoia, bimbo di 7 anni perde un dito in un incidente con petardo

Momenti di paura a Margherita di Savoia, nel nord Barese, durante la notte di Capodanno, quando un bambino di 7 anni è rimasto gravemente ferito a causa dello scoppio di un petardo. L’esplosione gli ha mozzato un pezzo di dito, rendendo necessario il trasferimento immediato ...-->continua

2/01/2026 - Furto con esplosione a Policastro Bussentino: banda porta via cassetta di denaro

Notte di paura a Policastro Bussentino, dove intorno alle 3 una banda di ladri ha preso di mira la filiale Unicredit lungo la statale 18. I malviventi avrebbero utilizzato la “tecnica della marmotta”, facendo esplodere il bancomat e riuscendo poi a entrare nel...-->continua

2/01/2026 - Ricchezza in frenata e disuguaglianze in aumento: l’Italia resta indietro in Europa

La crescita della ricchezza delle famiglie italiane rallenta e perde terreno rispetto ai principali Paesi europei, con un peggioramento evidente se si tiene conto dell’inflazione. È quanto emerge da un’analisi della Fondazione Fiba di First Cisl su dati Bce, s...-->continua

1/01/2026 - Rincari 2026: pedaggi, sigarette e diesel più cari, multe e tasse rinviate

Il 2026 si apre all’insegna dei rincari: pedaggi autostradali, sigarette, diesel, assicurazioni, pacchi e transazioni finanziarie aumentano, mentre alcune tasse e imposte restano sospese. I pedaggi salgono in media dell’1,5%, con alcune eccezioni, e il diesel ...-->continua

1/01/2026 - Incendio a Capodanno a Crans-Montana: almeno 47 morti e 16 italiani dispersi

Una tragedia ha colpito la località sciistica svizzera di Crans-Montana durante i festeggiamenti di Capodanno. Un incendio, causato da un’esplosione dovuta a un petardo sparato sul controsoffitto del locale, ha provocato almeno 47 morti e circa cento feriti. I...-->continua

1/01/2026 - Napoli, ferito due volte dai botti di Capodanno: perde tre dita e resta ferito al volto

I festeggiamenti di Capodanno a Napoli e provincia hanno lasciato dietro di sé un bilancio di 57 feriti a causa dei botti. Tra gli episodi più gravi quello che ha visto coinvolto un 24enne romano, rimasto ferito due volte nel giro di poche ore.

Il gio...-->continua

1/01/2026 - Esplosione a Crans-Montana durante la festa di Capodanno: almeno 40 morti

Una violenta esplosione ha sconvolto la notte di Capodanno a Crans-Montana, rinomata località sciistica svizzera, causando una strage durante i festeggiamenti per l’arrivo del nuovo anno. Il bilancio provvisorio è di almeno 40 morti e circa 100 feriti, ma potr...-->continua


CRONACA BASILICATA

2/01/2026 - Potenza, Avviato il Protocollo tra Acquedotto Lucano e INGV per crisi idrica e prevenzione sismica
1/01/2026 - In Basilicata al via i saldi invernali: attese alte tra consumatori e commercianti
1/01/2026 - Matera, primo nato del 2026: Liam. Nessun ferito grave da Capodanno, solo un bambino lievemente ferito a Policoro
1/01/2026 - All'ospedale di Lagonegro nasce il primo bambino in Basilicata del 2026

SPORT BASILICATA

2/01/2026 - Rinascita Lagonegro, un 2025 da incorniciare
1/01/2026 - Pegasus Matera, il 2025 si chiude tra successi e nuove ambizioni
31/12/2025 - Rinascita Lagonegro: a lavoro in vista della trasferta di Fano
30/12/2025 - La Fiamma Olimpica illumina Potenza: CONI e CIP Basilicata auspicano maggiore sinergia per il futuro

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo