HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Castrovillari: 14 e 15 agosto festa della madonna della Pietà

10/08/2021

L’Amministrazione comunale di Castrovillari, insieme all’Associazione Sorgente della Pietà che ha collaborato con dedizione, afferma anche quest’anno la tradizione e quelle consuetudini che richiamano senso di appartenenza, memoria e identità a tutela del patrimonio umano della comunità.
Lo riferisce l’Assessore Ernesto Bello, annunciando gli appuntamenti, del 14 e 15 agosto, che caratterizzeranno le consueti celebrazioni civili, in onore della Festa della Madonna della Pietà, le quali tornano, con la ricorrenza dell’Assunta, ogni anno, per ribadire una sentita devozione popolare quanto antica come la chiesetta che v’insiste e la storia del capoluogo del Pollino dipana.
Così sabato 14, a partire dalle ore 20, il programma, nel rispetto delle misure anti Covid, prevede- spiega l’amministratore- la sagra delle vecchiaredde (tipico dolce locale), e delle angurie, ricordando, in particolar modo, quello che avveniva tanti anni fa in occasione della tradizionale giornata di ferragosto quando i castrovillaresi assaporavano il gustoso frutto del cocomero assiepati intorno alla sorgente della Pietà che lo rendeva più gradevole rinfrescandolo con le proprie acque.
La sera, alle ore 21,30, poi, lo spettacolo degli Auster Musici in concerto.
Domenica, giorno di ferragosto, sempre dalle ore 20, la sagra delle angurie accoglierà nuovamente quanti raggiungeranno il luogo che, alle ore 21,30, offrirà musica per tutti con Paolo Presta e Federica Greco in live.
Espressioni che rilanciano cosa può riprendere un sentire comune quando, forte di una coscienza per la natura dell’Uomo, diviene, come queste manifestazioni rappresentano, desiderio di riscoprire la bellezza della realtà che ci circonda, che possediamo e da cui ripartire anche in particolari momenti come lo è questo, che sta a Cuore a tutti.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
14/12/2025 - '60 anni senza l’Usignolo' Concerto per Tito Schipa

“60 anni senza l’Usignolo” - Concerto per Tito Schipa è il titolo della kermesse musicale che si svolgerà il prossimo martedì 16 dicembre, alle ore 20, nella Basilica di Santa Croce, via Umberto I, n.3, a Lecce. L’evento musicale è ideato e realizzato dalla Fondazione Tito ...-->continua

13/12/2025 - Un anno di ''Fatti di favole''

Il 17 dicembre andrà in scena a Massafra l’atto finale di “Fatti di favole”, il progetto risultato vincitore nel 2023 del Bando promosso dal CEPELL (Centro per il libro e la lettura) del Ministero della Cultura per i Comuni che hanno ottenuto la qualifica di “...-->continua

12/12/2025 - Truffe digitali in crescita: 559 milioni sottratti in tre anni, Lombardia e Sicilia le più colpite

Negli ultimi tre anni le truffe digitali in Italia hanno registrato una crescita preoccupante, raggiungendo nel periodo 2022-2024 un ammontare complessivo di 559,4 milioni di euro sottratti tramite frodi online e informatiche. Secondo la ricerca Fabi presentat...-->continua

12/12/2025 - Incidente nel sito di stoccaggio di ecoballe di Giugliano, morto un operaio

ncidente mortale sul lavoro nel sito di stoccaggio di ecoballe di Giugliano in Campania: secondo primi accertamenti della Polizia di Stato un operaio di 63 anni sarebbe deceduto sul colpo a seguito dell'impatto con un mezzo industriale in movimento all'interno...-->continua

12/12/2025 - Satelliti italiani al servizio dell’ambiente: accordo per monitorare Taranto e Terra dei Fuochi

Oggi è stato siglato a Palazzo Chigi un accordo quadro tra l’Agenzia spaziale italiana e i commissari straordinari per le bonifiche di Taranto e della Terra dei Fuochi, con l’obiettivo di monitorare le aree a più alta criticità ambientale grazie alle tecnologi...-->continua

12/12/2025 - La sua auto si scontra con un camion, muore una 34enne nel Foggiano

Una donna di 34 anni è morta in un incidente stradale avvenuto questo pomeriggio in località San Nazario, lungo la provinciale 38 per Apricena, in provincia di Foggia.

La vittima era alla guida della sua auto che, per cause da accertare, si è scontrat...-->continua

12/12/2025 - Furto da 70mila euro: la Polizia Stradale recupera gioielli e accessori di lusso

Un furto di lusso si è concluso con un lieto fine grazie alla Polizia Stradale di Bari: oltre 70mila euro di merce rubata sono stati recuperati e restituiti alla legittima proprietaria. Tra gli oggetti sottratti, accessori e gioielli di marchi prestigiosi appa...-->continua


CRONACA BASILICATA

14/12/2025 - Al San Carlo il prelievo di organi su un bambino di 9 anni
14/12/2025 - Scontro nella galleria della Sinnica, quattro feriti
14/12/2025 -  L’avvocato Leonasi eletto presidente della Camera Penale di Lagonegro
14/12/2025 - Muore il bimbo ferito nell’incidente di Pignola di due giorni fa

SPORT BASILICATA

14/12/2025 - Santarcangiolese contro la direzione arbitrale: "Decisioni inaccettabili nei big match"
14/12/2025 - Eccellenza Lucana – 15ª Giornata: Melfi e Angelo Cristofaro restano in vetta
14/12/2025 - Un Potenza tutto cuore ferma la capolista: 1-1 al Viviani contro il Catania
14/12/2025 - Per il Francavilla pesante ko casalingo con la Sarnese

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo